Lanciare programmi su Processore scheda grafica

Lanciare programmi su Processore scheda grafica

Maurizio Marchi
Ciao a tutti, sulla base di questo post
sembra che sia possibile lanciare Inkscape sul processore della scheda grafica (ho capito bene?). Per velocizzare il calcolo in R che devo fare, per me sarebbe molto molto interessante aprire una sessione R che lavori sulla GPU invece che su un singolo Core dalla CPU. Secondo voi è possibile? Credo che il calcolo sarebbe enormemente più rapido (o mi sbaglio?)
Grazie, saluti e buon anno
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz
linux user 552742

Re: Lanciare programmi su Processore scheda grafica

Daniele Piccoli
Il 05/01/20 20:10, Maurizio Marchi ha scritto:
> Ciao a tutti, sulla base di questo post
> https://starbeamrainbowlabs.com/blog/article.php?article=posts%2F254-run-program-on-amd-dedicated-graphics-card.html
> sembra che sia possibile lanciare Inkscape sul processore della scheda
> grafica (ho capito bene?).

Il problema si pone quando il tuo sistema ha più di una scheda grafica,
tipicamente una integrata (spesso è un Intel) e una dedicata
(tipicamente Nvidia o AMD); in questo caso è necessario configurare
alcuni pacchetti per poter far in modo che un applicazione che di
default verrebbe lanciata usando la scheda integrata venga invece
lanciata usando la scheda dedicata (solitamente più performante, usando
i driver corretti)

Per le schede Nvidia, io ai tempi lo facevo usando bumblebee [0] e nello
specifico una volta con1figurato, lanciavo il software che mi
interessava, cosi:

$ bumblebee inkscape

> [...]
> lavori sulla GPU invece che su un singolo Core dalla CPU. Secondo voi è
> possibile? Credo che il calcolo sarebbe enormemente più rapido (o mi

Dovrebbe essere più veloce si, ma non usando questo tipo di strumenti
non saprei dirti di più.

Ciao
Daniele

[0]https://bumblebee-project.org/