Possibile problema sul server del forum per Amministratore

Possibile problema sul server del forum per Amministratore

Rio Severo

Ho ricevuto dal forum una email sospetta:

con il seguente link (da non aprire!!!!!):

http://3t.phyisfun.com/42811309Nrfz57Btb55EbsiAbtBF3n3tAz7sisFZHNfBGS3rkzBSSAZ58ykhZsYs266YN3dBeDKDhATyZfbDG/UmlvK1NldmVybw==/yEhUmlvK1NldmVybw==/

mascherato da riosevero.doc.

Mi è stato segnalato da firefox, che non lo ha aperto) come sospetto .

Il mittente è :

[hidden email]

Mi viene quindi il sospetto che il server sia della lista sia stato infettato.

Saluti

Sergio

Re: Possibile problema sul server del forum per Amministratore

Mattia Rizzolo-2
On Sun, Jan 01, 2017 at 11:40:24AM +0100, Rio Severo wrote:
> Il mittente è :
>
> [hidden email]
>
> Mi viene quindi il sospetto che il server sia della lista sia stato
> infettato.

Peccato che le email non siano altro che un file di testo formattato
seguendo rfc822, e che chiunque possa scriverci quel che vuole nel
campo "From" (il mittente).

Nulla vieta a nessuno di spedire un'email mettendo il tuo indirizzo nel
campo From, e probabilmente a molti sembrerebbe provenire davvero da te.
Dovresti controllare gli header per avere un'idea di dove provenga,
tenendo sempre a mente che ti puoi fidare di loro solo fino ad un certo
punto...

Long story short: dubito che lists.ubuntu.com sia infetto solo per
questo.
--
regards,
                        Mattia Rizzolo

GPG Key: 66AE 2B4A FCCF 3F52 DA18  4D18 4B04 3FCD B944 4540      .''`.
more about me:  https://mapreri.org                             : :'  :
Launchpad user: https://launchpad.net/~mapreri                  `. `'`
Debian QA page: https://qa.debian.org/developer.php?login=mattia  `-

Il 01/01/2017 11:47, Mattia Rizzolo ha scritto:
[...]

Grazie mille per la spiegazione.

Sarei molto curioso di controllare gli header; dove li trovo?

Grazie in anticipo Sergio

Re: Possibile problema sul server del forum per Amministratore

Paride Balestri
Visto che hai gmail, dall'interfaccia web della mail, entri nella mail incriminata poi a destra dove hai il pulsante per il Rispondi a fianco c'è una freccia nera verso il basso.
Premi quella e dal menù che compare cerchi la voce "mostra originale".
Dovresti vedere tutto header compresi.

Ciao
Paride

Il giorno 1 gennaio 2017 12:36, Rio Severo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

----
 Tu non pensi quadridimensionalmente, Marty...
----
Linux user # 459656 - Linux machine # 367969
----

Il 01/01/2017 13:18, Paride Balestri ha scritto:
[...]

Grazie Paride,

sei stato molto gentile.

avevo trovato anche qui:

http://mxtoolbox.com/Public/Content/EmailHeaders/

ora ho lo header e cercherò di capire meglio.

Ciao

Sergio

Re: Possibile problema sul server del forum per Amministratore

Filippo Dal Bosco --4
Il giorno Sun, 1 Jan 2017 11:47:17 +0100
Mattia Rizzolo <[hidden email]> ha scritto:

> Peccato che le email non siano altro che un file di testo formattato
> seguendo rfc822, e che chiunque possa scriverci quel che vuole nel
> campo "From" (il mittente).
non tutti gli smtp accettano mail con FROM non registrato

--
Filippo