Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

alesdoc alesdoc
Salve,

1. ho aggiornato ad edgy. Al primo riavvio ho installato i driver
della mia scheda wifi integrata con bcm43xx-fwcutter.

2. Al secondo riavvio per collegarmi alla rete ho dato sudo dhclient eth1.

3. Al terzo riavvio ho provato a collegarmi attraverso nm-applet.
Incredibile ha funzionato (non mi era mai successo. Ci provavo da
dapper).

4. A quarto riavvio...impossibile collegarsi alla rete wifi. Nè
attraverso nm-applet, nè con il comando sudo dhclient eth1. Allora
disattivo nm-applet e riavvio....

5. Siamo al quinto riavvio post disattivazione nm-applet. Apro console
lancio sudo dhclient eth1 e tutto funziona alla grande. Riattivo
nm-applet e riavvio

6. Sesto riavvio post riattivazione nm-applet...stessi problemi del punto 4.

Ora giro senza nm-applet. Non la trovo un'applicazione fondamentale,
ma mi piacerebbe sapere/risolvere questo problema.

A voi è mai successo?

Alessandro

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

Davide Corio
Il giorno dom, 22/04/2007 alle 13.07 +0200, alesdoc alesdoc ha scritto:
> Ora giro senza nm-applet. Non la trovo un'applicazione fondamentale,
> ma mi piacerebbe sapere/risolvere questo problema.

non funziona nel senso che non vede la rete? non ti autentica? ti
autentica ma non navighi?

--
Davide Corio                                davide.corio<at>redomino.com
Redomino S.r.l.                 Largo Valgioie 14 - 10146 Torino - Italy

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

Gentoo-7
alesdoc alesdoc wrote:

> 1. ho aggiornato ad edgy. Al primo riavvio ho installato i driver
> della mia scheda wifi integrata con bcm43xx-fwcutter.

Ho sempre avuto problemi con i drivers bcm: Lentezza, errori durante la
trasmissione fino ad arrivare alla perdita della connessione.
Usando ndiswrapper la situazione e' molto migliorata !

Piggyback: Presentazione. Salve, sono Giambo :) Uso Linux da una decina
di anni, ho conosciuto Ubuntu nel 2005, dopo esperienze con SuSE, Debian
e Gentoo. Mi sono iscritto a questa ML con l'intento di aiutare anche al
difuori del forum e poter aiutare nelle traduzioni. Purtroppo il tempo
e' tiranno e non potro' dedicarne molto :(

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

alesdoc alesdoc
> non funziona nel senso che non vede la rete? non ti autentica? ti
> autentica ma non navighi?

La rete viene vista, ma non si collega. Non riesce ad acquisire l'indirizzo ip.

Il giorno dom, 22/04/2007 alle 14.07 +0200, alesdoc alesdoc ha scritto:

> La rete viene vista, ma non si collega. Non riesce ad acquisire l'indirizzo ip.

Che controllo di accesso stai usando?

In ufficio ho WPA Personal + filtro mac, e al primo accesso ci impiega
parecchi minuti e a volte fallisce, mi chiede la chiave e poi va.

Una volta che i dati sono nel portafoglio si collega subito

> [...]

> In ufficio ho WPA Personal + filtro mac, e al primo accesso ci impiega
> parecchi minuti e a volte fallisce, mi chiede la chiave e poi va.

Solo filtro mac. Ma non mi spiego perchè al primo tentativo è andato
tutto bene, ma al riavvio successivo non ha più funzionato. Ho provato
più volte a collegarmi, ma niente

Il giorno dom, 22/04/2007 alle 15.11 +0200, alesdoc alesdoc ha scritto:

> Solo filtro mac. Ma non mi spiego perchè al primo tentativo è andato
> tutto bene, ma al riavvio successivo non ha più funzionato. Ho provato
> più volte a collegarmi, ma niente

prova a togliere il record di quella rete da gconf-editor

> [...]

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

alesdoc alesdoc
> prova a togliere il record di quella rete da gconf-editor

Di preciso non so dove cercare, ma ci provo.

Leggendo qua e là su ubuntuforums ho letto che i driver opensource bcm
a volte causano problemi con network-manager, mi sembra comunque
strano che al primo tentativo sia andato e poi non più.

Alessandro

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

alesdoc alesdoc
> Di preciso non so dove cercare, ma ci provo.

Trovato il record in: /system/networking/wireless/networks/

Prima di cancellare voglio fare una prova. Ho installato wifi-radar
che dovrebbe prendere il controllo del wifi passando sopra a
network-manager. Questa sera a casa faccio una prova...se non funziona
provo ad eliminare il record

Alessandro

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

alesdoc alesdoc
> prova a togliere il record di quella rete da gconf-editor

Ho fatto la prova. Ho tolto le istanze sulla mai rete di casa da gconf
e a riavvio successivo sono riuscito a collegarmi tramite nm-applet.

Al riavvio successivo però mi sono ritrovato con lo stesso
problema....non so proprio che fare

--
Alessandro

Re: Network Manger - (nm-applet) - wifi-casalinga

ice`-2
alesdoc alesdoc ha scritto:

> [...]
> e a riavvio successivo sono riuscito a collegarmi tramite nm-applet.
>
> Al riavvio successivo però mi sono ritrovato con lo stesso

mi sono perso il primo post,
comunque cancella tutte le interfaccie tranne lo dal file
/etc/network/interfaces e riuscirai a connetterti tramite NW.

--
DrBrex
Was Debianizzato! -.- Now Ubuntizzato! ;) -.-

> [...]

> comunque cancella tutte le interfaccie tranne lo dal file
> /etc/network/interfaces e riuscirai a connetterti tramite NW.

Ecco il mio /etc/network/interfaces

alessandro@ubuntu:~$ cat /etc/network/interfaces
# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

Mi sembra ci sia solo lo

alesdoc alesdoc ha scritto:
> Mi sembra ci sia solo lo

si...se vai in Sistema -> Amministrazione -> Rete e vedi la tua scheda
wireless, impostala in modalità Roaming...dopodichè NM dovrebbe poterla
utilizzare...

> [...]

> si...se vai in Sistema -> Amministrazione -> Rete e vedi la tua scheda
> wireless, impostala in modalità Roaming...dopodichè NM dovrebbe poterla

Forse ti sei perso una parte, ma nm riesce ad utilizzarla solo una
volta....appena vengono salvate le info della rete su gconf nm va in
palla e non è più in grado di utilizzarla...o meglio deve ricorrere ad
altri tool per usarla.

In ogni caso la modalità è impostata

Alessandro