Scorciatoie da tastiera Ubuntu 20.04

Tullo Lolli
Ciao a tutti,

ho installato ubuntu 20.04 sul portatile, a fianco di Kubuntu, da un po'
di tempo sono passato a KDE sia sul portatile che sul pc di casa, ma ho
letto ottime cose di questa nuova release e voglio riprovare per bene
Ubuntu con Gnome.

Penso che imparando le scorciatoie da tastiera mi risulterebbe molto più
comodo e rapido l'utilizzo, mi ricordo che su una vecchia versione.. 18
forse, c'era un comando che faceva apparire una immagine con le
scorciatorie più comuni, ma sulla 20.04 non la trovo, certo ci sono 1000
modi per trovarli ma quel sistema era comodo, ne sapete qualcosa?

Qualcuno sta usando la 20.04? Come vi trovate?

Grazie e buon Ubuntu!

Tullo

Re: Scorciatoie da tastiera Ubuntu 20.04

Franco Vite-2
Il 02/05/20 12:48, Tullo Lolli ha scritto:
> Qualcuno sta usando la 20.04? Come vi trovate?

io uso Mate Desktop da che gnome è passato dalla 2 alla 3, che
quest'ultimo mi pareva troppo pesante e poco configurabile (o
difficilmente configurabile), rispetto al precedente.

Ora, da qualche mese, mi sono dovuto comprare il portatile nuovo, che è
più prestante del mio amato vecchio che ei fu, e mi sono installato
ubuntu 20.04 su virtualbox e devo dire che, per quel poco che ho visto
(l'ho configurato tutto come se lo dovessi usare "sul serio", senza però
metterci i dati) mi pare non più mortalmente pesante come prima, più
fluido, un po' più configurabile (a botte di extenstions, gnome-tweak e
impostazioni varie) e poi ha 'sta cosa veramente comoda del
gnome-account, con cui ci ficchi dentro - di sistema - tutti i (o la
maggior parte dei) tuoi account social e dintorni, ad iniziare da
gugoldraiv, che per averlo montato nel file manager degli altri DE devi
installare software di terze parti, creare la directory, montarla con
fuse e via shellizzando (non proprio immediato ed intuitivo...).

Quando alle scorciatoie, proprio oggi ho visto un'estensione (non
ricordo come si chiama, sorry) che con un Alt-qualcosa ti fa scendere
tipo dropdown la lista di tutte le scorciatoie....

... mi sa che non sono stato troppo d'aiuto, eh?

--
"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci