Mediacenter

Rodolfo Sabelli
Ho installato Ubuntu 6.06 con grande soddisfazione.
Dopo aver provato vari Desktop manager ho installato GNOME per la grafica essenziale (ma molto comunicativa), per l'usabilità, per alcuni programmi che si integrano perfettamente con il DM e per la limitata occupazione di risorse grafiche.
Provenendo da un'ambito professionale dove per motivi produttivi sono necessari alcuni software (CAD, contabilità opere pubbliche, stesura di documentazione tecnica ecc.) non ancora disponibili per linux, ho preferito destinare la mia casalinga linux-box per attività multimediali: principalmente musica, visione di dvd e manipolazione di immagini pittoriche insieme a gestione delle email (Evolution) e di alcuni siti web (LAMP, FTP e editor Html/Php).
Praticamente per il livello di conoscenze possedute e per il tipo di prestazioni necessarie devo riconoscere che il sistema è adirittura esorbitante le mie esigenze.

Uso la mia linux-box anche per sperimentare e imparare linux; in poco più di due mesi (tempo libero permettendo) sono riuscito a installare SAMBA per la creazione di una rete domestica e condividere documenti registrati su una cartella su Ubuntu e usare da linux la stampante collegata a una macchina con S.0. Windows XP.

Tutto questo grazie al forum italiano di Ubuntu e alla copiosa documentazione in rete.

Si sa l'appetito vien mangiando! Adesso vorrei costruire un Mediacenter per casa con le seguenti caratteristiche:
- vedere la Tv terrestre e digitale su parabola (su Tv a plasma da 42")
- registrare su hd i programmi Tv
- riprodurre Cd audio, photo, DVD
- condividere - mediante rete wireless - gli archivi musicali e video fotografici con gli altri Pc di casa (1 Ubuntu 6.06 + 1 Windows Xp)

Che scheda madre, processore, memoria, hd ecc bisogna prevedere?
Che tipo di scheda video? E quale scheda audio è preferibile, tenendo conto che ascolto molto musica e vorrei anche un ottimo sistema HiFi?
E Ubuntu va bene o bisogna rivolgersi a distribuzioni specializzate?

Dimenticavo, destinerei un philips 17" Tft al Mediacenter insieme a mouse e tastiera, ma penso che alcuni funzioni con telecomando sarebbero necessarie (volume, avanzamento brani o scene ecc.)

Qulacuno ha fatto già esperienze e mi può dare consigli?
(Anche solo qualche url per iniziare)...

Grazie a tutti

--
Tutte le cose sono termporanee
Tutte le cose sono imperfette

Re: Mediacenter

Lazzari Antonio
Rodolfo Sabelli ha scritto:
> Ho installato Ubuntu 6.06 con grande soddisfazione.
benvenuto
> [...]
>
> Provenendo da un'ambito professionale dove per motivi produttivi sono
> necessari alcuni software .....non ancora disponibili per linux,
a gratis....
Sarebbe utile ricordare che il fatto che non siano disponibili dei
software gratuiti non vuol dire che non esistano per niente. Se vieni
dal mondo professionale e produttivo sei abituato a pagarli quei
software, quindi la carenza c'è forte solo nel settore free e non sempre
sotto linux. Molti dei settori che hai citato ne hanno di prodotti
professionali sta a vedere se ti vanno bene.
Per il cad basta cercare. Archicad credo che possa fare al tuo caso.
Entro l'anno uscirà anche Cad4Linux, emulo di Intellicad. Io uso Qcad
abbinato all'utility da linea di comando dwg2dxf.
Per la contabilità esiste un progetto italiano credo in PHP in italiano,
ma non ricordo. Con una ricerca approfondita potresti trovarlo.
Per la stesura della documentazione tecnica, non so cosa usi sotto win,
per me OOo rimane spesso imbattibile, ma non ho capito a cosa ti
riferisci nel dettaglio.
Magari prova a dare qualche info in più che ti possiamo aiutare a
trovare il software che fa per te.
> Si sa l'appetito vien mangiando! Adesso vorrei costruire un Mediacenter
Esiste un progetto OpenSource, con molta documentazione. Quest'inverno
sono usciti articoli su numerose riviste specializzate. Ora sono in
ferie e non ho le riviste dietro. Se non lo trovi googlando mandami una
mail in privato dal 10/9.

