USB ISO non è riconosciuta in BIOS per il Boot

USB ISO non è riconosciuta in BIOS per il Boot

Rio Severo
Salve,

volevo provare una distribuzione Linux Mint 19.1 mate a 64 bit su di un
portatile HP Elitebook 820 G1 ma una volta caricata la ISO su memoria
USB il BIOS non la riconosce come boot e nell'elenco mi appare solo il
boot da hard disk o da ethernet.

Il portatile è in dual boot su Win10 e Linux Mint 18.2 a 64 bit e l'uefi
è disabilitato.

Ho tentato con un'altra memoria ma il risultato non cambia mentre
riconosce una vecchia memoria (terza nell'ordine) con una vecchia versione.

Ambedue le memorie sono riconosciute e caricate da un portatile più
vecchio (Intel core 2) dove non c'è ovviamente uefi.

Il portatile HP era con windows 10 ma sono a suo tempo riuscito a creare
una partizione per Linux che funziona perfettamente e mi chiedo come ho
fatto.

La mia impressione è che viene vista come efi ma siccome l'uefi non è
abilitato non è riconosciuta per il boot.

Re: USB ISO non è riconosciuta in BIOS per il Boot

Mikael Biagio
Ciao,
da quello che vedo (in base al modello da te descritto), il pc supporta UEFI, per prima cosa bisogna settarlo nel bios e secondo ti consiglio come tool da utilizzare su Windows per la creazione delle iso bootable RUFUS.
Altrimenti c'è la possibilità di avviarare la modalità Legacy senza dover attivare l'UEFI nel Bios, ricordati sempre di selezionare nel tool (Rufus o altri), la modalità Bios o UEFI.

Facci sapere come và :)

Saluti