Rimozione pratica vecchi kernel

Giovanni Ortosecco
Salve Lista,
poco tempo fa, in occasione del rilascio del kernel 3.2.0-37 mi è
capitato che la partizione (separata) di /boot (800 MB) mi si è riempita
ed ho dovuto rimuovere "a mano" via terminale, con i privilegi di root,
alcuni dei kernel più vecchi per liberare spazio. Successivamente a
questa operazione ho dato un:
sudo update-grub2

e tutto ok.

Mi chiedo ora se esiste un modo più veloce, magari tramite software
dedicato, per eliminare i vecchi kernel.
Ho provato con Grub Customizer, ma purtroppo non ci sono riuscito (molto
probabilmente per mia ignoranza).

Vi ringrazio per i consigli sempre preziosi che vogliate darmi.
Saluti,
Giovanni

--
Inviata da:
Ubuntu 12.04 LTS - Precise Pangolin

http://www.ubuntu-it.org/progetto
http://wiki.ubuntu-it.org/
Usa software libero!
-

Re: Rimozione pratica vecchi kernel

giancarlo-2
Il giorno 08 febbraio 2013 16:29, Giovanni Ortosecco <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Io elimino i vecchi kernel con il gestore pacchetti: elimino sia i pacchetti che iniziano con
"linux-image..." sia i pacchetti "linux-headers..." delle versioni precedenti del kernel che voglio eliminare.
Ciao.

Il 08/02/2013 16:38, giancarlo ha scritto:

> [...]
> "linux-image..." sia i pacchetti "linux-headers..." delle versioni
> precedenti del kernel che voglio eliminare.

Ciao,
grazie per la risposta prima di tutto.
Ho provato con Synaptic come mi consigliavi, però, cosa strana, i kernel
della serie 3.2.0-x me li vedeva, al contrario non mi vedeva quelli
precedenti, della serie 3.0.0-x.
Bah!! Misteri di Synaptic (?).
Grazie.

Giovanni

Il giorno 08 febbraio 2013 16:43, Giovanni Ortosecco <[hidden email]> ha scritto:
[...]

se hai ubuntu 12.04 (come me), synaptic non vede i kernel precedenti a quelli di versione 3.2.0-x perchè questi non sono contenuti nei repository della versione di ubuntu che stai usando: infatti synaptic si basa sui repository ufficiali.
Il programma può farti vedere solo i kernel precedenti che sono attualmente installati per permetterne la rimozione.

Il 08/02/2013 16:58, giancarlo ha scritto:

> [...]
> Il programma può farti vedere solo i kernel precedenti che sono
> attualmente installati per permetterne la rimozione.

Ricevuto! Anche io uso la 12.04.
Grazie mille.
Saluti,
Giovanni

[...]

Franco Abitante
Il 08/02/2013 16:29, Giovanni Ortosecco ha scritto:
> Mi chiedo ora se esiste un modo più veloce, magari tramite software
> dedicato, per eliminare i vecchi kernel.
> Ho provato con Grub Customizer, ma purtroppo non ci sono riuscito
> (molto probabilmente per mia ignoranza).

sui server, uso questo script che mi sono fatto da me medesimo

#/bin/bash
ls /boot/ | grep vmlinuz | sed 's@vmlinuz-@linux-image-@g' | grep -v
`uname -r` > /tmp/kernelList
for I in `cat /tmp/kernelList`
do
aptitude remove $I
done
rm -f /tmp/kernelList
update-grub

Salvare con il nome che vuoi
chmod +x $nomechehaidato

eseguire da root

Il 08/02/2013 17:02, Franco Abitante ha scritto:

> sui server, uso questo script che mi sono fatto da me medesimo
>

> #/bin/bash
> ls /boot/ | grep vmlinuz | sed 's@vmlinuz-@linux-image-@g' | grep -v
> `uname -r` > /tmp/kernelList
> for I in `cat /tmp/kernelList`
> do
> aptitude remove $I
> done
> rm -f /tmp/kernelList
> update-grub
>

> Salvare con il nome che vuoi
> chmod +x $nomechehaidato
>
> eseguire da root

Grazie mille, lo proverò!
Saluti,
Giovanni

Il 08/02/2013 17:05, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> Grazie mille, lo proverò!
> Saluti,
> Giovanni

oh, se ti scassa tutto non picchiarmi :-)

Il 08/02/2013 17:07, Franco Abitante ha scritto:

> oh, se ti scassa tutto non picchiarmi :-)

Dopo il favore, ti dovrei anche picchiare?
Alla fine, se si scassa tutto, rimettiamo tutto a posto!
Linux è bello anche per questo!!

Un abbraccio.
Giovanni

[...]

igor alba

Io rimuovo i vecchi kernel, così come una buona pulizia di file inutili col software ubuntu twek.
Ciao.

Re: Rimozione pratica vecchi kernel

mapreri
2013/2/8 Franco Abitante <[hidden email]>:

> sui server, uso questo script che mi sono fatto da me medesimo

> [...]

Non rimuove gli header, però :) (io non glieli faccio rimuovere automaticamente)

Io comunque lo faccio "periodicamente" (leggete: quando mi capita che
sia senza di meglio da fare) da terminale a mano...

