Da Unity a Mate

Rio Severo
Buongiorno,

sto usando da qualche tempo Unity e volevo passare a Mate. Ho letto che
la cosa migliore sarebbe una reinstallazione totale.

Mi chiedo se, avendo la home su una partizione separata ed molto spazio
inutilizzato su disco, potevo definire una nuova partizione di sistema
ed usare Grub per usare l'una o l'altra; ho il dubbio che diversi file
di configurazione sulla home potrebbero creare dei conflitti. Anche se
ho letto diverse volte sul forum che ci sono utenti che usano diverse
distro sullo stesso disco ma non so se con home diverse o con la stessa.

Grazie in anticipo e saluti.

Sergio

Re: Da Unity a Mate

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Mon, 12 Dec 2016 10:49:25 +0100
Rio Severo <[hidden email]> ha scritto:

> Buongiorno,
>
> sto usando da qualche tempo Unity e volevo passare a Mate. Ho letto
> che la cosa migliore sarebbe una reinstallazione totale.

io mi sono trovato meglio con Mint Mate ( che  è una scelta tra le
distribuzioni Mint) piuttosto che con Ubuntu + Mate.

Comunque questione di gusti, non di scienza esatta

--
Filippo

Re: Da Unity a Mate

Felix_55
Il 12/12/2016 10:49, Rio Severo ha scritto:

> [...]
> ho letto diverse volte sul forum che ci sono utenti che usano diverse
> distro sullo stesso disco ma non so se con home diverse o con la stessa.

Ci lavoro da almeno tre release, fin'ora non ho trovato nulla di
superiore a Mate.
Penso anch'io che una nuova installazione sia da preferire ma comunque
prova ad aggiornare, mal che vada reinstalli daccapo...

Se, come me, hai la /home "a parte", la recupererai al 95% (molto
dipende dal software che hai installato).

Saluti,
Felice

Re: Da Unity a Mate

Franco Vite-2

Il 12 dicembre 2016 10:49:25 CET, Rio Severo ha scritto:
> [...]
>
>Mi chiedo se, avendo la home su una partizione separata ed molto spazio
>
>inutilizzato su disco, potevo definire una nuova partizione di sistema

Quando sono passato a Mate, praticamente quando gnome 2 è passato alla 3, l'ho installato usando i papà fatti dal team dello stesso Mate, su una Ubuntu preesistente. Senza nessun problema.

Una volta verificato che era quello che faceva per me, ho piallato Ubuntu ed ho installato ubuntu-mate ex novo.

Farei per gradi, insomma.

Buon Mate!
Ciao, Franco