OT password manager

Lucio Pineda
Ciao, mi scuso per l'OT e per la breve premessa, uso Ubuntu da tanti anni, e con lo sviluppo dell'IT uso sempre di più Android e connessioni mobili.
Sto affrontando la gestione delle password soprattutto d'Android, da postazione fissa non è un problema, e non so bene cosa fare.
Sul forum Ubuntu.it ho letto del password Maneger Keepass che ho poi trovato sul play store come Keepass2Android.
C'è qualcuno che ha qualche suggerimento ?
L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.
Grazie e buon anno a tutti.

Re: OT password manager

brunetto73
Bitwarden

> [...]
> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Re: OT password manager

Romolo Bonfante-3
Io uso  Keepass2 sia sullo smartphone android e lo stesso su PC con
ubuntu. con la stessa pw tutto ok
altrettanti auguri
Romolo

On Sun, Jan 6, 2019 at 11:13 AM Lucio Pineda <[hidden email]> wrote:

> [...]
> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Paride Balestri
Ti consiglio Lastpass. Io mi trovo molto bene.

Ciao
Paride

Inviato da iPhone

> [...]
> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Re: OT password manager

Lucio Pineda
Grazie della risposta, ma come sincronizzi i due dispositivi ? Android e pc ?
Keepass2 da Android se non mi sono perso qualcosa mi chiede dove archiviare esempio Google Drive o Dropbox ed altro, ma per inserire i dati è meglio farlo da pc, ma come inserisco le varie password e codici da pc ? E che url inseriso per sincronizzare il data base con dropbox per esempio ?
Ed anche da smartphone mi sembra elaborato e lungo.
Il problema delle password, visto che se ne devono avere a decine, si dovrebbe risolvere con una veloce consultazione, da smartphone se un giorno devo verificara una situazione con una pubblica amministrazione poi accedere alla pec e poi autorizzare un pagamento, ho bisogno di un sistema snello non cose difficili come un data base.
Che dite ?
Grazie

Il giorno dom 6 gen 2019 alle ore 15:28 Romolo Bonfante <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Osvaldo Beretta
Personalmente uso Lastpass con Firefox su pc con Ubuntu e ho scaricato l'app su android cosi ho le passw sia su pc che su smartphone.

Il giorno dom 6 gen 2019, 18:22 Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Marco Panista
LastPass?   e tenere tutti i dati di accesso su un server esterno ?  no grazie... meglio un database in locale ...

Mr_Pan

Il giorno dom 6 gen 2019 alle ore 21:08 Osvaldo Beretta <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Lucio Pineda
Sono d'accordo con te Marco, il problema è semplice non so farlo. Dove posso trovare un tutorial ?
Grazie

Il giorno dom 6 gen 2019, 22:39 Marco Panista <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Lucio Pineda
Scusate ma c'è qualcuno che può darmi qualche indicazione ?
Su keepass2 ?
Ho provato anche ad installare il linguaggio in italiano ma non funziona.
lucio@lucio-INVALID:~/.config/KeePass$ ls -l
totale 316
-rw-r--r-- 1 lucio lucio 191915 gen  8 08:58 Italian
-rwxrw-r-- 1 lucio lucio  53513 dic 26 20:36 Italian.lng
-rwxr--r-- 1 lucio lucio  37972 set  1  2012 Italian.lngx
drwxr-xr-x 2 lucio lucio   4096 gen  8 09:06 KeePass-1.37-Italian
-rw-rw-r-- 1 lucio lucio  18797 gen  8 07:04 KeePass-1.37-Italian.zip
-rw-rw-r-- 1 lucio lucio   4251 gen  8 11:24 KeePass.config.xml
e in quest'altra cartella non vi è traccia di cartelle linguaggio
lucio@lucio-INVALID:/usr/lib/keepass2$ ls -al
totale 3240
drwxr-xr-x   3 root root    4096 gen  8 08:04 .
drwxr-xr-x 135 root root   12288 gen  8 08:04 ..
-rw-r--r--   1 root root     252 nov  3  2013 KeePass.config.xml
-rwxr-xr-x   1 root root 3288064 gen 28  2018 KeePass.exe
-rw-r--r--   1 root root     763 gen  9  2018 KeePass.exe.config
drwxr-xr-x   2 root root    4096 gen 28  2018 Plugins
lucio@lucio-INVALID:/usr/lib/keepass2$
Che posso fare ?
razie

Il giorno lun 7 gen 2019 alle ore 08:56 Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Lucio Pineda
Scusate ma dopo aver capito come fare il database su pc e poi caricarla su googledrive, ho solo più il problema di trovare una app da  smartphone che funzioni.
Ho scaricato 3 app Passwordsafe keepassdroid e keepass2android password safe
dove non capisco come andare a leggere il file.kdbx da smartphone un aiuto di chi le usa ?
Grazie

Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 12:11 Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> L'argomento è delicato e quindi va gestito al meglio, qui le persone competenti ci sono, così spero di risolvere anche questa volta la questione, con qualche dritta utile.

Romolo B. - IM

linux user 441552 -
http://linuxcounter.net/

Re: OT password manager

Gabriel Rota
Buongiorno,

Il giorno mar 8 gen 2019 alle ore 19:43 Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Personalmente uso googledrive con KeePassDroid.
Quando cerco di aprire il file .kdbx mi compare nell'elenco delle App disponibili all'apertura del file.