Dual boot o macchina virutale

Maurizio Marchi
Ciao a tutti. Chiedo un suggerimento. Ho un pc portatile con widows 7 e sistema UEFI, aggiornato a windows 10 e con un SSD da 128 GB (un po ristretto forse).
Da tre anni lavoro in dual boot accedendo circa 6-7 volte l'anno a Windows, più che altro x word. Dal momento che ho ancora Ubuntu 14.04 pensavo di aggiornare e mi è balenata in testa la possibilità di piallare tutto e metter SOLO Ubuntu, con windows 7 o 10 emulato in VirtualBox. Che ne dite, lo faccio o meglio il dual-boot?

--
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz

Re: Dual boot o macchina virutale

Felix_55
Il 23/11/2016 16:50, Maurizio Marchi ha scritto:

> [...]
> piallare tutto e metter SOLO Ubuntu, con windows 7 o 10 emulato in
> VirtualBox. Che ne dite, lo faccio o meglio il dual-boot?

Ciao,
Dipende da quanta RAM hai a disposizione, se hai almeno 4Gb potresti
provare assegnandone la metà alla macchina virtuale.
Se ti serve solo per Word, e non sei obbligato all'ultima versione di
Office, potresti provare a virtualizzare XP che è meno assetato e sta
"comodissimo" in appena 10Gb.
In bocca al lupo,
Felice

Re: Dual boot o macchina virutale

Maurizio Marchi
Ho un i5 con 8GB di RAM e 128GB di hard disk e si, la funzione unica sarà usare word ;)

Re: Dual boot o macchina virutale

Sergio Gollino
Ciao,
premetto che non l'ho testato, ma emulare con Wine solo word visto che usi solo quello? Dovrebbe funzionare piuttosto bene e non ti appesantirebbe il sistema come una macchina virtuale.
Al di la di questo direi che se usi solo word su windows fare un dualboot è solo uno spreco di risorse, meglio la macchina virtuale magari con winxp.

Il giorno 24 novembre 2016 21:39, Maurizio Marchi <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
Ho un i5 con 8GB di RAM e 128GB di hard disk e si, la funzione unica sarà usare word ;)

Sergio Gollino

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Il 24/11/2016 21:39, Maurizio Marchi ha scritto:
> Ciao,
> Ho un i5 con 8GB di RAM e 128GB di hard disk e si, la funzione unica
> sarà usare word ;)

Ed allora vai tranquillo...

Io ho esperienza solo di VirtualBox, ma con una macchina simile girano
tutti bene: XP - Win7 e Win10

Mi ripeto: se ti è sufficiente il Word che "gira" in XP io adotterei
quest'ultimo per la semplice ragione che un disco virtuale di 8-10Gb
sarà più che "sufficiente".
Per Win7 ce ne voglio almeno 15 e Win10 una ventina.

Avendo "solo" 128Gb vedi un pò tu.

Saluti,
Felice