Utente www-data

pacmoit@gmail.com

Per gestire un sito si deve utilizzare utente e gruppo www-data, il problema mi nasce quando debbo copiare attraverso applicazioni come Dolphin da una scheda all'altra e Dolphin naturalmente è stato lanciato con il mio nome utente e quindi l'ioperazione risulta impossibile.
Fare sempre il chown è una rottura di scatole quando ci sono molti file in ballo e usare root significa avere degli output root che sono comunque da variare.
Se lancio
$ sudo -u www-data dolphin
mi risponde
dolphin: cannot connect to X server :0
Come si può fare quindi ?
A titolo informativo l'utente pippo fa già parte del gruppo www-data

Re: Utente www-data

Gabriel Rota
ciao,

Il giorno 12 febbraio 2013 11:14, pac <[hidden email]> ha scritto:
$ sudo -u www-data dolphin
mi risponde
dolphin: cannot connect to X server :0
Come si può fare quindi ?
A titolo informativo l'utente pippo fa già parte del gruppo www-data

prima dai i diritti a www-data di usare il display
xhost +SI:localuser:www-data
poi lancia il dolphin
sudo -u www-data dolphin

Re: Utente www-data

pacmoit@gmail.com
a questo punto mi risponde :
 QFile::remove: Empty or null file name
KGlobal::locale::Warning your global KLocale is being recreated with a valid main component instead of a fake component, this usually means you tried to call i18n related functions before your main component was created. You should not do that since it most likely will not work
trying to create local folder /home/pacmo/.kde/cache-pacmo-Desktop: Permesso negato
QFile::remove: Empty or null file name
dolphin(5618)/KSharedDataCache KSharedDataCache::Private::mapSharedMemory: Failed to establish shared memory mapping, will fallback to private memory -- memory usage will increase
dolphin(5618)/kdeui (kdelibs): Session bus not found
To circumvent this problem try the following command (with Linux and bash)
export $(dbus-launch)
KCrash: Application 'dolphin' crashing...
KCrash: Attempting to start /usr/lib/kde4/libexec/drkonqi from kdeinit
sock_file=/home/pacmo/.kde/socket-pacmo-Desktop/kdeinit4__0
Warning: connect() failed: : Permesso negato
KCrash: Attempting to start /usr/lib/kde4/libexec/drkonqi directly
QFile::remove: Empty or null file name
trying to create local folder /home/pacmo/.kde/cache-pacmo-Desktop: Permesso negato
QFile::remove: Empty or null file name
drkonqi(5629)/KSharedDataCache KSharedDataCache::Private::mapSharedMemory: Failed to establish shared memory mapping, will fallback to private memory -- memory usage will increase
drkonqi(5629)/kdeui (kdelibs): Session bus not found
To circumvent this problem try the following command (with Linux and bash)
export $(dbus-launch)

Ho provato a seguire il suggerimento, ma il problema non cambia :-(

Il giorno 12 febbraio 2013 11:35, Gabriel Rota <[hidden email]> ha scritto:
[...]

mapreri
2013/2/12 pac <[hidden email]>:
> [...]
> dolphin: cannot connect to X server :0
> Come si può fare quindi ?

> A titolo informativo l'utente pippo fa già parte del gruppo www-data
se l'utente fa già parte del gruppo www-data e tutti i file appartengo
o al gruppo www-data, dovresti avere libertà di rw su tutto. anch'io
mi accontento di appartenere al gruppo www-data, e non ho problemi.
verifica che la directory dove tenti di scrivere sia effettivamente
del gruppo.

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 2048R/B530D76B    http://goo.gl/AEW5U
GPG Key: 4096R/B9444540    http://goo.gl/I8TMB
Launchpad User:    https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page:   https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo

Re: Utente www-data

davideddu
[...]

Prova così:
sudo -u www-data bash -c "DISPLAY=`echo ${DISPLAY}` dolphin"

Il tutto dopo aver eseguito anche xhost, come dice Gabriel.
Penso che funzioni...

--
Davide

Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di questo programma open-source

Re: Utente www-data

Calogero Bonasia
2013/2/12 pac <[hidden email]>:
> Ho provato a seguire il suggerimento, ma il problema non cambia :-(

quando ho scritto questo post sul mio blog
http://calogerobonasia.blogspot.it/2012/09/desktop-remoto-in-locale-con-xorg.html
ho incontrato un problema simile.
prova a dare quel comando che indico io alla fine:
Quando si lanciano le applicazioni, tuttavia, è meglio farlo con una sintassi

dbus-launch nautilus

nel caso in esempio viene lanciato il browser del file system.

dbus-launch  (eilnomedeltuoprogramma)

--
Calogero Bonasia

Re: Utente www-data

pacmoit@gmail.com
Davide Depau ha scritto:

> [...]
>     sudo -u www-data dolphin
>

> Prova così:
> sudo -u www-data bash -c "DISPLAY=`echo ${DISPLAY}` dolphin"

Come prima .... :-(

Re: Utente www-data

davideddu
Il giorno 12 febbraio 2013 12:49, [hidden email] <[hidden email]> ha scritto:
Davide Depau ha scritto:
> [...]
>     sudo -u www-data dolphin
>

> Prova così:
> sudo -u www-data bash -c "DISPLAY=`echo ${DISPLAY}` dolphin"

Lo puoi comunque avviare come root e poi cambiare i permessi dalle proprietà di Dolphin o con chown/mod.

Davide Depau ha scritto:

> [...]
>
>     Come prima .... :-(
>

> Lo puoi comunque avviare come root e poi cambiare i permessi dalle

Beh questo l'avevo premesso nel primo post, che siccome era un po' una
rottura di ... cercavo un'alternativa

Re: Utente www-data

Gabriel Rota
io ho fatto un test con nautilus e funziona anche se notifica qualche errore.
evidentemente è più di bocca buona rispetto a dolphin...
gli errori che hai con dolphin sono del tipo
trying to create local folder /home/pacmo/.kde/cache-pacmo-Desktop: Permesso negato
pare che non riesca a creare i file necessari per il suo funzionamento nella home di www-data

che sulla mia installazione è /var/www e per la quale ww-data non ha diritti
grep www-data /etc/passwd
ls -ld /var/www
drwxr-xr-x 2 root root 4096 set 13  2010 /var/www

quindi o gli hai i diritti su questa cartella oppure cambi la home dell'utente.

Re: Utente www-data

pacmoit@gmail.com
Gabriel Rota ha scritto:

> [...]
>
> quindi o gli hai i diritti su questa cartella oppure cambi la home
> dell'utente.drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott  8 17:48 /var/www

eppure non è così diverso il tutto dal tuo :
grep www-data /etc/passwd
www-data:x:33:33:www-data:/var/www:/bin/sh
ls -ld /var/wwww

Il giorno 12 febbraio 2013 14:35, [hidden email] <[hidden email]> ha scritto:
eppure non è così diverso il tutto dal tuo :
grep www-data /etc/passwd
www-data:x:33:33:www-data:/var/www:/bin/sh
ls -ld /var/wwww
drwxr-xr-x 3 root root 4096 ott  8 17:48 /var/www

infatti non lo è e per far funzionare dolphin dovrebbe essere almeno temporaneamente

drwxr-xr-x 3 www-data www-data 4096 ott  8 17:48 /var/www

puoi farlo con il seguente comando
sudo chown www-data:www-data /var/www

dopo il primo lancio di dolphin ti conviene per problemi di sicurezza riportarlo a root
sudo chown root:root /var/www