Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Ciao,

come già scritto sul forum di ubuntu-it sto provando a vedere se c'è
interesse a sviluppare il progetto in oggetto.

Siccome sono anche un radioamatore, ho potuto notare che effettuando una
ricerca sul nostro wiki non c'è alcun aiuto per quanto riguarda l'uso e
il reperimento di software per sviluppare il nostro hobby.

C'è qualcuno di voi che vuole provare a darmi una mano??

Ho già sviluppato qualcosa su:

http://wiki.ubuntu-it.org/PaoloGarbin/Prove/SoftwareRadioamatori

Questo è tutto, attendo un vostro commento (non obbligatorio...)

Un saluto,

Paolo

--
Paolo Garbin

System Administrator
Oracle DBA

Blog    : http://paolettopn.wordpress.com

Skype id: paolettopn

Launchpad member : https://launchpad.net/~paolettopn

Jabber user: [hidden email]

Linux user: #435436.

Ubuntu user: #15710.

Re: Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

giuseppelantieri
paolettopn ha scritto:

> [...]
>
> http://wiki.ubuntu-it.org/PaoloGarbin/Prove/SoftwareRadioamatori
>
> Questo è tutto, attendo un vostro commento (non obbligatorio...)

Ciao! Scusa la mia scarsa conoscenza in materia. Questi programmi per
radioamotori mi consentirebbero di ascoltare la Radio sfruttando la
scheda wireless?

Re: Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Ciao,

anche se la tua domanda è un pò OT, ti rispondo lo stesso... HI!
Spero che il tuo non sia un *fake*...

Il giorno gio, 20/09/2007 alle 15.01 +0200, Giuseppe Lantieri ha
scritto:

> Ciao! Scusa la mia scarsa conoscenza in materia. Questi programmi per
> radioamotori mi consentirebbero di ascoltare la Radio sfruttando la
> scheda wireless?

La scheda wireless ti permette di connetterti via radio ad altre
interfacce che usano lo stesso protocollo di trasmissione/ricezione.

Se hai una radio con la connessione wireless (per ora non ne ho mai
viste...) allora si può vedere se il tuo pc ci si connette...

Ma ascoltare la radio, tipo musica o radio amatoriale non è proprio
possibile.. in quanto:

radio FM : 88-108 MHz.

radio HF : 0-30 MHz

Radio VHF: 144-146 MHz

Radio UHF: 432-435 MHz.

e cosi via...

La scheda wireless lavora a 2,4 GHz, vedi un pò tu...

Se invece vuoi ascoltare musica radio in rete, il discorso è diverso:

PC > connessione WIFI al > ROUTER ADSL > connessione ADSL > Internet

allora si che funziona e una volta in internet vai ad usare il programma
lastFM o Last-Exit o Amarok per ascoltare ciò che desideri.

Spero di esserti stato utile e di essermi spiegato in modo abbastanza
semplice...

Un saluto,

Paolo

[...]

Luca Cappelletti

On 9/20/07, paolettopn <[hidden email]> wrote:
Ciao,

come già scritto sul forum di ubuntu-it sto provando a vedere se c'è
interesse a sviluppare il progetto in oggetto.

C'è qualcuno di voi che vuole provare a darmi una mano??

scusa l'ignoranza, ma con una Ubuntu con scheda audio posso modulare in psk un RTX amatoriale e creare una connessione tra due PC?
Se si, in termini di banda, bitrate e distanza coperta in punto punto e broadcasting come si confronta con una WiFi a 2,4?

Ovvero possiamo costruire una rete usando ubuntu ed una scheda audio associata ad un RTX in banda amatoriale?

grazie,

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
Ubuntu Registered User: #7221
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra biblioteca "

Il giorno gio, 20/09/2007 alle 15.25 +0200, Luca Cappelletti ha scritto:

> [...]
>

> scusa l'ignoranza, ma con una Ubuntu con scheda audio posso modulare
> in psk un RTX amatoriale e creare una connessione tra due PC?
Si, certo... con il programma adatto lo puoi fare da subito, basta che
ti costruisca il cablaggio tra la tua scheda audio e seriale verso il
tuo RTX e la cosa funziona da subito...

