Wine: gestione del cavo USB > seriale COM per programmatori di attrezzature

Wine: gestione del cavo USB > seriale COM per programmatori di attrezzature

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Ciao a tutti,

chi mi conosce sa che da molti anni non uso più piattaforme Windo*
personali; in questo mese sono costretto ad utilizzare un software di
programmazione che prevede la connessione tramite cavo USB > Seriale,
per programmare delle attrezzature radio.

Ho anche installato su Wine i driver dati assieme al cavo, per avere i
driver propietari per Win* con XP.

Il programma si avvia regolarmente ma non trova l'apparato elettronico
dall'altra parte del cavo.

C'è qualcuno di noi che ha già risolto questo tipo di problemi
utilizzando wine?

Ringraziando anticipatamente, vi auguro una buona serata.

Paolo (aka paolettopn)

--
Paolo Garbin

Blog: www.paolettopn.it     Associazione: www.pnlug.it  www.libreitalia.it
Linux user #435436          Ubuntu user: #15710
OpenGPG key: 1024D/F1339F86
8038 84B5 93C9 81C3 E396 EB27 D027 9B2F F133 9F86
Inviato con Thunderbird 60.2.1 e Ubuntu 18.04 LTS

Re: Wine: gestione del cavo USB > seriale COM per programmatori di attrezzature

Paolo Garbin di Ubuntu-it
Ciao a tutti,

nel frattempo che attendevo una risposta mi sono trovato ad affrontare
l'argomento con altri tecnici che utilizzano lo stesso tipo di cavi e
abbiamo trovato la soluzione.
Si tratta di creare un collegamento virtuale tra la connessione USB e la
porta COM x  che viene visualizzata da Wine.

L'argomento verrà spiegato oggi sul mio blog, www.paolettopn.it

Buona giornata, a presto

Paolo

--
[...]

Inviato con Thunderbird 52.4 e Linux Ubuntu 16.04 LTS

Re: Wine: gestione del cavo USB > seriale COM per programmatori di attrezzature

Marco Gaiarin
Mandi! Paolo Garbin
  In chel di` si favelave...

> personali; in questo mese sono costretto ad utilizzare un software di
> programmazione che prevede la connessione tramite cavo USB > Seriale,
> per programmare delle attrezzature radio.

Se il programmatore è una seriale ''standard'' un convertitore USB2Serial
siconosciuto da linux come tale) eviterei di incasinarmi con i driver,
invece cercherei di redirezionare il programma alla porta (linux) giusta:

        https://wiki.winehq.org/Wine_User%27s_Guide#Serial_and_Parallel_Ports

--
  Against software patents:
  http://www.freepatents.org - http://no-patents.prosa.it

Re: Wine: gestione del cavo USB > seriale COM per programmatori di attrezzature

Paolo Garbin di Ubuntu-it

Ciao 'Gaio',

grazie comunque per la tua risposta e per il link al manuale di Wine....

Il 21/01/19 13:48, Marco Gaiarin ha scritto:
Mandi! Paolo Garbin
  In chel di` si favelave...

<snip>

[...]

ho già risolto il problema della connessione tra il cavo USB > seriale, tramite un link simbolico, fatto in questo modo:

cd /home/nome_utente/.wine/dosdevices

ln -s /dev/ttyUSB0 ./com4

e da questa soluzione, ne ho fatto un articolo che ho scritto nel mio blog:

https://www.paolettopn.it/2019/01/21/programmare-la-radio-wouxun-uvd1p-con-linux-e-wine/

Buona giornata, a presto

Paolo