Rimuovere un puntatore o toglierlo dai piedi

Rimuovere un puntatore o toglierlo dai piedi

pacmoit@gmail.com
Da qualche giorno, dopo un po' che uso il pc il mio puntatore diventa
quello minuscolo di handhelds, ne ripristino un altro tipo Brezza o
suo parente, ma niente dopo qualche minuto come un virus riappare
handhelds, come debbo fare ? Ho provato anche ripristinando i valori
predefiniti, ma non c'è pezza.
Kubuntu 17.10
Grazie e ciao
pacmo