> Se si, in termini di banda, bitrate e distanza coperta in punto punto
> e broadcasting come si confronta con una WiFi a 2,4?

NO non è la stessa cosa... non li colleghi in rete, ma semplicemente
vedila come due programmi di telescrivente che si parlano tra loro...

non condividi la rete, le cartelle ed i file...
sul pc 1 scrivo TEST, lo trasmetto con la radio e...
sul PC 2 lo ricevo con la radio sulla stesa frequenza e visualizzo sul
monitor dello stsso programma la scritta TEST...

> Ovvero possiamo costruire una rete usando ubuntu ed una scheda audio
> associata ad un RTX in banda amatoriale?

NO!  niente di tutto questo... se vuoi farti una piccola rete in WIFI
allora fai così..

PC 1 e 2 con scheda WIFI impostata sulla stessa famiglia di rete, stessa
chiave WEP o WAP.  esempio:

Pc1 : IP 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.100 chiave
wep abcdefghilm

PC2 : IP 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.100 chiave
wep abcdefghilm

Router (marca che vuoi tu, co ) IP 192.168.0.100 gateway 192.168.0.100
chiave wep abcdefghilm

oppure imposta il router e i due PC in DHCP... e tutto si connetterà
automaticamente da se.

Guarda sul wiki o sul forum di ubuntu-it, per ulteriori informazioni.

Un saluto,

Paolo

> [...]

Ubuntu user: #15710.

Re: Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

ice`-2
> PC 1 e 2 con scheda WIFI impostata sulla stessa famiglia di
> rete, stessa chiave WEP o WAP.  esempio:

WPA, il WAP è un'altra cosa ;)

---
--
DrBrex
Was Debianizzato! -.- Now Ubuntizzato! ;) -.-

> [...]

NO non è la stessa cosa... non li colleghi in rete, ma semplicemente
vedila come due programmi di telescrivente che si parlano tra loro...

Spe, se si vedono tra loro sono due nodi connessi = rete.
Allora chiedo su quale protocollo viaggi la parola TEST?

> Ovvero possiamo costruire una rete usando ubuntu ed una scheda audio
> associata ad un RTX in banda amatoriale?

NO!  niente di tutto questo... se vuoi farti una piccola rete in WIFI
allora fai così..

Ma praticamente modula come un FAX? trasmette come se fosse voce? e quindi al PC2 che riceve demodula l'audio e poi trasrive?

Luca

--
---
[...]

si ... si... errore di battitura, comunque hai ragione !

Un saluto,

Paolo

Il giorno gio, 20/09/2007 alle 16.06 +0200, Luca Cappelletti ha scritto:

> [...]
>
> Spe, se si vedono tra loro sono due nodi connessi = rete.
> Allora chiedo su quale protocollo viaggi la parola TEST?

prova a pensare a due stazioni di telegrafia... è la stessa cosa...

il codice = protocollo      usato DEVE essere lo stesso...

> [...]
>
> Ma praticamente modula come un FAX? trasmette come se fosse voce? e
> quindi al PC2 che riceve demodula l'audio e poi trasrive?

esatto, modula in fonia....   prova a usare Gpsk31 o gmfsk  e capirai...

lo so, lo immaginavo, era ironico!

---
[...]

A.Freemason
     Paolo

Guarda su debian.org troverai quello che cerchi o HamRadio ARRL.

Good luck

Il 20/09/07, paolettopn <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Best regards from Italy
Alessandro Massone

Re: Cerco aiuto per il progetto Software x Radioamatori sul wiki italiano di ubuntu.

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Ciao,

forse non è chiaro ciò che intendo fare per gli utenti che usano il
sistema operativo Linux Ubuntu.

Io sto creando una Sezione sul wiki di ubuntu-it, che tratterà i vari
software radioamatoriali che possono essere usati con questa
distribuzione.

Essendo radioamatore anch'io, lo so benissimo dove andare a cercare
(grazie lo stesso...) ma sul wiki di ubuntu-italia non se ne parlava.

Ecco quindi il perchè sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a
recensire i vari software che potete trovare nella repository Universe,
di Ubuntu, alla vode Radioamatori.

Un saluto,

Paolo