Wine come si usa ?

Lucio Pineda
Wine, sono costretto a provarlo e ricordo le volte che ci ho rinunciato, ma stavolta devo proprio farlo.
Brancolo nel buio più pesto, c'è qualcuno che sa darmi indicazioni ?
Nel web solo indicazioni confuse

Re: Wine come si usa ?

Marco Sette
wine nomefile.exe

Il domenica 20 gennaio 2019, 17:11:15 CET, Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Alberto
Nulla di complesso. Oramai è diventato tutto semplice (rispetto a una decina d'anni fa, o più).
Unico accorgimento: controlla che il programma di cui hai bisogno sia supportato da wine.

Il 20 gen 2019 17:10, Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie della risposta ma ho serie difficoltà, sarà anche semplice, ma io non riesco nemmeno ad aprirlo
Dal lancio applicazioni (si chiama dash ? uso gnome 18.04) se digito wine si apre winetriks e non so cosa farci.
Se sul file.exe clic dx wine non si apre non c'è nelle applicazioni per aprire il file.
se da terminale srivo wine ecco il risultato
lucio@lucio-INVALID:~$ wine
Usage: wine PROGRAM [ARGUMENTS...]   Run the specified program
       wine --help                   Display this help and exit
       wine --version                Output version information and exit
lucio@lucio-INVALID:~$
Comunque devo semplicemente usare sto file "rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe"
e sul forum ubuntu mi hanno dato il seguente comando da dare da terminale
lucio@lucio-INVALID:~$ wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
che mi apre la pagina infocamere dove spero di rinnovare i certificati della CNS.
Ho spiegato i problemi di avvio di wine, nella speranza che sia utile a tutti, se ci sarà qualcuno che spiegherà o indicherà una spiegazione elementare di come fare con wine, perchè forse ho risolto il mio problema, ma non ho capito come usare wine.
Grazie

Il giorno dom 20 gen 2019 alle ore 17:57 Alberto P. <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Se apri una finestra terminale (mi pare con CTRL T), vai nella directory dove si trova rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe e scrivi
wine rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
cosa succede?

Ciao
Marco

Il domenica 20 gennaio 2019, 18:44:17 CET, Lucio Pineda <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Daniele Zambelli
Il giorno dom 20 gen 2019 alle ore 18:43 Lucio Pineda
<[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> lucio@lucio-INVALID:~$ wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
> che mi apre la pagina infocamere dove spero di rinnovare i certificati della CNS.

Hai fatto due tentativi, ma non hai provato il comando:

wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe

Provalo e riporta il risultato.

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

    giusto!
    nel verso
    forse è perché non guardiamo le cose
    Quando non ci capiamo,

Re: Wine come si usa ?

Lucio Pineda
lucio@lucio-INVALID:~$ wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe
0030:err:winediag:SECUR32_initNTLMSP ntlm_auth was not found or is outdated. Make sure that ntlm_auth >= 3.0.25 is in your path. Usually, you can find it in the winbind package of your distribution.
lucio@lucio-INVALID:~$
Il comando mi apre una specie di pagina Internet, ma non mi serve, perchè non riconosce la Carta Nazionale dei Servizi inserita nel lettore smart card, quindi wine non mi serve

<[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Hai fatto due tentativi, ma non hai provato il comando:

wine ~/Scrivania/rinnovo-infocamere-1.1.30-produzione.exe

Francesco-4
In data martedì 22 gennaio 2019 13:07:22 CET, Lucio Pineda ha scritto:
> Usually, you
> can find it in the winbind package of your distribution.

Mi pare abbastanza chiaro che devi installare il pacchetto winbind.
L'hai installato?

PS. evitiamo di top-quotare in mailinglist, grazie.

--
fp