Ubuntu non monta più periferiche di massa rimovibili

Ubuntu non monta più periferiche di massa rimovibili

davideddu
Da qualche giorno ho uno strano problema: il kernel non riesce a montare le chiavette, hard disk esterni, e nemmeno i CD. Tutto il resto funziona (es. MTP, chiavetta bluetooth, ADB), ma per le periferiche di massa il kernel dice di non essere in grado di leggere la tabella delle partizioni. E quando non lo dice e riesce a leggerla, è KDE che non fa il suo dovere e non si accorge che ho attaccato qualcosa...
La cosa strana è che se avvio una macchina virtuale e come lettore CD imposto quello della macchina host, o se passo le periferiche usb alla VM, questa le prende benissimo!
Non capisco perché, qualcuno ha idee?

--
Davide