Problema internet in Quantal

Giovanni Ortosecco
Salve Lista,
dopo l'aggiornamento al Quetzal (parliamo di una Lubuntu), la macchina
che ho a lavoro non si connette più ad internet nonostante sia tutto
settato correttamente (IP statico, Subnet Mask, Gateway predefinito e DNS).
Non è un problema di rete interna, poiché riesco ad effettuare ping su
tutti gli IP della rete aziendale e su IP esterni, ma non riesco ad
uscire su internet, nonostante, ripeto, i DNS settati correttamente.
I colleghi non hanno problemi con le loro macchine ad uscire su internet.
Anche eseguendo da terminale:

sudo apt-get update

mi dice che risulta impossibile raggiungere gli indirizzi specificati.

Idee a riguardo?
Grazie in anticipo.

Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin

http://www.ubuntu-it.org/progetto
Usa software libero!

Re: Problema internet in Quantal

Paolo Costantini
Il 29/10/2012 20:34, Giovanni Ortosecco ha scritto:
> [...]
> che ho a lavoro non si connette più ad internet nonostante sia tutto
> settato correttamente (IP statico, Subnet Mask, Gateway predefinito e

Proxy?

Paolo

Il 29/10/2012 20:44, Paolo Costantini ha scritto:

> Proxy?
Nessun Proxy.

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin
Thunderbird Mozilla

http://www.ubuntu-it.org/progetto
Usa software libero!

Re: Problema internet in Quantal

davideddu
Il giorno 29 ottobre 2012 20:34, Giovanni Ortosecco <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Apri il menu della rete e vai su "modifica...". Elimina la connessione attuale, e dal menu della rete ricollegati. Ora torna nelle impostazioni della rete, scegli la nuova connessione e reimposta i tuoi dati. Seleziona la casella "richiedi indirizzo ipv4 per completare la connessione", quindi salva, chiudi tutto e dal menu della rete, clicca nella rete a cui sei connesso per ricollegarti. Io così avevo risolto, per qualche motivo non mi prendeva i DNS anche se erano giusti....

--
Davide

Il 29/10/2012 22:19, Davide Depau ha scritto:

> [...]
> della rete, clicca nella rete a cui sei connesso per ricollegarti. Io
> così avevo risolto, per qualche motivo non mi prendeva i DNS anche se

Grazie Davide, già fatto.
Purtroppo non mi prende ancora questi DNS maledetti...Solo questo penso
che sia, perché per il resto i ping funzionano, sia dentro che fuori.

Buona serata.
Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin
Thunderbird Mozilla

http://www.ubuntu-it.org/progetto
Usa software libero!

Re: Problema internet in Quantal

mapreri
Il 29/10/2012 22:23, Giovanni Ortosecco ha scritto:
> Grazie Davide, già fatto.
> Purtroppo non mi prende ancora questi DNS maledetti...Solo questo penso
> che sia, perché per il resto i ping funzionano, sia dentro che fuori.

Settali manualmente. nella scheda ipv4 della connessione scegli
manuale(oppure automatico senza dns) e imposta il dns 8.8.8.8

Quindi sconnettiti e riconnettiti. poi prova un ping a google.com e vedi
se te lo da.

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U
Launchpad User:    https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page:   https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo

0xB530D76B.asc (7K) Download Attachment

Il giorno 29 ottobre 2012 22:23, Giovanni Ortosecco <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Il DNS è fornito dalla rete aziendale o è un DNS esterno?
Prova a non inserirlo e a mettere soltanto gli indirizzi IP, subnet mask e gateway... magari li rileva da solo... Prova anche da live...

--
Davide

Il giorno 29 ottobre 2012 22:26, Mattia Rizzolo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

manuale(oppure automatico senza dns) e imposta il dns 8.8.8.8

Quindi sconnettiti e riconnettiti. poi prova un ping a google.com e vedi

A cosa punta 8.8.8.8?

