Grave problema al Login

Andrea Lenarduzzi
Ciao a tutti,
da parecchi giorni ho un problema al login di un utente su Kubuntu.
Inizialmente mi dava quest'errore:
Could not read network connection list.
/home/daniele/.DCOPserver_ubuntu_0

Controlla che il programma "dcopserver" sia in esecuzione.

In seguito,seguendo questo topic http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=26208
il problema è rimasto,solo che non mi da più nessun output di errore ma bensì mi avvia una schermata
di kde senza pannelli,menu,icone
e solo una finestra console aperta senza intestazione che non posso muovere,rimpicciolire nè ingrandire.
Ho creato un utente test e quello accede perfettamente a kde,non vorrei resettare l'utente incriminato.
Qualcuno avrebbe idee per risolvere?

ciao e grazie a tutti

Uzzi
--
now you can choose freedom too....
adopting Linux OS

Re: Grave problema al Login

Luca Cappelletti
prova drasticamente a rinominare la cartella nascosta kde della tua
home e rieffettuare il login.
Potrebbe ricostruirla pulita.

Ciao,
Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di
estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire
saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base
alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo
mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra
biblioteca "

Re: Grave problema al Login

Andrea Lenarduzzi
Luca Cappelletti ha scritto:
> prova drasticamente a rinominare la cartella nascosta kde della tua
> home e rieffettuare il login.
> Potrebbe ricostruirla pulita.
>
> Ciao,
> Luca
Ciao purtroppo nemmeno con questo trucchetto sembra risolversi il problema.
Tutto comeprima!

sigh!!!!

Uzzi

--
now you can choose freedom too....
adopting Linux OS
Ubuntu Linux Inside

Re: Grave problema al Login

Luca Cappelletti
clona la tua $HOME tipo:

$cd /home/pippo
$cp -vr pippo pippo.OLD

poi distruggi l'utente ed il suo gruppo.

assicurati di cancellare la tua $HOME con
$rm -r pippo

riaggiuni l'utente e gruppo associato e poi

$ cd /home/
$mv pippo pippo.NEW
$mv pippo.OLD pippo

e riprovi a fare il login grafico.

--
---
[...]

Corrado-4
Il giorno gio, 18/05/2006 alle 17.18 +0200, Andrea Lenarduzzi ha
scritto:

> Ciao purtroppo nemmeno con questo trucchetto sembra risolversi il problema.
> Tutto comeprima!

Con me a suo tempo funzionava, sia con KDE che con GNOME; tuttavia è
possibile si debba farlo mentre in desktop in questione non è in
esecuzione: potresti provare fuori da X o loggandoti in un altro
ambiente, se ne hai installati.
--
Corrado

Re: Grave problema al Login

Luca Cappelletti
> [...]
> possibile si debba farlo mentre in desktop in questione non è in
> esecuzione: potresti provare fuori da X o loggandoti in un altro

Scusate, davo per scontato che tutto il lavoro va svolto con l'utente
fuori X e con tutti i processi figli del login manager di quell'utente
uccisi.
Di fronte il login manager resetti X con Ctrl+Alt+Backspace e si va in
console con Ctrl+Alt+F1 e si lavora da li.
Nella console con un semplice top ed un filtro sull'utente (premi u e
poi digita il nome del tuo utente) puoi killare con tutta calma
eventuali processi residui di KDE fino a ridurre tutto al solo bash
che hai aperto.
A me ha sempre funzionato. La maggior parte delle volte questi
problemi sorgono da inconsistenze dei dati di configurazione nella
$HOME e non dal sistema.

Ciao,

Luca

--
---
[...]

maxino
Andrea Lenarduzzi ha scritto:

> Ciao purtroppo nemmeno con questo trucchetto sembra risolversi il
> [...]
prova      sudo rm .ICEauthority      spesso è questo il problema e mi
sembra di aver capito che succede lanciando k3b che incasina i permessi
dell'utente

Re: Grave problema al Login

minimatica-2
Domanda: come è accaduto tutto ciò?

--
Luca Gervasio

"There are only ten types of people in the world: those who understand binary, and those who don't"

Re: Grave problema al Login

Andrea Lenarduzzi
Luca Gervasio ha scritto:
> Domanda: come è accaduto tutto ciò?
>

> --
> Luca Gervasio
>
> "There are only ten types of people in the world: those who understand
> binary, and those who don't"

Eh saperlo piacerebbe anche a me!Il mio amico m'ha detto che dopo un normale riavvio.....
Mah!sono dubbioso!
Cmq rimane un mistero

Uzzi

> [...]

Andrea Lenarduzzi
Luca Cappelletti ha scritto:

> prova drasticamente a rinominare la cartella nascosta kde della tua

Ho riprovato a fare questa procedura senza X.Eliminata .kde ho dato startx--->
avviato kde in modo corretto senza errori e con tutto funzionante.
Riavvio,faccio il login da kdm e morale della favola, si ripresenta lasituazione di kde senza
pannelli e con una finestra
di console aperta!

Mah!!

Uzzi
--
now you can choose freedom too....
adopting Linux OS
Ubuntu Linux Inside

Re: Grave problema al Login

Luca Cappelletti
Usa il passaggio tramite la manipolazione dell'utente come ti ho
consigliato nelle precedenti.
In questo modo lui ricostruisce tramite lo skeleton.

--
---