Rete WIFI e password di accesso

alesdoc alesdoc
Salve,

a casa abbiamo una rete WIFI protetta. Attualmente ho un problema a
collegarmi perchè sembra che mio sistema (SO: Edgy DE: gnome) non
riesca a processare correttamente la password di accesso.

Ho provato con wifi-radar inserendo la password tra le opzioni, ma non funziona.

Ho provato anche da console:

sudo iwconfig wlan0 essid MyPlace key 8642005426
sudo dhclient wlan0

ma comunque non funziona...non riesce a connetersi. La password è
corretta perchè sul pc dei miei coinquilini (tutto con OS Windows)
funziona tranuquillamente.

Avete qualche idea per una possibile soluzione?

Grazie

Alessandro

Re: Rete WIFI e password di accesso

Francesco Piantini
On 2/14/07, alesdoc alesdoc <[hidden email]> wrote:

> [...]
> Ho provato anche da console:
>
> sudo iwconfig wlan0 essid MyPlace key 8642005426

Dopo aver dato il comando suddetto, verifica l'output del comando:

     iwconfig wlan0

deve essere una cosa del tipo:

wlan0     IEEE 802.11b  ESSID:"MyPlace"
          Mode:Managed  Frequency:2.412 GHz  Access Point: <mac_address>one
          Bit Rate:1 Mb/s   Sensitivity=1/3
          Retry min limit:8   RTS thr:off   Fragment thr:off
          Encryption key:8642-0054-26   Security mode:restricted
          Power Management:off

In particolare controlla che:
- Mode sia "managed"
- Essid sia il tuo essid "MyPlace" nell'esempio
- Sul campo "Access Point" ci sia il mac address del tuo access point
- L'encryption key sia impostata

Se tutto questo e' vero (in particolare deve essere vero il terzo
punto), dovresti essere associato e quindi la parte wireless e' a
posto.

> sudo dhclient wlan0

Probabilmente va bene anche il tuo metodo, io di solito da command
line preferisco seguire la seguente sequenza:

1) disabilitazione dell'interfaccia con:

sudo ifdown wlan0

2) Configurazione con iwconfig della parte wireless

3) Riabilitazione dell'interfaccia con:

sudo ifup wlan0

Non dico niente sulla parte configurazione con GUI perche' non la uso
mai, comunque se non riesci a far funzionare da command line
probabilmente non ci riuscirai nemmeno da GUI.

Saluti,
Francesco

> [...]

> mai, comunque se non riesci a far funzionare da command line
> probabilmente non ci riuscirai nemmeno da GUI.

Grazie per i consigli. Ora sono al lavoro e non posso provare, ma
appena rientro a casa faccio subito un controllo.

Posterò i risultati appena posso.

Grazie.

Alessandro

Re: Rete WIFI e password di accesso

Christian Silenzi
On Wed, 14 Feb 2007 09:40:16 +0100
> [...]

> Grazie per i consigli. Ora sono al lavoro e non posso provare, ma
> appena rientro a casa faccio subito un controllo.

Ma soprattutto la chiave che usi è WEP o WPA? Secondo me hai una chiave
WPA e il discorso cambia perchè devi usare wpa_supplicant

Ciao

PS: la prossima volta invece di metterle in lista la tua chiave di
accesso, dicci più informazioni riguardo il tipo di chiave e le
impostazione della rete (se usi MAC spoofing, DHCP e cose del genere)

--

                       Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
                          2- fisso     #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio

> [...]

> accesso, dicci più informazioni riguardo il tipo di chiave e le
> impostazione della rete (se usi MAC spoofing, DHCP e cose del genere)

Scusa se le informazioni che ho postato non sono in realtà quelle
necessarie per capire e risolvere il problema, ma il networking non è
certo il mio campo.

Abbiamo il ruoter fastweb al quale abbiamo collegato un AP (tanto per
essere precisi un AP Fon che viene fornito già con la sua chiava wpa).
Usiamo DHCP.

Adesso mi documento un pochino sulle chiavi wpa.

Alessandro

Re: Rete WIFI e password di accesso

Christian Silenzi
On Wed, 14 Feb 2007 10:11:19 +0100
"alesdoc alesdoc" <[hidden email]> wrote:

> Abbiamo il ruoter fastweb al quale abbiamo collegato un AP (tanto per
> essere precisi un AP Fon che viene fornito già con la sua chiava wpa).
> Usiamo DHCP.

Mi sembrava infatti una chiave tipica di FON (anche io sono un fonero).
FOn abilita di default la chiave WPA, quindi devi impostare la
criptazione WPA per  navigare. Sul forum di Ubuntu ci sono tanti howto
su come fare.

> [...]

> FOn abilita di default la chiave WPA, quindi devi impostare la
> criptazione WPA per  navigare. Sul forum di Ubuntu ci sono tanti howto

Grazie. Mi sono già letto rapidamente la paina su wpa di
wiki.ubuntu.com Ora guardo anche il forum.

Alessandro

Re: Rete WIFI e password di accesso

Leonardo-3
On Wed, 2007-02-14 at 10:46 +0100, alesdoc alesdoc wrote:

> Grazie. Mi sono già letto rapidamente la paina su wpa di
> wiki.ubuntu.com Ora guardo anche il forum.
>
> Ciao

Se vuoi un programma serio e grafico per impostare la rete wireless ti
consiglio il network manager

http://www.gnome.org/projects/NetworkManager/

E' gia' pachettizzato per ubuntu, ci metti un attimo a configurare
WEP/WPA/WPA2 EAP e tutto.

Ciao
Leonardo

> [...]

> http://www.gnome.org/projects/NetworkManager/
>
> E' gia' pachettizzato per ubuntu, ci metti un attimo a configurare

Grazie del consiglio, ma non ho un buon rapporto con Network Manager.
La configurazione della reti wifi non mi è mai mai mai
funzionato...nemmeno per una semplice rete non protetta.

Grazie comunque.

--
Alessandro