Re: Mediacenter

Rodolfo Sabelli
Il 22/08/06, Lazzari Antonio <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Non ho lamentato la mancanza di sw gratis... comunque ho cercato ma di Archicad non trovato nessun porting sotto linux, solo per mac e win... per Intellicad aspetto...

Per la contabilità esiste un progetto italiano credo in PHP in italiano,
ma non ricordo. Con una ricerca approfondita potresti trovarlo.

Cerco, ricerco...

[...]

Premesso che uso intensivamente OOo (su windows e su linux) per creazione di testi, stampa unione, fogli elettronici anche abbastanza complessi, semplici Db ecc. ma, per la stesura di capitolati speciali di appalto, piani di sicurezza, piani di manutenzione, cronoprogramma ecc. a meno di creare ex novo archivi specializzati con migliaia di schede e di mantenerle pure aggiornate, si rischia di fare molti errori e perdere un'infinità di tempo o -peggio- redigere documentazione che ha solo valore formale! In commercio per win ci sono tantissimi prodotti dai costi contenuti (a volte anche poche centinaia di euro) che, ti posso assicurare, aituano molto (personalmente uso i prodotti dell'ACCA, ma non lo ritenere un giudizio di valore!).

> [...]
sono usciti articoli su numerose riviste specializzate. Ora sono in
ferie e non ho le riviste dietro. Se non lo trovi googlando mandami una
Ciao

Grazie ricerco e ti faccio sapere, buone vacanze

--
Tutte le cose sono termporanee
Tutte le cose sono imperfette
Tutte le cose sono incomplete
stc

Re: Mediacenter

stc
Ciao, qualcuno parlava di sw per la gestione aziendale italiano in php
 forse è questo: http://gazie.sourceforge.net/ ;-)
per il mediacenter forse questo ti sarà utile:
http://www.malex.org/blog/archives/2006/05/linux-media-center-fai-da-te/
oppure cercando "Media center con linux" l'amico google ha molte risposte ;D

saluti

Stc

Re: Mediacenter

Rodolfo Sabelli
2006/8/23, stc <[hidden email]>:
Ciao, qualcuno parlava di sw per la gestione aziendale italiano in php
forse è questo: http://gazie.sourceforge.net/ ;-)

bel progetto ma, riguarda contabilità fiscale. Si parlava di contabilità opere pubbliche (computi metrici estimativi e consuntivi, stati di avanzamento, stati finali ecc.)

per il mediacenter forse questo ti sarà utile:
http://www.malex.org/blog/archives/2006/05/linux-media-center-fai-da-te/

Utilissimo, grazie

--
Tutte le cose sono termporanee
Tutte le cose sono imperfette
Tutte le cose sono incomplete

Re: Mediacenter

Luca Cappelletti
On 8/22/06, Rodolfo Sabelli <[hidden email]> wrote:
(Anche solo qualche url per iniziare)...

Grazie a tutti

Ciao,

questo puo interessarti?

http://geexbox.org/en/screenshot.html

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra biblioteca "

Re: Mediacenter

Lazzari Antonio
Rodolfo Sabelli ha scritto:
> piani di sicurezza, piani di manutenzione, cronoprogramma ecc. a meno
> di creare ex novo archivi specializzati con migliaia di schede
per fare i cronoprogrammi esistono un paio di soluzioni interessanti,
non ancora ai livelli di MSProject soprattutto per la gestione delle
risorse. Comunque abbastanza usabili in base alle necessità. Uno è
GanttProject o qualcosa del genere, l'altro è planner. Provali, se li
usi solo per i grafici sono abbastanza buoni. Per i piani complessi io
in genere preferisco i db con i relativi report.
Sperando di esserti stato utile
Antonio

Re: Mediacenter

Rodolfo Sabelli
@Luca Cappelletti: grazie la provo.

@LazzariAntonio:
[...]

Grazie, purtroppo i cronoprogrammi in edilizia sono una bestia particolare in quanto il tempo è correlato all'incidenza della manodopera derivante da ogni singola lavorazione (detta così sembra una roba complessa, in effetti non lo è molto!); ho risolto con un foglio .ods che genera anche il grafico. Se ti interessa te lo invio.

Rodolfo Sabelli ha scritto:
> @Luca Cappelletti: grazie la provo.
>
>  Se ti interessa te lo invio.
Magari,