Connessione senza fili pc tv per video

Lucio Pineda
Ciao,
ho il seguente problema,voglio vedere i video che scarico dalla rete o con dvd
nel portatile alla tv, che è a circa 8 metri dal pc.
Uso ubuntu 18.04 gnome, ho una connessione in fibra WiFi , ho installato e configurato chromecast.
Il primo esperimento è stato un successo,
con lo smartphone Android usando la connessione WiFi ho noleggiato un film con google film (ovviamente ho account google) e la visione è stata quasi perfetta.
Oggi ho provato a connettere pc e Tv per vedere un dvd video, visione impossibile, la riproduzione si bloccava frequentemente.
Cercando in rete ho trovato il seguente procedimento che ho applicato.

Ho installato VLC con preventiva installazione di codec e pacchetti richiesti.

Con il browser chrome ho scelto trasmetti alla TV poi da VLC selezionando la posizione di chromecast riproduci video,
con il risultato che ho sopra descritto.

In rete uno dei sistemi più diffusi è questo qualcuno ha qualche altra idea ?
Mi hanno indicato il seguente sito https://www.lffl.org/2019/01/gnome-screencaster-wi-fi-miracast.html ma un procedimento particolarmente complesso per una versione non ancora stabile non fa al caso mio.

Re: Connessione senza fili pc tv per video

sm@iurana
Il 3 Febbraio 2019 08:56:45 CET, Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie

Io uso Kodi per guardare sulla TV i media del pc

Re: Connessione senza fili pc tv per video

Mario Golfetto
Il 03/02/19 08:56, Lucio Pineda ha scritto:
> [...]
> [...]
> Ho installato VLC con preventiva installazione di codec e pacchetti

Forse sto per scrivere una cosa ovvia, ma non riesco a trattenermi:
hai valutato la possibilità di usare un cavo HDMI da 10 metri per
ottenere un risultato molto più stabile e performante?

Mario

Il 03/02/19 23:41, Lucio Pineda ha scritto:

> [...]
> <mailto:[hidden email]>> ha scritto:
>
>     Il 03/02/19 08:56, Lucio Pineda ha scritto:
>     > voglio vedere i video che scarico dalla rete o
>     > con dvd
>     > nel portatile alla tv, che è a circa 8 metri dal pc.
>     > [...]
>     > Ho installato VLC con preventiva installazione di codec e pacchetti
>     > richiesti.
>
>     Forse sto per scrivere una cosa ovvia, ma non riesco a trattenermi:
>     hai valutato la possibilità di usare un cavo HDMI da 10 metri per
>     ottenere un risultato molto più stabile e performante?

Il cavo potresti collegarlo solo quando ti guardi un film...

Potresti anche valutare di acquistare un Raspberry PI 3 da usare come
mediacenter con raspbian+Kodi (se sei fortunato lo comandi direttamente
con il telecomando della tv) che potrebbe prendere i film da una
condivisione NFS.
Lo puoi collegare anche via wifi (quella integrata va abbastanza bene ma
non è il massimo); meglio via ethernet (io uso due powerline).

Mario