Compatibilità webcam e microfono per ottenere firma digitale

Compatibilità webcam e microfono per ottenere firma digitale

Lucio Pineda
Ciao,
Devo farmi riconoscere on line per ottenere la firma digitale.
Ho l' hw su un portatile Lenovo B50-10, verificato in 2 modi, la webcam direttamente usando Vlc e Camorama e il microfono da Impostazioni audio, ma ho il dubbio perché i due applicativi usati cioè Vlc e Camorama in uso non lo rilevano l'audio,  o meglio mentre riprendo e parlo no vi è uscita di sonoro.
L'altro il test sul sito di Aruba rileva Webcam e microfono.
Dato che molte volte il nostro Linux non è completamente compatibile con hw e/o sw che c'è in giro, sto provando a chiedere perché gli enti che rilasciano i dispositivi per firmare legalmente in modo digitale si fanno prima pagare e poi si prosegue con l'iter.
É normale e capisco oltre il lavoro che va giustamente pagato la firma legale dev'essere accertata preventivamente, ma se c'è qualcosa che non va nel riconoscimento, il problema è mio, l'alternativa è procedere in modo tradizionale cioè
  1. pagare
  2. ricevere la mail
  3. stampare i documenti,
  4. comprare marca da bollo da € 16
  5. andare da un pubblico ufficiale per autentica di firma
  6. Spedire il tutto tramite raccomandata con avviso di ricevimento
  7. Per ricevere il dispositivo scelto
Visto che ho già chiesto un rimborso per non fare i  passaggi testé elencati, evidentemente dal 3 al 7 perché la spesa l'ho fatta.
Qualcuno ha esperienza in materia ?
Se c'è qualcuno esperto di webcam microfoni e questo tipo di cose che che possa darmi suggerimenti o opinioni ? Senza nessuna responsabilità ovviamente.
Posto le indicazioni di uno dei diversi enti autorizzati

Per procedere al riconoscimento online è sufficiente utilizzare un PC con webcam e microfono L’utente dovrà collegarsi alla web-conference che viene registrata, data certata e conservata in forma protetta nel data center della CA.
Verranno poi effettuati dei controlli di verifica dell’identità fornita e dei documenti esibiti: l’incaricato provvederà a fare una foto del viso, del documento di identità che l’utente dovrà mostrare davanti alla webcam e, se necessario, dell’apposizione in tempo reale di firma autografa.