Il bluetooth funziona solo in parte

Lucio Pineda
Ciao,
vorrei  usare al meglio le funzioni bluetooth del mio pc, un portatile Lenovo B50-10  del 2016 al più del 2015 con Ubuntu 18.04.04 LTS.
In parte il bt (bluetooth) funziona, uso un trackball connesso tramite unifying receiver o (dongle) ad un  hub usb connessoad una porta usb, e funziona.
Ma quando da interfaccia grfica Impostazioni/Bluetooth/Cerca dispositivo, cerca ma non trova nessun dispositivo.
Ho uno smartphone, un auricolare bt ed una cuffia bt con bt acceso e visibile ma non li pc non li rileva, che posso fare ?
Ho già cercato e smanettato un pò ma non ho risolto.
Cosa potrei fare ?