Ripristino notebook a impostazioni di fabbrica.

Ripristino notebook a impostazioni di fabbrica.

Giannino Schibuola

Dopo un riavvio del notebook con Ubuntu, unico sistema operativo installato, trovo la seguente situazione:

GNU GRUB versione 2.02

-Ubuntu

-Opzioni avanzate per Ubuntu

-System setup

Avvio Ubuntu e come sempre alla richiesta “Please unlock disk sda3_crypt” metto la password e in risposta ho “set up successfully” con ubuntu in elaborazione lunga, invece di ulteriore richiesta password per accesso portachiavi e apertura di desktop. Segue un lungo elenco di controlli del sistema che termina con una lineetta intermittente sulla quale si può solo dare avvio ottenendo "root@giannino-SATELLITE-C50.A19T(nome della cartella di backup nella chiavetta usb), e provando con la password usata in ubuntu mi risponde con “comando non trovato":

CTRL+ALT+DEL e torno a GNU GRUB versione 2.02

Provo Opzioni avanzate per Ubuntu che mi elenca sei varietà di recovery mode e ne scelgo la prima “ubuntu , con Linux 4.15.0-30 generic” e viene caricato un lungo elenco che termina con “please unlock disk sda3_crypt: “ con lineeta intermittente dove provo senza risultato a inserire la password; provando a dare invio torna la richiesta predetta non scrivibile con qualsiasi carattere.

CTRL+ALT+DEL e torno a GNU GRUB versione 2.02

Entro in System setup che si apre con “InsydeH20 Setup Utility dove considero le sezioni Main-Security-Power-Management-Advanced-Boot-Exit e in Boot porto dal 2.USB UFD 3.0 Silicon-Power 16G (la mia chiavetta usb, con backup  e Ubuntu install provveduti in precedenza, sempre inserita nel notebook) in posizione 1. Poi in Exit  tra Exit Saving Changes-Exit discarding Changes-Load Setup Defaults  attivo quest’ultimo punto e avvio Save and Exit

Mi ritorna tutto all’inizio “GNU GRUB versione 2.02” con le sequenze suddette.

Cosa posso fare per reinstallare Ubuntu, anche ripristinando alle impostazioni di fabbrica il notebook, Toshiba Satellite C50-A-19T, per poter installare di nuovo Ubuntu?

Grazie dell'attenzione e di qualsiasi risposta

                                                                      Giannino Schibuola

Re: Ripristino notebook a impostazioni di fabbrica.

Carlo Erika
Confesso di non essere un tecnico e di fronte a problemi complessi come mi pare sia il tuo, io sono tentato di andare alla radice, che in questo caso, per me, coincide col riformattare.
Non so che versione di Ubuntu tu stia usando, ma a occhio mi pare l'ultima. Io l'ho provata ma mi ha dato una serie di problemi, tanto con un computer un po' datato, quanto con uno acquistato giusto un anno fa. Mi sto trovando molto meglio con Debian 9 Mate, che è  molto più veloce, anche se bisogna a volte procurarsi i driver che non sono nativamente inclusi nella distro.
Scusa se non ti sono di grande aiuto, ma ho semplicemente condiviso la mia esperienza utente.

Il Lun 13 Ago 2018 08:29 Giannino Schibuola <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Marco Sette
Non sono esperto, ma se il tuo pc ha un lettore DVD io proverei a farlo partire da un DVD dove c'e' una versione ultima di Ubuntu e reinstalli cosi'. Dovrebbe tenerti tutti i dati precedenti, ma se ti dice che azzera tutto ci pensi su prima di andare avanti.
Marco

Re: Ripristino notebook a impostazioni di fabbrica.

Gabriel Rota
Buongiorno,

non ho ben capito quanto hai fatto ... vedo che ogni tanto parli di chiavetta.
E' possibile avere qualche fotografia delle schermate per poterti dare indicazioni più precise?
Il fatto che alla richiesta delle password non scriva nulla non è indicativo del fatto che non stia recependo la password
 quindi puoi provare a digitare la password seguita da invio.

Il giorno lun 13 ago 2018 alle ore 08:29 Giannino Schibuola <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Domenico Tarricone

se sei l'unica persona che usa il pc (oppure ti fidi di chi altro lo usa), io ti darei i seguenti consigli:

- reinstalla ubuntu partendo da un DVD

- durante l'installazione opta per: a) non mettere password all' avvio; b) non criptare.

Sono anni che uso ubuntu così e non ho mai avuto problemi.

Il 13/08/2018 08:29, Giannino Schibuola ha scritto:

[...]

Avvio Ubuntu e come sempre alla richiesta “Please unlock disk sda3_crypt” metto la password e in risposta ho “set up successfully” con ubuntu in elaborazione lunga, invece di ulteriore richiesta password per accesso portachiavi e apertura di desktop. Segue un lungo elenco di controlli del sistema che termina con una lineetta intermittente sulla quale si può solo dare avvio ottenendo [hidden email]:

[...]

Per Gabriel: sto rispondendo da un altro pc e non mi è possibile copiare schermate dal notebook Toshiba Satellite C50 dove ho installato Ubuntu che non riesco a fare altro che quello descritto nella relazione iniziale. Inoltre nel caso della richiesta di password  non viene accettato nessun carattere che si immetta, neanche digitando vuoto e dando invio.
per Domenico: sono solo io che uso il portatile, ho provveduto a fare backup di Ubuntu e Ubuntu install (altrimenti non avrei potuto installarlo) ma ho optato per stabilire Ubuntu come unico sistema operativo e quindi mi è stato cancellato Windows 10 che mi avrebbe permesso di operare per ovviare a questo blocco in cui mi trovo. Ho due soluzioni, credo: contattare Microsoft, nel sito del quale sono registrato e dove è riportato sia il modello del portatile che il sistema operativo windows 10, perché mi fornisca i driver di reinstallazione oppure rivolgermi a un manutentore valido.
Grazie a tutti dell'interessamento, Gianni

Ciao,

Il giorno lun 13 ago 2018 alle ore 16:17 Giannino Schibuola <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Immaginavo ed intendevo la foto delle schermate con un cellulare.

Inoltre nel caso della richiesta di password  non viene accettato nessun carattere che si immetta, neanche digitando vuoto e dando invio.

ok, era per provare

[...]

c'è qualcosa che mi sfugge ... il pc non effettua il boot da chiavetta usb o da lettore cdrom?

Il giorno lun 13 ago 2018 alle ore 16:29 Gabriel Rota <[hidden email]> ha scritto:
[...]

    il notebook non effettua il boot da chiavetta usb, forse non fatto bene Ubuntu install ma mi ha permesso di installare il sistema!