[OT] Dubbi su funzionamento Owncloud

Francesco Cargiuli
Buonasera a tutti, scusate l'OT. Però è da giorni che bazzico per
Internet alla ricerca di guide e spiegazioni sul funzionamento
dell'ormai arci-noto Owncloud. Spesso questo servizio viene suggerito
come valida alternativa ai più blasonati servizi di storage su cloud
come Dropbox, Goggle Drive ecc.

Ora, da quello che ho capito io Owncloud è un servizio di storage (e non
solo) cloud autogestito. Ma la mia domanda a questo punto è: mi devo
comprare un server e installarci owncloudserver e poi configurarlo per
poterci accedere da remoto? Un server casalingo non mi consentirebbe di
avere un cloud raggiungibile h24 7 su 7. DOvrei affidarmi ad una hosting
farm ma questo ovviamente, per un privato, ha dei costi non dico
proibitivi ma comunque alti, quindi... ha senso che un utente privato
passi a owncloud?
Se ho capito male il funzionamento di owncloud ditemelo perchè se invece
ho capito giusto allora è stata una grande delusione e mi toccherà
rimanere con Dropbox :(

Grazie e buona serata a tutti.

--
Francesco Cargiuli

Re: [OT] Dubbi su funzionamento Owncloud

Nicolò Ramaioli
Il giorno 20 agosto 2015 17:12, Francesco Cargiuli <[hidden email]> ha scritto:
[..]
[...]

Per renderlo accessibile h24 7 su 7 basta utilizzare un Dynamic DNS.

[...]

Il giorno 20/ago/2015, alle ore 23:42, Nicolò Ramaioli <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Si si capisco il discorso del DNS ma in realtà pensavo al fatto che un computer sempre acceso a casa è un problema in termini di sicurezza (possibilità di surriscaldamento ed incendio) più problemi di usura collegati al fatt che avere PC e router accesi e collegati h24 7 su 7, oltre che a consumare energia usurano processore riducendo, almeno in teoria la vita del dispositivo. A questo punto devo intendere che realmente è come avevo capito io ma allora che mi serve Owncloud? Se devo farmi un server per condividere i dati uso il mio nas magari creando una VPN per accedere alla mia LAN. Boh 😒

Re: [OT] Dubbi su funzionamento Owncloud

ugorosa@gmail.com
Il 21/08/2015 06:48, Francesco Cargiuli ha scritto:

> Si si capisco il discorso del DNS ma in realtà pensavo al fatto che un computer sempre acceso a casa è un problema in termini di sicurezza (possibilità di surriscaldamento ed incendio) più problemi di usura collegati al fatt che avere PC e router accesi e collegati h24 7 su 7, oltre che a consumare energia usurano processore riducendo, almeno in teoria la vita del dispositivo. A questo punto devo intendere che realmente è come avevo capito io ma allora che mi serve Owncloud? Se devo farmi un server per condividere i dati uso il mio nas magari creando una VPN per accedere alla mia LAN. Boh 😒

nota bene che il server potrebbe tranquillamente essere un raspberry pi
(cerca raspberry pi owncloud) e tenerlo acceso tutto l'anno dovrebbe
costare tra i 5 e i 10 euro di corrente. il router dovresti averlo già
acceso cmq
i  vantaggi del fartelo per conto tuo sono
1) imparare a far cose nuove
2) sicurezza
3) sei tu che scegli cosa e come e quando

di contro se opti per la pappa pronta poi devi accettare quel che ti
offrono e non è detto che non ci sia qualcuno che fruga su i tuoi file
(ad esempio vedi mega (un paio di articoli su zeus news).
e leggere sempre molto bene i contratti che firmi per usufruire dei
servizi online
ciao ugo