R: Re: dd: chiavetta USB avviabile

Giovanni Ortosecco-2

scritto:

>Ciao Giovanni, questa cosa é successa anche a me e mi pare di aver risolto
lanciando il tuo stesso comando ma con la chiavetta non montata. Oppure
l'alternativa più >comoda potrebbe essere il comando cat
>Ciao
>P.S. Scusate il top quoting ma la app di Gmail da smartphone non è il massimo
--
>Francesco

Caro Francesco,
il comando è stato già lanciato con il dispositivo non montato, ma nulla da
fare.
Il comando cat come mi consigli di utilizzarlo in questo caso?
Grazie,
Giovanni

Re: R: Re: dd: chiavetta USB avviabile

Francesco Cargiuli

Il 13/nov/2013 22:03 "Giovanni Ortosecco" <[hidden email]> ha scritto:

> Il comando cat come mi consigli di utilizzarlo in questo caso?
> Grazie,
> Giovanni

Ciao Giovanni, io l'ho usato per installare un immagine avviabile di Debian. Anch'io avevo provato prima con il comando dd ma avevo ottenuto lo stesso problema, ovvero la chiavetta non veniva riconosciuta come avviabile. Con il seguente comando ho risolto tutto:  cat "immagine Windows.iso" > /dev/sdc

Fammi sapere se funziona anche a te.

Francesco

Il 14/11/2013 14:13, Francesco Cargiuli ha scritto:

> [...]
> riconosciuta come avviabile. Con il seguente comando ho risolto
> tutto:  cat "immagine Windows.iso" > /dev/sdc

Ciao Francesco,
ho provato il comando da Te suggerito ma purtroppo non ha funzionato.
Da questa mattina sto provando a seguire diverse guide, comprese quelle
che fanno uso del tool ms-sys per installare l'MBR, sia prima di copiare
la .iso, sia dopo averlo già fatto. Nulla di nulla.
E' evidente che con windows qualcosa non va, ma non mi arrendo ;)
Stavo pensando di installare GRUB su una chiavetta (non posso farlo con
Multisystem perché quest'ultimo non mi fa montare .iso di windows) e
successivamente trovare il modo di installare la iso per "fargliela vedere".
A proposito, qualcuno conosce per favore come fare per dare alla
chiavetta il comando:

$ sudo update-grub2

Ho provato con:

$ sudo update-grub2 /dev/sdc

ma non funziona, mi aggiorna sempre il GRUB di sdb, il mio hard disk.
Ho inoltre provato una guida in cui mi si faceva scrivere una partizione
NTFS, poi all'interno di essa veniva montata la .iso con il solito:

# mount

ma niente da fare.
La ricerca continua...
Grazie a Tutti,

Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin

http://www.ubuntu-it.org/progetto
http://wiki.ubuntu-it.org/
Usa software libero!

Re: dd: chiavetta USB avviabile

Marco Torsen
Ciao Giovanni vorrei sapere se hai provato con ubebootin e mi pare
strano xche multisistem carica anche le iso windows..
Cmq secondo me da un cd  o usb live di ubuntu lanci in live entri
installi o unebootin o multisistem da terminale e hai risolto
formatta prima in f32 la chiavetta ccon gparted
Il problema potrebbe essere la iso stessa danneggiata provva un altra
iso se non funziona con questo metodo (unebootin) mi è capitato di avere
una iso windows che non funzionava
Ciao
Marco

Il 14/11/2013 18:41, Marco Torsen ha scritto:

> [...]
> iso se non funziona con questo metodo (unebootin) mi è capitato di
> avere una iso windows che non funzionava

Ciao Marco,
grazie per la dritta, ma purtroppo, da qualche versione a questa parte
Multisystem non supporta più le .iso di windows e Unetbootin all'avvio
mi dà la schermata con la scritta selezionabile "Default" a loop ogni 10
secondi, nonostante i tentativi di dare Enter per fare partire il
sistema operativo.
La .iso non è danneggiata poiché già ho provato a rimasterizzarla su un
cd-rom e funziona.
Il solo problema da risolvere è il boot: se riuscissi a dare in pasto la
.iso a GRUB sarebbe cosa fatta, ma...come fare?
Provo magari a partire da live, seguire la procedura di ripristino del
GRUB come da wiki di Ubuntu, facendo riferimento alla partizione sulla
chiavetta...idea estemporanea!
La provo e Vi farò sapere.

Buona serata a Tutti,
Giovanni

Il 14/11/2013 19:50, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> [...]
> Provo magari a partire da live, seguire la procedura di ripristino del
> GRUB come da wiki di Ubuntu, facendo riferimento alla partizione sulla

mmi pare strano..io ho l'ultima versione (per ubuntu) di multisistem e
funziona anche con iso windows..ma li usi da win o ubuntu?devi usarli da
ubuntu secondo me ..è ancora il metodo piu efficace usare i tool..da
terminale non so bene oltre i comandi gia citati come creare il grub
sulla usb..di solito lo crea unebootin o multisys..dimmi se unebootin lo
usi da win se si io ti consiglio di installarlo (prima rimuovendolo) da
linux..aggiornando la versione o installare un pacchetto piu vecchio..se
non va..ultima ma drastica risoluzione..reinstallare windows col cd e
poi ubuntu facendo partizioni dedicate pulite..pero non ho capito..tu
vuoi win e ubuntu in dual boot?se si reinstalla tutto salvando i
dati.anche xche installare prima linux e poi windows crea danni al grub
e il pc ti vede solo win..anche se ubuntu ce ma non vede le partizioni
..ce un sistema eventualmente via terminale per montare le partizioni
ext 4 che win non legge..cmq fammi capire meglio cosa vuoi fare le
soluzioni sono per me quelle che ho scritto..

Marco Torsen
[hidden email]
Ubuntu 13.10/14-04/12.04.3/Xubuntu 13.10
https://launchpad.net/~marcotorsen
http://wiki.ubuntu-it.org/marcotorsen
Gruppo Documentazione
Gruppo Test

Re: dd: chiavetta USB avviabile

Felix
> [...]

> vedere".
> A proposito, qualcuno conosce per favore come fare per dare alla

Nelle chiavette non è facile upgradare il kernel nè grub.
Mooooolto tempo fa il prof. Doddo (amico di Antonio Cantaro del
Majorana) mi postò una serie di istruzioni che però non portarono al
risultato sperato per cui, data la complessità della faccenda lasciai
perdere...

Se le trovo te le posto
Felice

 Sponsor:
 ANGRY BIRDS: Acquista Peluche e Gadget Originali su mistercupido.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12900&d=15-11

> [...]

> Majorana) mi postò una serie di istruzioni che però non portarono al
> risultato sperato per cui, data la complessità della faccenda lasciai

Grazie Felix,
sempre squisitissimo!!

Abbracci e cari saluti,
Giovanni