Problemi di rete Ubuntu

Alessandra V.
Ciao a tutti!

Sono una nuova linuxiana e sto impazzendo cercando di far funzionare la rete!
Uso linux per la tesi di laurea e se non riesco a farlo funzionare non riesco a far la tesi....
Ho installato Ubuntu ma quando ho cercato di collegarmi alla rete dell'università (rete creata su windows) non ci sono riuscita!

Ho seguito la documentazione trovata in internet:
ho impostato IP e netmask con: ifconfig eth0 <ind. IP> up
ho aggiunto il gateway con: route add gw <ind. gateway>
ma non funziona.
Quando cerco di pingare uno degli altri pc in rete o un sito qualsiasi mi dice che sono irragiungibili.
Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows, e il problema è lo stesso.

E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!
Come devo fare?

Alessandra

Re: Problemi di rete Ubuntu

Gianmarco Leone
Il giorno lun, 19/06/2006 alle 23.10 +0200, Alessandra V. ha scritto:

> [...]
> il problema è lo stesso.
>
> E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!

Premetto che non sono un mago delle reti, ma non dovresti usare samba in
questi casi?

ciao gianmarco

 Sponsor:
 Vinci con Canderel! Scopri tutta la gamma prodotti golosi senza rinunciare alla linea
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5210&d=19-6

Re: Problemi di rete Ubuntu

Matteo Bassi
On 6/19/06, Alessandra V. <[hidden email]> wrote:

> [...]
> dice che sono irragiungibili.
> Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows, e il

se a casa hai una semplice LAN dovresti essere in grado di connetterti
con dando il comando sudo dhclient eth0 o al più aggiungendo il
gateway o impostando manualmente il tuo indirizzo ip; per l'uni ti
consiglio di chiedere, di solito ci sono delle cose particolari da
sapere...

> E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!
> Come devo fare?

devi utilizzare samba, se vuoi condividere delle cartelle tra i due pc
basta che tu vada su system-administration-shared folder; una volta
selezionate le cartelle queste potranno essere viste da un qualsiasi
pc con windows previa impostazione della password d'accesso con
smbpasswd; per vedere le cartelle dei pc windows presenti nella rete
basta andare su places-network servers

ciao
matteo

--
Matteo Bassi
e-mail: [hidden email]

Re: Problemi di rete Ubuntu

Filippo Biondi-2
Il giorno lun, 19/06/2006 alle 23.10 +0200, Alessandra V. ha scritto:

[cut]
> [...]
> ho impostato IP e netmask con: ifconfig eth0 <ind. IP> up
> ho aggiunto il gateway con: route add gw <ind. gateway>

mmm... andiamo per gradi...

Perche' non utilizzi la comoda interfaccia grafica per configurare la
scheda di rete?
Ma ip e gw te li ha dati l'amministratore di rete?
Sicura che non ci sia il dhcp attivo?

> Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows, e
> il problema è lo stesso.
> Alessandra

quale ip/netmask hanno i due pc?
Come li hai collegati? Passi tramite un hub/switch??

> E' forse impossibile collegare un pc con linux ed uno con windows?!
> Come devo fare?

No, e' assolutamente possibile, assicurati di avere installato il
pacchetto smbclient, prova a condividere una directory su winzoz e poi
da nautilus scrivi:
smb://<ip_winzoz>/dir_condivisa

metti utente e password dell'utente winzoz e dovresti essere in grado di
utilizzala (ovviamente l'utente winzoz deve avere i permessi necessari
sulla directory) .

Ciao
Filo
--
Filippo Biondi
[Ubuntu|Debian] GNU User

Re: Problemi di rete Ubuntu

Alessandra V.

>Perche' non utilizzi la comoda interfaccia grafica per configurare la
>scheda di rete?
Ho provato anche quello...

>Ma ip e gw te li ha dati l'amministratore di rete?
>Sicura che non ci sia il dhcp attivo?
I dati mi sono stati dati dall'amministratore della rete
che mi ha anche detto che il dhcp non è attivo.

