Problema WIFI in Ubuntu 16.04

Alberto

Buonasera a tutta la lista.

Oggi ho attivato la nuova rete 3FIber usando il mio vecchio USRobotics. Tutto bene per tutti i miei dispositivi tranne che per il portatile. Accade che, per quanto io sia connesso alla rete WIFI (entrando comodamente nelle impostazioni del router) non riesco a navigare.

Sopo questo primo shock, ho scoperto che non navigo nemmeno su altre reti WIFI.

La connessione cablata sembra soffra dello stesso male, ma non l'ho testata a fondo in quanto meno importante.

Qualcuno ha esperienza di questo problema? Soluzioni possibili?

Grazie

Alberto

PS: il PC è un Dell Latitude e6530, fully tested and working da sempre.

Re: Problema WIFI in Ubuntu 16.04

Sergio Gollino
Ciao,
non è che hai aggiornato il kernel recentemente? Hai provato a riavviare con il kernel vecchio?

Il giorno 28 febbraio 2018 22:58, <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Re: Problema WIFI in Ubuntu 16.04

Alberto
Grazie, mi pare una buona opzione. Ma resta il fatto che l'ultimo kernel aggiornato risale a giorni fa, mentre il problema di connessione si è mostrato dalla mattina alla sera.

Strano che io riesca anche a leggere le pagine del router, ma nessuna navigazione né lettura dalla posta da Thunderbird.

Ieri sera ho scritto alla lista attraverso la live della 17.10 . Ho fatto alcuni confronti fra le cartelle /etc ma non ho trovato anomalie evidenti.

Davvero non capisco dove toccare.
Grazie
Alberto

Il 01 mar 2018 9:05 AM, Sergio Gollino <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Paolo Garbin di Ubuntu-it

Il 01/03/2018 13:05, Alberto P. ha scritto:
[...]

sembrerebbe un problema di instradamento dei DNS.... o del routing del tuo modem...

Hai modificato o installato qualche software che può aver effettuato questi cambiamenti?

per capire se vedi internet, in un terminale vedi se hai una risposta pingando i server di google con

ping 8.8.8.8

e poi  con

dig google.com

Facci sapere...

--
Paolo Garbin

Blog: www.paolettopn.it     Associazione: www.pnlug.it  www.libreitalia.it
Linux user #435436          Ubuntu user: #15710
OpenGPG key: 1024D/F1339F86
8038 84B5 93C9 81C3 E396 EB27 D027 9B2F F133 9F86
Inviato con Thunderbird 52.4 e Linux Ubuntu 16.04 LTS

Re: Problema WIFI in Ubuntu 16.04

Alberto
Buonasera.

ping 8.8.8.8 restituisce il classico output.
Diversamente
dig google.it
restituisce "no servers could be reached".

Ieri, ignaro dell'entità del malfunzionamento, avevo installato il programma us.robotics per la gestione del router, ma non sono riuscito a completare un solo avvio del programma, perciò dubito che la cosa abbia provocato dei danni.

Rimango famelicamente aperto a suggerimenti.
Alberto

PS: mi scuso per la forma delle risposte, ma comunico solo da smartphone.

[...]

Re: RISOLTO - Problema WIFI in Ubuntu 16.04

Alberto
Buonasera a tutti.
Pare che la cosa si sia risolta, in modo che non mi soddisfa, ma ora tutto funziona.
Ho modificato il file /etc/resolv.conf che mi dava dei dubbi, cambiando da
-----------------------
research
nameserver
______________
#research
nameserver 8.8.8.8
nameserver 8.8.4.4
______________

inserendo così i DNS di Google.
Senza alcun riavvio tutto ha mostrato di funzionare. Non so cosa abbia cambiato il resolv.conf, e non ricordo come era prima; chiedo perciò a qualcuno di condividere il proprio, perchè questa soluzione non "profuma" di soddisfazione come vorrei.

Grazie
Alberto

[...]

Daniele Zambelli
Il 1 marzo 2018 22:32, Alberto <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> qualcuno di condividere il proprio, perchè questa soluzione non "profuma" di

Non so se ti può servire io uso Debian:

$ cat /etc/resolv.conf
domain lan
search lan