18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Felix_55
Buongiorno a tutti,

Scrivo da Win (primary boot) perchè il mio amato Ubuntu Mate 18.04 non
si avvia più; non si avvia il Mate 19.04 mentre si avvia solo il Mate
16.04 che ho su pennetta USB, ma solo in modalità 1024x780(?).

Riassumo velocemente:
1) Ho sostituito il cavetto video VGA perchè rotto;
2) al riavvio tutti i Linux funzionavano a 1024x780 (max) e non
mostravano altre opzioni;
3) ho controllato in Windows 10 e la risoluzione massima era stata
mantenuta a 1600x1200 e tutt'ora è la risoluzione con la quale opero;
4) fin quando ho potuto operare in Linux ho cercato soluzioni ma nessuna
offriva soluzioni adeguate;
5) preso dalla disperazione ho provato a reistallare un baclup della
Mate 18.04 (salvaguardando la /Home) e poi ho anche installato la Mate
19.04;
6) tra i vari smanettamenti (e preso dalla disperazione) mi è capitato
(lo ricordo bene) di dare il comando "startx" e da allora all'avvio mi
riporta sempre alla schermata della login.

Da Windows invece tutto perfetto; ieri sera ho anche reinstallato i
drivers ultimi dal sito AMD, ma senza risultato...

Spero nell'aiuto di qualcuno perchè, davvero, con le mie inadeguate
conoscenze, non so come uscirne; grazie...

di seguito le caratteristiche HW:

Produttore scheda grafica - Powered by AMD
Chipset grafico - AMD Radeon R7 200 Series
ID dispositivo - 6613
ID fornitore - 1002
ID sottosistema - E263
ID venditore sottosistema - 174B
ID revisione - 00
Tipo di bus - PCI Express 3.0
Impostazioni correnti del bus - PCI Express 2.0 x8
Versione BIOS - 015.039.000.001
Numero di serie BIOS - 113-C5521400-S03
Data BIOS - 2013/09/30 00:43
Dim. memoria - 2048 MB
Tipo di memoria - DDR3
Clock memoria - 900 MHz
Clock principale - 780 MHz
Larghezza di banda totale della memoria - 28 GByte/s
Frequenza di bit della memoria - 1.80 Gbps
Percorso file del driver 2D -
/REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Class/{4d36e968-e325-11ce-bfc1-08002be10318}/0000
OpenGL® API Version - 4.6
OpenCL™ API Version - 1.2

Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 9 Oct 2019 13:13:11 +0200
Felix_55 <[hidden email]> ha scritto:

> Spero nell'aiuto di qualcuno perchè, davvero, con le mie inadeguate
> conoscenze, non so come uscirne; grazie...

io ho Nvidia ( perchè sebbene i drive ufficiali Nvidia siano non free
funzionano meglio rispetto ai corrispondenti ATI) sulla quale girano
anche i Nouveau che sono free.

Con ATI-AMD vanno i nouveau ? Se si provali.

PS: Dalla versione 19.04 Ubuntu installa Nvidia proprietari di default,
non più i Nouveau come fa debian e come prima faceva Ubuntu

--
Filippo

Il 09/10/2019 15:28, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> [...]
>
> PS: Dalla versione 19.04 Ubuntu installa Nvidia proprietari di default,
> non più i Nouveau come fa debian e come prima faceva Ubuntu

Grazie, ma non riuscendo ad accedere (non vado oltre la schermata di
login che si reitera all'infinito), non posso fare gran che da Linux...

Dovrei riuscire almeno ad accedere al sisyema operativo, con qualunque
risoluzione, ma accedervi.
Comunque grazie

Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Wed, 9 Oct 2019 15:41:32 +0200
Felix_55 <[hidden email]> ha scritto:

> Grazie, ma non riuscendo ad accedere (non vado oltre la schermata di
> login che si reitera all'infinito), non posso fare gran che da
> Linux...

non riesci a fare

ALT F1 (o F2, F3 ecc ) ?

entrare in terminale, fare login

e poi

sudo apt install  nouveau*

dovrebbe togliere i proprietari e installare nouveau

Il 09/10/2019 20:27, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> non riesci a fare
>
> ALT F1 (o F2, F3 ecc ) ?

