Standby o spengere

Maurizio Marchi
Ciao a tutti, ho notato che praticamente tutti gli utienti mac preferiscono mettere il proprio laptop in standby piuttosto che spengerlo. Anche in Linux se chiudi il coperchio fa la stessa cosa ma volevo sapere se ci sono svantaggi/vantaggi della cosa in se e per se...io ho sempre spento il pc (venendo via da lavoro, scendendo dal treno, andando a letto, ecc..) ma sono curioso di capire meglio pro e contro...

Ciao ciao

--
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz

Re: Standby o spengere

Francesco Porro
On 15/02/2017 19:57, Maurizio Marchi wrote:
> [...]
> se...io ho sempre spento il pc (venendo via da lavoro, scendendo dal
> treno, andando a letto, ecc..) ma sono curioso di capire meglio pro e

Pro: riaccensione molto veloce.
Contro: maggiore consumo rispetto a uno spegnimento completo.

Lo standby è una modalità ACPI [1] che lascia accesa la RAM, nella quale
viene salvato lo stato dell'OS e delle applicazioni, e spegne tutto il
resto. Così alla riattivazione riavrai tutto dove l'avevi lasciato in
tempi brevissimi. Questo è il vantaggio principale (e forse l'unico).

Essendo la RAM accesa, seppur minore, un consumo di energia c'è sempre.
Su di un portatile può andare a esaurire la batteria, nel caso non sia
collegato alla rete, soprattutto per standby prolungati.

Inoltre su sistemi vecchi e kernel altrettanto vecchi lo standby non
funzionava a dovere su molti portatili, ma oggi la situazione si è
ribaltata.

> Ciao ciao

Ciao!
PS. non scrivere in html, solo testo!

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Configuration_and_Power_Interface

--
fp
pgp: 0x45399C26

Re: Standby o spengere

Maurizio Marchi
Perfetto grazie, tutto molto più chiaro!
:)
--
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz

Re: Standby o spengere

Rio Severo
Il 16/02/2017 14:55, Maurizio Marchi ha scritto:
> Perfetto grazie, tutto molto più chiaro!
> :)

...aggiungo che io uso, per mantenere l'ambiente, l'ibernazione che però
con linux non sempre funziona.