Re: Digest di ubuntu-it, Volume 96, Numero 36

Re: Digest di ubuntu-it, Volume 96, Numero 36

The Wall G.
Chi sei

Il sab 13 ott 2012 09:43 PM <[hidden email]> ha scritto:
Invia le richieste di iscrizione alla lista ubuntu-it all'indirizzo

della lista ubuntu-it..."

Argomenti del Giorno:

   1. Re:  Stampante HP (Rio Severo)
   2. Re:  Stampante HP (Davide Depau)
   3. Re:  Stampante HP (Alberto)
   4.  (senza oggetto) (gianni roda)
   5. Re:  (senza oggetto) (gabriele depa)
   6. Re:  (senza oggetto) (Davide Depau)
   7.  (senza oggetto) (gianni roda)
   8. Re:  (senza oggetto) (gabriele depa)
   9. Re:  apt-get non funziona più! (giancarlo)

Message: 1
Date: Sat, 13 Oct 2012 19:54:07 +0200
From: Rio Severo <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>
Subject: Re: [ubuntu-it] Stampante HP

Il 13/10/2012 11:07, Giovanni Lombardo ha scritto:
> giovanni@giovanni-desktop:~$ /usr/share/foo2zjs/hplj10xx_gui.tcl
> Error in startup script: can't find package Tix
>      while executing
> "package require Tix"
>      (file "/usr/share/foo2zjs/hplj10xx_gui.tcl" line 85)
> giovanni@giovanni-desktop:~$

Mi associo al problema anch'io ho una laser hp 1200 che generalmente non
stampa l'ultima pagina, ma a volte non ne stampa nessuna.
Per stampare devo usare un vecchio PC con XP.

------------------------------

Message: 2
Date: Sat, 13 Oct 2012 20:36:20 +0200
From: Davide Depau <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>

2012/10/13 Giovanni Lombardo <[hidden email]>

> [...]
>     while executing
> "package require Tix"
>     (file "/usr/share/foo2zjs/hplj10xx_gui.tcl" line 85)

Mi dispiace, ma non so più cosa dirti...

Davide
<http://bashkaraoke.altervista.org>
Un allegato HTML è stato rimosso...

------------------------------

Message: 3
Date: Sat, 13 Oct 2012 21:00:51 +0200
From: Alberto <[hidden email]>
To: [hidden email]

Il 13/10/2012 19:54, Rio Severo ha scritto:

> Mi associo al problema anch'io ho una laser hp 1200 che generalmente
> non stampa l'ultima pagina, ma a volte non ne stampa nessuna.
> Per stampare devo usare un vecchio PC con XP.

Ciao, io possiedo una HP Laserjet Professional p1102w e forse la mia
esperienza può aiutarvi.

Ad esclusione della configurazione wifi (che non ho ancora provato)
posso dire che funziona benissimo.
Ho avuto alcuni problemi con il passaggio al kernel 3.x.x (ad es. Ubuntu
12.04) ed in seguito anche in SolusOS (3.3.6).

Ho risolto la stampa wired-usb installando per bene HPLIP all'ultima
versione, preso dal sito HP.

Per quanto invece riguarda la stampa da server (stampante collegata via
usb a router), ho notato che HPLIP non è in grado di rilevarla, anche
con il proprietary-plugin richiesto.
Ho dovuto perciò installare manualmente il  driver foo2zjs seguendo
questa guida: http://foo2zjs.rkkda.com/ e tutto ha preso a funzionare
come duvuto.

Buona fortuna
Alberto

------------------------------

Message: 4
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:11:52 +0200 (CEST)
From: gianni roda <[hidden email]>
To: [hidden email]
Subject: [ubuntu-it] (senza oggetto)

Se installo ubuntu a fianco di microsoft windows 7 posso in un secondo momento
disintallarlo?

------------------------------

Message: 5
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:17:56 +0200
From: gabriele depa <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>
Subject: Re: [ubuntu-it] (senza oggetto)

no, muore.

leggi il link sotto

www.lffl.org/2012/06/ripristinare-il-bootloader-di-windows-7.html

Message: 6
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:19:14 +0200
From: Davide Depau <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>

scritto:

> Se installo ubuntu a fianco di microsoft windows 7 posso in un secondo
> momento
> disintallarlo?

Sì, ma devi tenere il DVD di Windows a portata di mano per ripristinare il
boot manager di Windows. Se vuoi solo provarlo, metti il CD di Ubuntu su
Windows e apri il programma "wubi". Ti permette di installare Ubuntu come
se fosse un normale programma, e di disinstallarlo quando vuoi. Però come
contro avrai prestazioni minori (su Ubuntu) e impossibilità di effettuare
la sospensione o l'ibernazione.

Message: 7
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:23:39 +0200 (CEST)
From: gianni roda <[hidden email]>
To: [hidden email]

ma come mai se lo provo la maggior parte delle cose sono in lingua inglese (
compreso firefox) ?
Ti prego aiutami.

------------------------------

Message: 8
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:39:28 +0200
From: gabriele depa <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>

metti, please, oggetto mail e leggi link sotto

http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano

Message: 9
Date: Sat, 13 Oct 2012 22:42:31 +0200
From: giancarlo <[hidden email]>
To: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu
        <[hidden email]>
Subject: Re: [ubuntu-it] apt-get non funziona più!

Il giorno 13 ottobre 2012 18:02, Giorgia Di Capua <[hidden email]
> ha scritto:

> ciao a tutti, non credo di aver capito come devo fare per rispondere
> correttamente sulla mailing list.. sorry

Per rispondere alla mailing list basta rispondere al messaggio che ti viene
inviato in posta.
Inoltre devi seguire le regole della netiquette
http://wiki.ubuntu-it.org/Listiquette, anche se personalmente non mi dà
fastidio se qualcuno quota male per sbaglio o rilascia sporadicamente un
digest.

però ho utilizzato:

> sudo rm -r /var/lib/apt/lists/* -vf
> sudo apt-get update
>
> che ho scelto a caso dalla guida che mi ha consigliato giancarlo, e adesso
> funziona!!!!

Non dovresti scegliere a caso un comando, soprattutto se ha i privilegi di
amministratore (sudo), potresti compromettere il sistema!
Comunque penso che il tuo problema era dovuto ai mancati permessi di
amministratore (che si possono ottenere anteponendo "sudo" ad un comando)
ad apt-get, come ha suggerito Davide.

> grazie a tutti!!!
>
> giorgia

Ciao e se hai altri problemi posta in ML.