--
Davide

Il 29/10/2012 22:28, Davide Depau ha scritto:

> [...]
>     manuale(oppure automatico senza dns) e imposta il dns 8.8.8.8
>
>     Quindi sconnettiti e riconnettiti. poi prova un ping a google.com

Ho inserito sia quelli aziendali, sia 8.8.8.8, sia 8.8.4.4, ma niente.
Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin
Thunderbird Mozilla

http://www.ubuntu-it.org/progetto
Usa software libero!

Re: Problema internet in Quantal

Franco Abitante
Il 29/10/2012 22:28, Davide Depau ha scritto:

> A cosa punta 8.8.8.8?

8.8.8.8
8.8.4.4

sono i dns pubblici di google

Il giorno 29 ottobre 2012 22:32, Giovanni Ortosecco <[hidden email]> ha scritto:
Ho inserito sia quelli aziendali, sia 8.8.8.8, sia 8.8.4.4, ma niente.

Prova da un CD live... Così scopri se è colpa di Quantal o c'è qualche problema nei pacchetti...
Stavo per dirti di provare a installare ubuntu-desktop, ma in effetti ti andrebbe un po' male...

--
Davide

Il 29/10/2012 22:36, Davide Depau ha scritto:

> [...]
> problema nei pacchetti...
> Stavo per dirti di provare a installare ubuntu-desktop, ma in effetti

Domani proverò, poi Vi farò sapere.
Per ora grazie a tutti.
Buona notte.
Giovanni

Il 29/10/2012 22:47, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> [...]
Da live cd con la 12.04 (avevo solo quella) tutto funziona bene, infatti
alla fine ho effettuato il downgrade al Pangolino Lubuntiano.
Prima di tutto ciò, ho provato e riprovato con la variazione DNS,
l'eliminazione e la riaggiunta della connessione, così come da Vostre
mail precedenti, ma nulla da fare.
Sarà forse un bug successivo a qualche aggiornamentosulla 12.10.
Ripeto, nel caso questa mail dovesse servire come segnalazione bug, il
network manager non funzionante è stato quello incluso in LXDE su una
Lubuntu 12.10. Infatti sulla Ubuntu 12.10 con Unity non ho avuto
problemi relativamente al mio portatile.

Grazie a tutti.
Giovanni

Il 31/10/2012 18:53, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> [...]
> Lubuntu 12.10. Infatti sulla Ubuntu 12.10 con Unity non ho avuto
> problemi relativamente al mio portatile.

ma ubuntu live (o appena installata) di quantal (12.10) funziona
correttamente.
nel caso queste mail non fanno da segnazione bug. per farlo, il modo
corretto è dare in un terminale
$ ubuntu-bug <nomepacchetto>
in questo caso
$ ubuntu-bug network-manager
e nella finestra che si apre descrivere il problema (in inglese)

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

Ubuntu BugSquad member

Il 31/10/2012 19:18, Mattia Rizzolo ha scritto:

> [...]
> in questo caso
> $ ubuntu-bug network-manager
> e nella finestra che si apre descrivere il problema (in inglese)

Ciao Mattia,
ho provato quanto mi hai scritto, purtroppo però se lo faccio da casa,
il sistema ovviamente mi offre un riassunto della situazione del network
manager della macchina su cui sto lavorando (12.04 con Unity e altra
versione del network manager).
Al contrario, il network manager "incriminato" è quello che avevo a
lavoro prima della formattazione e del ritorno al Pangolino.
C'è una via diversa di segnalazione bug?
Grazie ancora per il supporto.
Giovanni

Il 31/10/2012 19:28, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> [...]
> lavoro prima della formattazione e del ritorno al Pangolino.
> C'è una via diversa di segnalazione bug?

Ovviamente si può sempre aprire un bug report manualmente, ma bisogna
sempre mettere le versione del software, e comunque tutti le
interconnessioni che esso presenta (detta terra terra). Quindi sarebbe
meglio evitare per bug del genere. soprattutto bisogna specificare se si
parte da una versione di ubuntu aggiornata dalla precedente, se nuova
installazione. poi io qui chiedere se con un utente pulito si ripresenta...