Zorin OS: le mie impressioni

davideddu
Dicono che Zorin sia il miglior sistema operativo per passare da Windows...
Dicono...
L'ho messo oggi a una mia zia che si è rotta le scatole della lentezza di Windows XP. Ma che figure devo fare??
Metto la lingua nell'installer, Italiano. Bene, tutto fila liscio, riavvio, tutto in inglese. Vabbé, mettiamo l'italiano. Riavvio. Mamma mia che velocità... quasi quasi mettevo Windows XP che era più veloce. Bene, si avvia nuovamente e mi metto a combattere col tema. Ma come si può mettere un tema bianco, con le righe di un azzurro così acceso che prendeva fuoco, senza controrni (solo qualche righetta qua e la)?
Togliamo quel tema, mettiamo Ambiance. Apro il menu delle applicazioni ed è in... inglese! Bene, togliamolo. C'era un tool "Zorin Look Changer", e dentro c'erano tre "temi": Windows 7, Windows XP, e GNOME 2.
La mia scelta è ovvia. Bene, ecco che appare lo Gnomo. Ma sopra il pannello di giù c'è ancora AWN a rompere le scatole. Ammazzo AWN e lo tolgo. Il PC è ancora lento. Bene, la causa era abbastanza ovvia: bastava aprire un menu qualsiasi per capire che era colpa di Compiz, che era stato impostato per far fare a tutte le finestre acrobazie degne dei trapezisti di Moira Orfei. Dopo aver aggiustato un po' compiz ho deciso che era meglio toglierlo del tutto, così ho rimesso Metacity. Finalmente il PC funzionava.

Il fatto è che Linux lo so usare, non ho problemi a togliere AWN, a installare un DE diverso o a mettere e togliere qualcosa qua è la.
Ho consumato circa l'80% della mia quota di internet mobile nel telefono (perché questa qua non ha l'ADSL e la chiavetta ce l'aveva il marito) per scaricare una distro che doveva aiutare un utente che arriva da Windows e mi trovo con una cosa orribile da vedere, difficile da usare e a cui devo togliere la metà della roba?
Io volevo metterle Xubuntu, ma avevo paura che non ci si abituasse visto che usa Windows da anni; se avessi scaricato direttamente quello avrei fatto meglio.

In PC lenti mettete Xubuntu, Lubuntu, Piuma Linux, ma per favore non metteteci Zorin!

--
Davide

Re: Zorin OS: le mie impressioni

Mauro Sanna

2013/8/24 Davide Depau <[hidden email]>
Dicono che Zorin sia il miglior sistema operativo per passare da Windows...

Ma cos'e' l'ennesima distribuzione linux?
Non se ne puo' piu'.

2013/8/24 Mauro Sanna <[hidden email]>
Ma cos'e' l'ennesima distribuzione linux?
Non se ne puo' piu'.

Sì, e dice di essere la migliore per passare da Windows a Linux. Oltre a non essere vero (Ubuntu normale con Unity è 10000 volte meglio, e persino più veloce), offre pure una versione a pagamento!

--
Davide

Re: Zorin OS: le mie impressioni

aspex

In data sabato 24 agosto 2013 00:35:53, Davide Depau ha scritto:

> [...]

> un tema bianco, con le righe di un azzurro così acceso che prendeva fuoco,

> senza controrni (solo qualche righetta qua e la)?

Ho il sospetto che sia lo stesso designer che ha progettato la Duna (FIAT) di qualche eone fa.... :-))

> [...]

> Il fatto è che Linux lo so usare, non ho problemi a togliere AWN, a

> installare un DE diverso o a mettere e togliere qualcosa qua è la.

Mi immagino un utente che non ha mai visto linux nemmeno da lontano, penso che a quel punto avrebbe tentato il suicidio....

> Ho consumato circa l'80% della mia quota di internet mobile nel telefono

Haia!!!

> [...]

> mi trovo con una cosa orribile da vedere, difficile da usare e a cui devo

Non è che la traduzione di "Zorin" è "facciamoci del male" :-)))

--

Sandro (aspex)

Kubuntu 13.04-GNU/Linux bluestar 3.8.0

Linux User #499691

Linux Machine #429253

> [...]

> togliere la metà della roba?

Non è che la traduzione di "Zorin" è "facciamoci del male" :-)))

Luca 'remix_tj' Lorenzetto

> Sì, e dice di essere la migliore per passare da Windows a Linux. Oltre a non essere vero (Ubuntu normale con Unity è 10000 volte meglio, e persino più veloce), offre pure una versione a pagamento!

Sono 10 anni che ho a che fare con varie distribuzioni linux. E c'è
sempre l'ennesima distribuzione che si propone come la perfetta per i
principianti, come la migliore per questo e quello. Sono tutte
stronzate belle grosse. A un utente che non sa nemmeno come muoversi
un ambiente vale l'altro (concordo che unity non sia proprio il top,
visto che non lo so usare nemmeno io), tanto l'unica cosa che gli devi
spiegare è l'equivalenza con il menù start, risorse del computer e
qualche altra cazzata.

Il concetto "migliore per passare da windows a linux" non è per
l'utente semplice, ma per quello che vuole installarsi il sistema da
se.

