Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

Caverni Riccardo
Salve
utilizzo Ubuntu in ufficio da diversi anni, e ho la pessima abitudine di
dire sempre SI a tutti gli aggiornamenti........
Questa volta dopo l' aggiornamento alla 12/10 ho notato un rallentamento
impressionante, e' diventato estenuante lavorare tenendo aperto libre
office, thunderbird e chrome.
Spesso con chrome appare un schermata blu con una faccina triste che
dice di non aver piu' memoria che sostituisce tutte le finestre aperte.
Per favore se possibile, ditemi come tornare alla versione precedente o
un modo per velocizzare il pc, in questa maniera non e' piu' possibile
lavorare.

Grazie a chi mi puo' aiutare.
Saluti Riccardo

Ho un pc (info prese da ubuntu tweak):
Ubuntu 12.10
Memoria 749,4 MiB
Amd Athlon (tm) 64x2 Dual Core processor 4000+ x2
Grafica Gallium 0.4 on ATI RS690
tipo OS 32-bit
Disco 156,7 GB

Re: Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

Caverni Riccardo
Grazie per l'aiuto,
non sono pratico e se mi puoi dire anche come fare a istallare i driver te ne sarei grato.

Riccardo

Il 06/11/2012 15:35, Davide Depau ha scritto:
[...]

mapreri
Il 06/11/2012 15:52, Caverni Riccardo ha scritto:
> Grazie per l'aiuto,
> non sono pratico e se mi puoi dire anche come fare a istallare i driver
> te ne sarei grato.

allora:
1) leggi la listiquette (non fare top posting, il link è in firma)
2) comunicaci l'output di questo comando:
$ lspci|grep -i vga
che ci dice la scheda grafica che hai montato
3) 768 MB di ram non sono proprio tantissimi per unity. ti consiglio di
trovarti un altro banco e arrivare almeno a 1.5 GB se vuoi usare unity,
oppure orientati verso un altro DE.

--
bye,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 0xb530d76b    http://goo.gl/AEW5U
Launchpad User:    https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page:   https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo

0xB530D76B.asc (7K) Download Attachment

Il giorno 06 novembre 2012 15:52, Caverni Riccardo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Devi andare in "Impostazioni di sistema", Sorgenti Software, Driver aggiuntivi. Verranno cercati eventuali driver disponibili per la tua scheda video. Installa il più recente (se usi una Nvidia sarà qualcosa come ###-updates). A occhio e croce penso che tu abbia una ATI, quindi dovrai installare i driver Catalyst.

--
Davide

Re: Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

igor alba
Accordo con aumentare di un banco la ram, poi se in driver aggiuntivi, non trovi i driver per quella scheda, puoi sempre provare a cercarli sul sido della amd

http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx

per essere sicuro di scheda grafica usi, dai al terminale

lspci | grep VGA

Re: Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

Caverni Riccardo
Ciao scusate ma sono ancora arenato, addirittura ho provato a re
istallare ubuntu ed ora nelle informazioni mi dice
grafica: sconosciuto

> per essere sicuro di scheda grafica usi, dai al terminale
>
> lspci | grep VGA

Mi da' questo risultato:
riccardo@Ufficio:~$ lspci|grep -i vga
01:05.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI
RS690 [Radeon X1200 Series]

> Accordo con aumentare di un banco la ram, poi se in driver aggiuntivi,
> non trovi i driver per quella scheda, puoi sempre provare a cercarli sul
> [...]
Ho scaricato il file :
ati-driver-installer-9-3-x86.x86_64.run
Ho controllato in proprietà che fosse spuntata la casella eseguibile
come programma e ho cliccato su apri e poi su esegui nel terminale.
Si apre una finestra del terminale lavora un po' poi si chiude.

Ora non so' piu' cosa fare, vi sarei grato se mi potete aiutare.

Grazie Riccardo

Re: Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

giancarlo-2
Il giorno 13 novembre 2012 11:55, Caverni Riccardo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Hai controllato se in Driver aggiuntivi sono presenti i driver per la tua scheda?
Prova a postare l'output del comando di esecuzione del file .run, per essere sicuri del driver che stai usando posta l'output del comando:
sudo lshw -c display | grep driver

In ogni caso non hai molta ram, ti consiglio di installare Xubuntu che ha un DE più leggero.

Il giorno 13 novembre 2012 16:19, giancarlo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Ciao

Non è un problema di driver: chrome/ium non funziona più come un tempo nei PC lenti. Piuttosto esporta i preferiti in un HTML e importali con firefox, oppure passa a Lubuntu (sudo apt-get install lubuntu-desktop -y). Comunque in rete si trovano anche kernel modificati, che offrono maggiori prestazioni: puoi installare il kernel optimus che offre maggiori prestazioni (vedi l'immagine in alto nel link che ti ho mandato).

Prova così...

--
Davide

Re: Ubuntu 12-10 rallentamenti e chiusure di Chrome.

Caverni Riccardo

> Hai controllato se in Driver aggiuntivi sono presenti i driver per la
> tua scheda?

Mi dice no proprietary drivers in user in this system

> Prova a postare l'output del comando di esecuzione del file .run, per
> essere sicuri del driver che stai usando posta l'output del comando:
> sudo lshw -c display | grep driver
Eccolo:

riccardo@Ufficio:~$ sudo lshw -c display | grep driver
[sudo] password for riccardo:
        configuration: driver=radeon latency=64

> In ogni caso non hai molta ram, ti consiglio di installare Xubuntu che
> ha un DE più leggero.

Come posso fare, devo re istallare tutto partendo da zero ? oppure
esiste un altro sistema?

Grazie ancora per l' aiuto.
Riccardo

Il giorno 14 novembre 2012 09:49, Caverni Riccardo <[hidden email]> ha scritto:

[...]

No, non c'è bisogno: dai questo comando:
sudo apt-get install xubuntu-desktop
Ma io ti consiglio Lubuntu, secondo me è più veloce:
sudo apt-get install lubuntu-desktop

Dopo che hai fatto, riavvii e al login (dovrai togliere il login automatico se l'hai attivato), clicca nell'icona di Ubuntu affianco al tuo nome e scegli Xubuntu o Lubuntu (oppure XCFE per Xubuntu e LXDE per Lubuntu).

--
Davide

[...]

Hai attivo il driver nativo open source "radeon". Per verificare quale driver devi installare consulta queste pagine del wiki:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon

Grazie ancora per l' aiuto.

Riccardo