Blocco di Ubuntu all'avvio

break.down
 Sono un nuovo iscritto alla lista e chiedo gentilmente aiuto poichè sono rimasto colpito da Ubuntu e vorrei usarlo come sistema primario ma sono ai primi passi e non riesco ad affrontare quanto mi è successo. Ho installato Ubuntu 18.04 su PC ACER Aspire X3910 con 8 GB di RAM in dual boot con Linux Mint. I due sistemi sono installati su due SSD distinti. Dopo l'ultimo aggiornamento di Ubuntu non riesco più a farlo ripartire  poichè si blocca quando arriva (nell'elenco dei servizi attivati) al servizio [OK] Started GNOME Display Manager. Specifico che si arriva a questa situazione dopo che il sistema, per circa 4 minuti, è rimasto fermo con la scritta UBUNTU al centro del monitor senza alcun segno di vita. Aggiungo, inoltre, che partendo in recovery mode il sistema si avvia normalmente ma la grafica è precaria. Preciso anche che Mint funziona perfettamente. Come posso riprendere la normale funzionalità del sistema? Confido nel vostro operato. Un vivissimo ringraziamento a tutti!
--
Pinuccio

Con OpenStar hai Giga, SMS e i minuti che vuoi da 4,99€ al mese, per sempre. Cambi gratis quando e come vuoi e in più hai 6 mesi di INFINTY! http://tisca.li/myopen

Re: Blocco di Ubuntu all'avvio

Francesco Cargiuli-3

[...]

Hai appena aggiornato il kernel? A me in passato succedeva così con i kernel più recenti. Risolvevo tornando indietro di una versione. Puoi provare e vedere se è quello il problema.

Francesco C.

Re: Blocco di Ubuntu all'avvio

break.down
Grazie Francesco,
il problema è che non so come fare il passaggio all'indietro cioè passare da 18.04 a 17.10.
--
Pinuccio

Il 04.03.2019 07:37 Francesco Cargiuli ha scritto:

[...]

Gabriel Rota
Il giorno lun 4 mar 2019 alle ore 15:36 <[hidden email]> ha scritto:
il problema è che non so come fare il passaggio all'indietro cioè passare da 18.04 a 17.10.

Un downgrade di versione così come l'hai indicato non si può fare senza reinstallare.
L'indicazione di Francesco Cargiuli non era di cambiare la versione di ubuntu
 ma di selezionare nel menù in cui hai trovato le recovery mode
 un precedente versione del kernel se presente.
Se non presente in recovery mode è possibile installarne un'altra
 ma per i comandi rimandiamo a dopo la prova di caricamento del kernel precedente.

> [...]

> Grazie Francesco,
> il problema è che non so come fare il passaggio all'indietro cioè passare da 18.04 a 17.10.

No aspetta io parlavo semplicemente del kernel (una parte del S.O.) però se mi dici che hai fatto un upgrade di un’intera nuova versione allora magari si ti risulta più semplice reinstallare sopra l’attuale la 17.10 (previo backup di eventuali dati importanti).

Francesco

Re: Blocco di Ubuntu all'avvio

break.down
Grazie a tutti. Scusate il ritardo ma solo adesso sono riuscito a fare la prova avviando da una versione kernel precedente. Il risultato è diverso da quanto descritto nella prima comunicazione. Ho fatto due foto dello schermo che allego per vostra informazione. A maggior chiarimento specifico che quando appare la schermata viola con la scritta UBUNTU al centro dello schermo, i pallini cambiano colore tutti e cinque poi, al secondo passaggio, il cambio colore si ferma ai primi due e poi si blocca. Dopo qualche minuto appare la schermata che trovate allegata in due foto. L'occasione mi è gradita per ringraziarvi e salutarvi.
--
Pinuccio

Il 04.03.2019 17:55 Gabriel Rota ha scritto:

[...]

Parte bassa schermo.jpg (5M) Download Attachment
Parte alta schermo.jpg (6M) Download Attachment