[OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

[OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

Francesco Cargiuli
Buongiorno a tutti e scusate innanzi tutto per l'OT. Non voglio raccontarvi la
mia siavventura con la "grande" compagnia americana dal nome "Western Digital"
ma praticamente ho ricevuto in sostituzione di un HDD nuovo di zecca, un altro
modello con diverso S/Nche però continua a darmi sempre lo stesso problema.
Insomma parlo del modello Western Digital Green modello WD20EZRX (da 2 TB.
Il problema è questo: avvio gparted e già il software impega quasi 5 minuti a
rilevare il drive ma comunque dopo che lo stesso viene rilevato provo a creare
una prtizione sul drive ma gparted mi avvisa che prima devo creare una tabella
delle partizioni (giustamente). QUindi seleziono il menù per eseguire tale
modifica sul drive quando mi compare il messaggio errore "Unable to read the
drive: Input/output error". Medesimo errore non appena invio il comando da
linea di comando: "sudo fdisk /dev/sdb"
Domanda mi devo incazzare con Western Digital o son io un povero newbie che
sbaglia qualcosa? Perchè due HDD su due di fettosi mi sa o da presa per i
fondelli (leggasi mi hanno cambiato solo l'adesivo sullo stesso drive) oppure
l'affidabilità dei drive Western Digital non è poi così alta come si pensa.

Grazie a tutti e buon weekend intanto.

--
Francesco Cargiuli

Re: [OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

ugorosa@gmail.com
Il 20/12/2014 11:43, Francesco Cargiuli ha scritto:

> [...]
> l'affidabilità dei drive Western Digital non è poi così alta come si pensa.

Non faccio testo perchè potrei esser solo stato sfortunato ma nel giro
di un anno 3 hd wester digital mi hanno lasciato in panne (2 green e 1 blu)
per quel che mi riguarda come marca è già fallita
ciao ugo

Re: [OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Il giorno sab, 20/12/2014 alle 11.43 +0100, Francesco Cargiuli ha
scritto:

> [...]
> drive: Input/output error". Medesimo errore non appena invio il comando da

1. sicuro che il BIOS possa rilevare il giusto firmware e possa
calcolare le dimensioni del disco di questo tipo?

2. hai provato a montare il nuovo HDD su un altro PC, server?
se si, ti ritorna lo stesso errore?

> Domanda mi devo incazzare con Western Digital o son io un povero newbie che
> sbaglia qualcosa?
vedi sopra...

> Perchè due HDD su due di fettosi mi sa o da presa per i
> fondelli (leggasi mi hanno cambiato solo l'adesivo sullo stesso drive) oppure
> l'affidabilità dei drive Western Digital non è poi così alta come si pensa.
Di solito queste sono compagnie abbastanza serie... ma non ho riscontri
in tal senso.

> Grazie a tutti e buon weekend intanto.
Altrettanto a te, ciao.

--
Paolo Garbin

Blog: www.paolettopn.it     Associazione: www.pnlug.it www.pninnova.it
Linux user #435436          Ubuntu user: #15710
OpenGPG key: 1024D/F1339F86 Evolution 3.10.4 e Ubuntu 14.04.1 LTS

Associazione Pordenone Linux User Group
c/o Polo Tecnologico "Andrea Galvani"
via Roveredo 20/b, 33170 Pordenone (PN) www.polo.pn.it
Per la nostra agenda vai su www.pnlug.it/calendario-eventi
È interessante cosa l'Associazione Pordenone LUG realizza per voi ma lo è di più
cosa fate voi per il Friuli Venezia Giulia e il software libero.

> [...]

> di un anno 3 hd wester digital mi hanno lasciato in panne (2 green e 1 blu)
> per quel che mi riguarda come marca è già fallita

Ciao Ugo grazie ma per che HDD hai optato alla fine? Seagate ? Samsung?

Il 20/12/2014 13:01, Francesco Cargiuli ha scritto:

> Ciao Ugo grazie ma per che HDD hai optato alla fine? Seagate ? Samsung?
> Grazie
> --
> Francesco Cargiuli

ora sono con samsung ed incrociando le dita tutto ok
ciao ugo

Re: [OT] Aiuto/Consiglio su come superare un errore su nuovo HDD interno che non riesco a formattare

Francesco Cargiuli
Ciao Paolo,

In data sabato 20 dicembre 2014 12:22:05, Paolo Garbin ha scritto:

> 1. sicuro che il BIOS possa rilevare il giusto firmware e possa
> calcolare le dimensioni del disco di questo tipo?

oddio questa è una bella domnda! Non lo so ma... c'è un ma...
Questo HDD è collegato al PC tramite una docking station USB. Quindi qui il
BIOS non dovrebbe entraci nulla. Il Bios carica Ubuntu regolarmente e poi, a
sistema avviato, collego via USB la docking station. Questa tua domandfa mi fa
venire in mente un'altra domanda: ma cioè ci sono incompatibilità addirittura
tra HDD e Linux? Cioè cavolo dovrebbero essere standard mondiali. Non credo
che sia la docking station perchè ho comprato due HDD uguali una funziona e
l'altro no.

> 2. hai provato a montare il nuovo HDD su un altro PC, server?
> se si, ti ritorna lo stesso errore?

A questa domanda rispondo di si. Cioè ho collegato l'HDD al mio NAS (quella
dovrebbe essere la sua destinazione finale) e anche il NAS non lo rileva affatto
quando onvece dovrebbe formattarlo e automaticamente metterlo in RAID 5

Ancora Grazie!

--
Francesco Cargiuli