> Ho provato anche a casa, dove ho un pc fisso, anch'esso con windows,
> il problema è lo stesso.

>quale ip/netmask hanno i due pc?
>Come li hai collegati? Passi tramite un hub/switch??
Nella rete (LAN) di casa ho: ip 192.168.0.1 sul fisso e ip 192.168.0.3 sul portatile
con netmask 255.255.255.0
E sono collegati da un semplice cavo di rete.
Analogamente all'unversità dove cambiano ovviamente i numeri.

> [...]

>di
>utilizzala (ovviamente l'utente winzoz deve avere i permessi necessari

Proverò a far così e vi faccio sapere!
Grazie a tutti!

Re: Re: Problemi di rete Ubuntu

Massimo Berloffa
ciao
domanda banale (ma a me è successo)
l'eth è attiva?

Ps: per i pc di casa se sono collegati direttamente usi un cavo cross?

Re: Problemi di rete Ubuntu

Alessandra V.
>ciao
>domanda banale (ma a me è successo)
>l'eth è attiva?

>Ps: per i pc di casa se sono collegati direttamente usi un cavo cross?

L'eth è attiva, il cavo di rete è crossato e il pacchetto smbclient c'è.

Ora però è successo qualcosa che mi ha incasinato il pc...
infatti ora si blocca l'interfaccia grafica all'avvio!
Mi sa che reinstallo e ricomincio da capo...

Re: Re: Problemi di rete Ubuntu

Massimo Berloffa
... facci sapere come va ...

Re: Problemi di rete Ubuntu

confrey
Filippo Biondi ha scritto:

> [...]
>
> metti utente e password dell'utente winzoz e dovresti essere in grado di
> utilizzala (ovviamente l'utente winzoz deve avere i permessi necessari

premesso che è ancora da identificare bene il problema della nostra
amica, vorrei inserirmi in questo msg per una ulteriore lamentela : con
ubuntu non sono mai -dico mai -riuscito a vedere 'costantemente' una
rete windows.... nel senso che quando non ti serve, ma clicchi su
'server di rete', ti appaiono tutti pc accesi, insieme all'icona 'Rete
Windows'; quando invece ti serve assolutamente trsferire o copiare
qualche file, ti appare la finestra completamente bianca, o solo con la
rete windows, e cliccando su questa non succede nulla (schermo bianco);
insomma, ho fatto troppe brutte figure con i colleghi windowsiani (figli
compresi...), e la cosa mi secca molto; potrei finire ad usare altri
tool, tipo xsmbbrowser ( o come si chiama, non ricordo), ma vorrei che
l'interfaccia integrata in gnome funzionasse a dovere, e soprattutto
sapere cosa fare quando qualcosa non va (ovvio che quando non riesco a
sfogliare la rete win, il /etc/init.d/samba restart non produce alcun
effetto)
insomma, chiedo aiuto, anzi AIUTO perchè proprio non ne posso più

confrey

Re: Problemi di rete Ubuntu

Luca Cappelletti
[...]

Ciao,

è un problema strutturale che speriamo sia stato migliorato nella versione GNOME di Dapper.
Assicurati almeno che nel registro di configurazione (GConf editor) la chiave system->smb contenga la variabile workgroup con il nome del gruppo di lavoro dove ti ritrovi.
A me ha risolto statisticamente queste magagne (che ad oggi continuo ad avere  ma con meno frequenza).

Ciao,

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra biblioteca "

Re: Problemi di rete Ubuntu

Gianmarco Leone
Il giorno gio, 22/06/2006 alle 23.19 +0200, confrey ha scritto:

> [...]
> amica, vorrei inserirmi in questo msg per una ulteriore lamentela : con
> ubuntu non sono mai -dico mai -riuscito a vedere 'costantemente' una

se è per questo, non ci riesco neanche da windows...

ciao gianmarco

 Sponsor:
 Partecipa al concorso e vinci ricchissimi set di prodotti Sheba per deliziare il tuo gatto per un anno intero!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5266&d=23-6