Quantcast

Stampare più pagine per foglio

eroeurbano-2
Salve a tutti,
ho la necessità di stampare un grosso numero di
pagine,
e per risparmiare spazio e carta vorrei stampare 2
pagine per facciata fronte retro.

Cioè su un foglio vorrei che uscissero le pagine 1 e 2
su una facciata e 3 e 4 sul retro.

La mia stampante non prevede la stampa fronte retro,
per cui avrei necessità di stampare prima tutti i
"fogli dispari" cioè vorrei che mi stampasse il foglio
con le pagine 1 e 2 e poi quello con le pagine 5 e 6 e
così via.

Poi vorrei ripetere lo stesso con i "fogli pari" in
modo che sul retro della pagina con 1 e 2 vengano
stampate le pagine con 3 e 4.

Sotto win ci riesco facilmente sfruttando l'opzione di
adobe reader per stampare 2 fogli per ogni foglio, e
usando il menù delle proprietà della stampante che mi
permette di stampare solo i fogli dispari e quindi
solo quelli pari.

Ho provato a farlo con Ubuntu ma non ci sono riuscito,
anche perché nelle opzioni di stampa del programma che
mi apre i pdf (credo sia visualizzatore di documenti),
anche se c'è STAMPA FOGLI PARI, STAMPA FOGLI DISPARI
si riferisce in realtà alle pagine del documento (in
pratica mi stampa le pagine 1 e 3 sulla stessa
facciata ..).

Girovagando su forum e google ho notato che altri
hanno il mio stesso problema, ma non ho trovato
nessuna soluzione.

Qualcuno di voi sa aiutarmi?
magari usando un'interfaccia grafica per impostare le
opzioni (è un'operazione che faccio spesso, mi
seccherebbe dover dare ogni volta il comando manuale
ad lpr)

Ho provato a installare GTKLP ma forse non ho capito
io come si usa, ma cmq non sono riuscito a usarlo...

Grazie mille a tutti in anticipo!

Re: Stampare più pagine per foglio

eroeurbano-2
Scusate tutti per l'italiano quantomeno bizzarro
dettato dalla fretta e dal sonno, spero che mi
riusciate a capire lo stesso!

Buonanotte a tutti!

--- eroeurbano <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> ad lpr)
>
> Ho provato a installare GTKLP ma forse non ho capito
> io come si usa, ma cmq non sono riuscito a usarlo...

quilospam
eroeurbano ha scritto:
> [...]
> ho la necessità di stampare un grosso numero di
> pagine,
> e per risparmiare spazio e carta vorrei stampare 2

Ma sicuro di aver spulciato bene la finestrella della stampa???

A me quando cerco di stampare mi appare una finestrella con due tab. Uno
"generale" in cui scegli la stamapante etc etc e l'altro "Imposta
pagina" e li c'è un cosino "stampare solo" con le opzioni "fogli pari" e
"fogli dispari"

Re: Stampare più pagine per foglio

eroeurbano-2
Si si ho provato, ma in realtà non si riferisce ai
fogli.. se tu selezioni "Fogli dispari ad esempio", ti
stamperà le pagine 1 e 3 sullo stesso foglio, poi 5 e
7 e poi così via..

--- Java <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> "generale" in cui scegli la stamapante etc etc e
> l'altro "Imposta
> pagina" e li c'è un cosino "stampare solo" con le

Gianfranco Limardo
Il 02/07/07, eroeurbano <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ciao!
Se ho capito bene, te hai un pdf con molte pagine e vuoi stampare più pagine per foglio per risparmiare fogli e spazio, giusto?
Se è così, apri il terminale e scrivi:
sudo apt-get install pdfjam
Pdfjam è una collezione di script per manipolare i pdf e funziona da riga di comando, quindi,
apri da terminale la cartella contenente il pdf che ti interessa e poi digiti:
pdfnup NomeDocumento.pdf --nup paginexriga
dove al posto di NomeDocumento.pdf metti il nome del tuo pdf, al posto di pagine metti quante pagine vuoi per riga e al posto di riga, metti su quante righe vuoi disporle.
Ad esempio, se volessi stampare 2 pagine per foglio dovresti scrivere:
pdfnup MioDocumeto.pdf --nup 2x1
Se volessi 4 pagine disposte su 2 righe per ogni foglio, dovresti digitare:
pdfnup MioDocumeto.pdf --nup 2x2
e così via.
Come vedi la sintassi è molto semplice!
Una volta che dai l'invio, ti verrà creato un nuovo pdf con lo stesso nome dell'originale con in aggiunta la nuova disposizione delle pagine. Ad esempio, MioDocumeto.pdf diventerebbe MIoDocumento2x1.pdf.

Spero di esserti stato utile!

Un saluto a tutti,
gian

Re: Stampare più pagine per foglio

eroeurbano-2
mmm avrei preferito una soluzione "grafica" ma meglio
di niente in effetti ^__^

Un'unica cosa.. non mi riesce a produrre il pdf se ci
sono pagine con dimensione diversa (il mio è il pdf di
un libro, la copertina è più piccola rispetto alle
altre pagine), per quelle centrali non ho nessun
problema invece... (in realtà il pdf lo produce, ma
quando lo apro mi dice bad operandum type na cosa del
genere), che opzioni posso dargli???

--- Gianfranco Limardo <[hidden email]> ha
scritto:

> [...]
> Una volta che dai l'invio, ti verrà creato un nuovo
> pdf con lo stesso nome
> dell'originale con in aggiunta la nuova disposizione

Daniele Zampighi

Il 02/07/07, Gianfranco Limardo <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Ottimo ... grazie Gianfranco per me ottima soluzione. Scarico subito pdfjam. Mi tornerà molto utile.

Buona giornata a tutti.

Daniele Z.

--
Sto lavorando duro per prepare il mio prossimo errore
              Bertolt Brecht

Linux user # 404412 - http://counter.li.org/