Certo, si... infatti lo faccio normalmente

> entrare in terminale, fare login
>
> e poi
>
> sudo apt install  nouveau*

Eccom non sapevo che i free si chiamassero "nouveau"

> dovrebbe togliere i proprietari e installare nouveau

Grazie mille Filippo

Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

A_Trerotola@libero.it
Ti consiglio di tagliare la testa al toro e installare Windows 10 cosi non avrai più problemi di schede in quanto Windows 10 le riconosce all'infinito, se il tuo lavoro che fai te lo permette di usare Windows 10 altrimenti il mio e solo un consiglio.

> [...]
>

> --
> Filippo

Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Il giorno Wed, 9 Oct 2019 20:34:55 +0200
Felix_55 <[hidden email]> ha scritto:

> Eccom non sapevo che i free si chiamassero "nouveau"

se provo io ecco cosa mi dice

sudo apt install nouveau*
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
Note, selecting 'xserver-xorg-video-nouveau' for regex 'nouveau*'
Note, selecting 'libdrm-nouveau2' for regex 'nouveau*'

in teoria dovrebbe funzionare anche a te facendo la sostituzione dei
proprietari

NB: importante asterisco dopo nouveau

--
Filippo

Il 10/10/19 08:43, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> [...]
> Note, selecting 'libdrm-nouveau2' for regex 'nouveau*'
>
> in teoria dovrebbe funzionare anche a te facendo la sostituzione dei

Purtroppo continua a restituirmi errore, problema dipendente da Python.
Ora piallo la 18.04 e installo la 19.04 in attesa della prossima LTS
Sperando che la faccenda si sistemi.
Grazie mille
Felice

> [...]

> Ti consiglio di tagliare la testa al toro e installare Windows 10 cosi non avrai più problemi di schede in quanto Windows 10 le riconosce all'infinito, se il tuo lavoro che fai te lo permette di usare Windows 10 altrimenti il mio e solo un consiglio.

Amico mio, ho patito un lungo Calvario per riuscire ad utilizzare Linux,
avventura cominciata oltre 12 anni fa...
Non ci rinuncio per così poco, ne verrò comunque a capo.
Questa è la forza di Linux...
Te lo consiglio.
Comunque grazie per il consiglio :-)
Felice

Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Thu, 10 Oct 2019 13:28:08 +0200
Felix_55 <[hidden email]> ha scritto:

> Purtroppo continua a restituirmi errore,

sudo apt install nouveau*

ti da errore  oppure hai installato e video non funziona ?

--
Filippo

Il 10/10/19 14:01, Filippo Dal Bosco - ha scritto:

> sudo apt install nouveau*
>
> ti da errore  oppure hai installato e video non funziona ?

Purtroppo questo 18.04 mi dà sempre errori con Python, causati da HPLIP.
Ogni volta che cerco di installare qualcosa mi restituisce errori...
Eppure fino a 10 giorni fa era perfetto...
Temo che devo passare a versioni superiori.
Ho appena ultimato il backup e provvedo.
Farò sapere, per il momento grazie a tutti.
Felice

[RISOLTO] Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Felix_55
Il 11/10/19 17:03, Felix_55 ha scritto:

> [...]
> Temo che devo passare a versioni superiori.
> Ho appena ultimato il backup e provvedo.
> Farò sapere, per il momento grazie a tutti.

Ok, come sospettavo l'inconveniente era causato dal cavetto VGA di
scarsa qualità.
Sostituito tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente...

Grazie a tutti per l'aiuto.
In particolare a Gabriel Rota e Filippo Dal Bosco.

Felice

Re: [RISOLTO] Re: 18.04 LTS Mate problemi login x scheda grafica Radeon 7

Gabriel Rota
Ok, come sospettavo l'inconveniente era causato dal cavetto VGA di
scarsa qualità.
Sostituito tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente...

Prima volta che sento una roba del genere :D
Non si finisce mai di imparare :)

Il 15/10/19 15:29, Gabriel Rota ha scritto:
> [...]
>     scarsa qualità.
>     Sostituito tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente...
>

> Prima volta che sento una roba del genere :D

Carissimo,
E mi credi se ti confermo che invece su Windows 10 funzionava tutto alla
prefezione?
E guarda che ho smanettato per una settimana, perchè non volevo credere
che il problema fosse il cavetto, anche se lo avevo accennato sin dal
primo messaggio.

Comunque grazie sempre,
Felice