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 2048R/B530D76B    http://goo.gl/AEW5U
GPG Key: 4096R/B9444540    http://goo.gl/I8TMB
Launchpad User:    https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page:   https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo

Re: Rimozione pratica vecchi kernel

serpico1966@tiscali.it
>Mi chiedo ora se esiste un modo più veloce, magari tramite software

>dedicato, per eliminare i vecchi kernel.

nulla di più facile: ubuntu-
tweak, non se ne può fare a meno

https://launchpad.net/ubuntu-tweak

serve anche a rimuovere i pacchetti scaricati, i .deb ormai inutili e i
file di configurazione delle applicazioni rimosse oltre a diverse altre
cose.

100 Foto a solo 1 € su Tiscali PhotoOfferta valida per un periodo limitato per i nuovi iscritti sui formati 10x. http://photo.tiscali.it/NuoviUtenti

Re: Rimozione pratica vecchi kernel

Giovanni Ortosecco
> nulla di più facile: ubuntu-
> tweak, non se ne può fare a meno
>
> https://launchpad.net/ubuntu-tweak
Già lo avevo installato, ma non ricordavo che il suo uso poteva essere
destinato anche a questa operazione.
L'ho riscoperto!

Grazie.
Giovanni

[...]

Felix

> [...]
>

> serve anche a rimuovere i pacchetti scaricati, i .deb ormai inutili e i
> file di configurazione delle applicazioni rimosse oltre a diverse altre

U.C.A.S. (alias Ufficio Complicazione Affari Semplici)

$ dpkg -l | grep linux-image (restituisce TUTTI i kernel installati)

$ sudo apt-get remove --purge linux-image-3.2.0-etc...etc...

:-))))))
Felice

N.B. operazioni così delicate, se possibile, MAI tramite software e/o
gui in genere :-) IMHO

 Sponsor:
 Ami i PELUCHE? Acquistali online su MisterCupido.com! Tante offerte su: Disney, Simpson, Spongebob, Puffi, Sette Nani, Super Mario, Barbapapà, Teletubbies, Angry Birds, ecc
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12384&d=9-2

Re: [Risolto] Rimozione pratica vecchi kernel

Giovanni Ortosecco
Il 09/02/2013 15:31, lccflc ha scritto:

> [...]
>
> :-))))))
> Felice
>
> N.B. operazioni così delicate, se possibile, MAI tramite software e/o

Ciao Felix,
saggia osservazione la tua, anche se a dire il vero, l'ho appena provato
(ubuntu tweak) e non mi ha dato problemi.
Grazie mille per i comandi da terminale, che restano comunque gli unici
veri alleati per operazioni delicate!!

Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato.
Saluti,
Giovanni

--
> [...]

http://wiki.ubuntu-it.org/
Usa software libero!

Re: [Risolto] Rimozione pratica vecchi kernel

Ubuntu tweak, usa la grafica, ma credo che l'icona che usa per rimuovere i kernel sia, sotto sotto, lo stesso comando da te consigliato.
È qualche hanno che uso ubuntu tweak, mai avuto problemi.

Il 09/02/2013 17:52, Igor Alba ha scritto:

> [...]

non vorrei dire ma il mio script bash fa esattamente la stessa cosa...
rimuove tutti i "linux-image" escluso quello in uso

solo che loopa e li elimina tutti in un colpo solo invece che una alla volta

Il 09/02/2013 15:55, Giovanni Ortosecco ha scritto:

> Ciao Felix,
> saggia osservazione la tua, anche se a dire il vero, l'ho appena
> provato (ubuntu tweak) e non mi ha dato problemi.

Bene, sono "felice" per te ;-)
Anche se, come dicono ai piloti di formula 1: la distrazione è un
attimo... UNO SOLO!!!

> Grazie mille per i comandi da terminale, che restano comunque gli
> unici veri alleati per operazioni delicate!!

Bravo, saggio approccio... quando puoi, se puoi, quando ne hai
l'opportunità... preferiscili sempre!
Impari (amplii i tuoi orizzonti, sarai sempre "indipendente" e non ti
scoprirai "confuso" quando dovrai adoperare uno di quei "coltellini
svizzeri" che sono tanto utili quando ci capita qualche problemuccio ;-))))

> Ringrazio tutti quelli che mi hanno supportato.
> Saluti,
> Giovanni

Come sempre: in bocca la Lupo e buona Domenica a Te ed alla Lista ;-)
Felice

 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12384&d=10-2

> [...]

> rimuovere i kernel sia, sotto sotto, lo stesso comando da te consigliato.
> È qualche hanno che uso ubuntu tweak, mai avuto problemi.

Ciao, :-)))
Credimi: nessuna polemica o altro.
Ubuntu Tweak l'ho usato/uso anch'io ma, per i comandi "di sistema",
preferisco dissuadere i colleghi linuxiani.
Meglio, IMHO, per ovvi motivi, imparare da subito quelli da linea di
comando ed usarli spesso per non dimenticarli.
Ma questo è SOLO il mio pensiero, ben vengano Tweak e tutte le gui
possibili ed immaginabili ;-)
Saluti,
Felice

 Sponsor:
 Voglia di Puzzle? Su MisterCupido.com troverai i "Puzzle Clementoni High Quality" a partire da soli euro 8,30
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12676&d=10-2

Il 09/02/2013 19:21, Franco Abitante ha scritto:

> [...]
> rimuove tutti i "linux-image" escluso quello in uso
>
> solo che loopa e li elimina tutti in un colpo solo invece che una alla

Infatti, è così :-)

 Sponsor:
 Stampa le tue FOTO SU TELA! Su MisterCupido.com puoi creare Quadri Personalizzati a partire da soli euro 18.90 - Consegne in tutta Italia in soli 2-3 giorni
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=12388&d=10-2