Strano comportamento bash_profile

Enrico-4
Ciao a tutti!

Ho un problema con il file bash_profile...in pratica dovrebbe aggiungere
la cartella home/bin al path ma in realta' questo non accade in
automatico come dovrebbe...ho provato su due pc e su entrambi si
presenta lo stesso problema (uso Dapper aggiornata all'ultimo secondo :) )

Questo e' il pezzo di script incriminato...

# set PATH so it includes user's private bin if it exists
if [ -d ~/bin ] ; then
    PATH=~/bin:"${PATH}"
fi

Dove sbaglio?

ciao

Enrico

Re: Strano comportamento bash_profile

Luca Cappelletti

> # set PATH so it includes user's private bin if it exists
> if [ -d ~/bin ] ; then
>     PATH=~/bin:"${PATH}"
> fi

Prova cosi:

PATH=/pippo:$PATH

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di
estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire
saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base
alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo
mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra
biblioteca "

Re: Strano comportamento bash_profile

daniele favara
On 5/22/06, Enrico <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
> Questo e' il pezzo di script incriminato...
>
> # set PATH so it includes user's private bin if it exists

 if [ -d $HOME/bin ] ; then
     PATH=$HOME/bin:$PATH
 fi

volendo ...

export PATH

--
----
http://dsslive.org

Luca Cappelletti wrote:

> Prova cosi:
>
> PATH=/pippo:$PATH

Lo script originale funziona da linea di comando...il problema e' che
sembra che bash_profile non venga caricato all'avvio...succede anche a te?

> [...]

> Lo script originale funziona da linea di comando...il problema e' che
> sembra che bash_profile non venga caricato all'avvio...succede anche a te?

non uso bah_profile .. controlla i vari file che vengono caricati ..

 /etc/profile
 /etc/bash.bashrc

 ecc ...

puoi sempre aggiungere

 . /path/bash_profile

dove ritieni piu' opportuno

--
----
http://dsslive.org

daniele favara ha scritto:

> non uso bah_profile .. controlla i vari file che vengono caricati ..
>
> /etc/profile
> /etc/bash.bashrc
>
> ecc ...
>
> puoi sempre aggiungere
>
> . /path/bash_profile

Ciao,

c'e'  una guida relativa all'avvio dei file di configurazione di bash?

Grazie 1000

Enrico

Re: Strano comportamento bash_profile

Conti Remigio
In Ubuntu l'eventuale PATH aggiuntivo, per far sì che venga caricato
all'avvio deve essere inserito in /etc/environment

Ciao

Conti Remigio ha scritto:
> In Ubuntu l'eventuale PATH aggiuntivo, per far sì che venga caricato
> all'avvio deve essere inserito in /etc/environment
>
> Ciao

Non e' possibile inserire il path aggiuntivo per un singolo utente? A
quanto ho capito se lo metto in /etc/environment anche altri utenti
possono avere il path...

ciao e grazie

Enrico

Re: Strano comportamento bash_profile

maxino
Enrico ha scritto:

> Ciao,
>
> c'e'  una guida relativa all'avvio dei file di configurazione di bash?
>
> Grazie 1000
>
> Enrico

credo che puoi trovare questo nell'ABS advanced bash scripting guide
tldp.org/LDP/*abs*/html/index.html