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.remixtj.net , <[hidden email]>

Re: Zorin OS: le mie impressioni

davideddu
In realtà a me Unity piace perché è comodo, ti offre tutto a portata di mano ed è facile da usare, e con nuovi utenti ho avuto sempre esperienze positive: l'ho messo a mia sorella nel suo nuovo PC che aveva Windows 8 ed è felicissima; idem mia cugina, che anzi lo voleva a tutti i costi: io le avrei voluto mettere qualcosa di più leggero, come XFCE, ma lei ha voluto a tutti i costi Unity e adesso fa la sborona con le amiche :D
Ad altra gente più legata a Windows con PC recenti invece ho deciso di mettere KDE, le cui equivalenze con Windows sono più vicine. Gli ho spiegato, come hai detto tu, le equivalenze con Windows (tipo le chiavette USB le trovi qui, qui trovi le app, solo che su Kubuntu è meglio di Windows perché sono divise per categorie e sotto c'è scritto anche a cosa servono). Tantissima altra gente felicissima.
Poi ho sentito di questo Zorin, consigliato da molti, ottimo per PC non proprio recenti e per passare a Linux. Infatti a Windows assomiglia: oltre al fatto che occupa tantissimo per niente (per fortuna oggi ho cambiato promozione per internet e quindi fino a fine mese ho un gb in più a massima velocità), non è per niente facile da usare, tantomeno per un italiano.
Con GNOME la tipa si è trovata meglio. Le ho spiegato dove avrebbe trovato la chiavetta per internet una volta inserita (sperando che quei deficienti non abbiano tolto anche usb modeswitch...), dove avrebbe trovato le memorie USB e come espellerle, dove trovare un programma per andare su Facebook, e dove trovare Libreoffice (usava Office 2003 quindi si troverà sicuramente bene).

Tra un paio di giorni devo tornare e vedere che succede, e soprattutto vedere se il marito, tornando da lavoro, era di buon umore e ha deciso di frugarlo (come suggerivo), o se ha riavviato e rimesso Windows...

2013/8/24 aspex <[hidden email]>

Ho il sospetto che sia lo stesso designer che ha progettato la Duna (FIAT) di qualche eone fa.... :-))

Infatti, l'hai guardato? L'unica cosa bella è l'animazione di avvio (una grande Z su un esagono azzurro la cui "aura" lampeggia sopra uno sfondo bianco). Di mettermi quel tema piuttosto mi metto un'imitazione di quello di Windows :D

> Ho consumato circa l'80% della mia quota di internet mobile nel telefono

Haia!!!

Per fortuna che a casa ho l'ADSL e che internet mobile lo uso poco :D

Non è che la traduzione di "Zorin" è "facciamoci del male" :-)))

Non lo escluderei :D

--
Davide

Re: Zorin OS: le mie impressioni

Stefano Franzato
Il 24/08/2013 16:08, Davide Depau ha scritto:
2013/8/24 aspex <[hidden email]>

> [...]

Per fortuna che a casa ho l'ADSL e che internet mobile lo uso poco :D

Non è che la traduzione di "Zorin" è "facciamoci del male" :-)))

Che versione hai messo su? o ho provato sia la 6 che la 7 32bit. Quest'ultima andava meglio e non mi ha dato nessun problema. Per la zia potrebbe  anche forse andar bene LXLE (praticamente un Ubuntu LXDE (lubuntu) maggiorato oppure Lubuntu 13.04 o - IMHO - Linux Mint 15 xfce

Sperando d'esser sttaod'aiuto

 Saluti

Stefano

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
SUPERMARIO: Acquista Peluche e T-shirt Originali su mistercupido.com
Clicca qui

2013/8/24 S.Franzato <[hidden email]>
[...]

La 7 a 32 bit, pessima.
LXLE non mi piace perché si basa su Precise, anche se ho pensato anche a Lubuntu.

Linux Mint non mi piace per niente: tutti i miglioramenti che piano piano il team di Ubuntu ha aggiunto loro li tolgono (tipo su Ubuntu si è passati principalmente a PolicyKit mentre su LM si usa quasi solo {gk,kde}sudo, pessima scelta).
Lo trovo inoltre peggiore come grafica. Io ho provato la versione KDE, ma alla fine ho deciso di mettere mano ad apt e a istruirlo in modo da ritornare a Kubuntu (ho anche scritto un articolo).

Le uniche distro che al momento mi piacciono sono: Ubuntu con Unity, Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu e Arch Linux, in quest'ordine.
Ora voglio provare anche Elementary (anche se non mi convince il fatto che si basi su precise), Bodhi e Piuma Linux.

Il 25/08/2013 02:11, Davide Depau ha scritto:
[...]

Io con qulle distro mi ci son trovato bene. Non mi piace Unity e, attualmente ho su Linux Mint 14.1 Cinnamon anche se Xubuntu 13.04 mi piaceva  ne ho nostalgia; ma ho troppi programmi su per tornare a riformattare tutto e rimetetre  di nuovo su tutto; e poi devo tener conto del mio HW - Pentium 4 64 bit - non va male ma non è nuovissimo. Vedremo Xubuntu 13.10 come sarà!
Sì Precise, benché LTS, mi pare stia perdendo colpi proprio per  gli aggiiornamenti.

Ciao

Stefano

----