Rinnovo certificati firma digitale CNS

Lucio Pineda
Ciao,
qualcuno ha affrontato e auspicabilmente risolto il rinnovo certificati per la firma digitale ? Con il nostro sistema ?

Dopo 3 anni i certificati della Carta Nazionale Servizi vanno rinnovati, si può fare anche on line ma non con linux.

Al seguente sito https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633 non c'è disponibilità del tool per rinnovare il certificato on line per linux, ma solo per windows e mac.

Ed al seguente numero di telefono 049 2030230 l'incaricata risponde che con linux non si può rinnovare on line.
Qualcuno c'è gia passato ?

Re: Rinnovo certificati firma digitale CNS

Gabriel Rota
Buongiorno,

qualcuno ha affrontato e auspicabilmente risolto il rinnovo certificati per la firma digitale ? Con il nostro sistema ?

non ho effettuato un test, ma decomprimendo gli archivi si vede che il programma è scritto in python.
Presumo che lanciando activate.sh presente nell'archivio per mac possa funzionare.
Per decomprimere l'archivio ho usato il 7zip ultima versione.

Re: Rinnovo certificati firma digitale CNS

Lucio Pineda
Ti ringrazio, anche se è un po che smanetto, queste cose mi mettono in difficoltà.
Purtroppo per procedere ho bisogno di più indicazioni.
Ho scaricato i due Tool, che sono dei file zip ed estraendoli con (7zip versione 16.02) mi ritrovo per quello Mac una cartella con all'interno un file .dmg e quello per Windows  un file.exe.
Così a questo punto non so cosa fare.
Sai dirmi quale tentativo fare ?
Grazie

Il giorno ven 18 gen 2019 alle ore 19:34 Gabriel Rota <[hidden email]> ha scritto:
Buongiorno,

[...]

brunetto73
In data sabato 19 gennaio 2019 22:00:33 UTC, stefano brancolini ha scritto:

> Salve. Vorrei dis-iscrivermi da questa mailing-list. Qualcuno sa indicarmi
> per favore come fare?
> Grazie.

https://card.infocamere.it/infocard/pub/cns-sospensione_6712

prova in questo modo

[...]

Io ho decompresso sia l'exe che il dmg con 7zip.
La versione che indichi non supporta gli archivi dmg,
 io ho colto l'occasione per installare la 18.06.

Re: Rinnovo certificati firma digitale CNS

Lucio Pineda
Puoi darmi il link dove l'hai trovata ?
Per linux non la trovo
la 18.06 la trovo solo per Windows non per linux
Grazie

Il giorno lun 21 gen 2019 alle ore 15:45 Gabriel Rota <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,

[...]

Ci sto lavorando ,ed ho trovato il file activate.bat estraendo il file  rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
con 7zip versione 16.02 che si trova esattamente qui
lucio@lucio-INVALID:~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione/release/renewal-app$ ls -al
totale 28
drwx------ 5 lucio lucio 4096 gen 22 13:13 .
drwx------ 3 lucio lucio 4096 gen 22 13:13 ..
-rw-rw-r-- 1 lucio lucio  589 dic 19  2013 activate.bat
drwx------ 2 lucio lucio 4096 gen  2 10:29 bin
-rw-rw-r-- 1 lucio lucio  317 lug 19  2012 deactivate.bat
drwx------ 2 lucio lucio 4096 gen  2 10:29 etc
drwx------ 4 lucio lucio 4096 gen  2 10:29 lib
lucio@lucio-INVALID:~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione/release/renewal-app
Nel messaggio precedente mi dici di lanciare activate.sh nell'archivio mac, vuoi dire in quell' archivio è presente activate.sh invece di activate.bat ?
Se non riesco ad estrarre il file per mac si può lanciare activate.bat ?
Grazie

Il giorno mar 22 gen 2019 alle ore 12:31 Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
[...]

hai ragione, già compilata non c'è.
ad ogni modo non serve perché l'app è compilata binaria come "Mach-O i386 executable" quindi non andrebbe (ho avuto un attimo ed ho provato).

[...]

mi pare che lanciando
cd bin
wine renewal-app.exe
compaia qualcosa di utile chiede di collegare il dispositivo da aggiornare.

Re: Rinnovo certificati firma digitale CNS

Lucio Pineda
Ho  fatto la seguente prova
lucio@lucio-INVALID:~$ wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
0030:err:winediag:SECUR32_initNTLMSP ntlm_auth was not found or is outdated. Make sure that ntlm_auth >= 3.0.25 is in your path. Usually, you can find it in the winbind package of your distribution.
lucio@lucio-INVALID:~$
Il comando mi apre una specie di pagina Internet, ma non mi serve, perchè non riconosce la Carta Nazionale dei Servizi inserita nel lettore smart card, quindi wine non mi serve

Ciao,

wine l'ho installato con
sudo apt install wine-stable