audio cd con mp3.

Mauro Sanna
Non penso sia cosi' difficile creare un cd audio con files mp3.
Faccio partire brasero, inserirsco una serie di brani mp3 e poi burn.
Si apre una finestra che dice: "normalizing tracks", l'ho lasciata tutta la notte ma sembra non faccia proprio niente.
E' brasero il problema?

Re: audio cd con mp3.

Rio Severo
Il 18/08/2013 11:46, Mauro Sanna ha scritto:
[...]

L'esperienza che ho di Brasero è che non funziona una volta si e l'altra anche ed i modi diversi.

Re: audio cd con mp3.

Rio Severo
Il 18/08/2013 12:39, Mauro Sanna ha scritto:
> Cosa usi quindi?
Comandi da terminale ma tutte le volte devo ripescare la documentazione.

[...]

E' questo il problema, da gui e' molto piu' semplice, da linea di comando devi sempre ricordarti le varie opzioni da usare ed e' spesso una perdita di tempo ....

Re: audio cd con mp3.

Antonello Facchetti
Il 18/08/2013 12:50, Rio Severo ha scritto:
> Comandi da terminale ma tutte le volte devo ripescare la documentazione.

Non faccio questo tipo di lavori spesso. Quando mi è capitato ho usato
k3b e non ho mai avuto problemi. Però come ho detto sono stati
esperimenti occasionali.

Devo dire che comunque anche per altri lavori di masterizzazione
(delete/format/scrittura iso etc.) in genere preferisco k3b a brasero.

Antonello

Re: audio cd con mp3.

Rio Severo
Il 18/08/2013 13:05, Mauro Sanna ha scritto:
> E' questo il problema, da gui e' molto piu' semplice, da linea di
> comando devi sempre ricordarti le varie opzioni da usare ed e' spesso
> una perdita di tempo ....
Vero. Ma se Brasero non funziona la perdita di tempo e spesso di CD o
DVD è doppia.

Re: audio cd con mp3.

Ivano-3
Uso da una vita ormai K3B, ci ho aggiunto le librerie per la conversione
da MP3 a WAV e mi faccio direttamente da files MP3 i cd ascoltabili in
macchina, per esempio. Sempre con K3B, se invece di scegliere come
progetto un CD audio scegli un cd dati, scrivi sul cd i files MP3
direttamente  e, ovviamente, ci vuole un lettore che "digerisca" gli mp3
per ascoltarlo.. Ho detto cose ovvie e mi scuso per chi ne sa piu' di me
che sono porprio terra terra...

saluti Ivano

> [...]
> Si apre una finestra che dice: "normalizing tracks", l'ho lasciata tutta
> la notte ma sembra non faccia proprio niente.

Re: audio cd con mp3.

davideddu
2013/8/18 Ivano <[hidden email]>
[...]

Hai detto cose giustissime. Per quanto mi riguarda io Brasero lo uso solo per masterizzare le immagini (anche se a volte preferisco interfacciarmi direttamente con cdrdao o growisofs. Per il resto uso anch'io K3B, programma che molti definiscono molto superiore a Nero.
Come ha detto Ivano, per creare un CD MP3 crei un nuovo progetto dati e ci metti su tutte le canzoni, mentre per un CD-DA classico (per vecchi lettori CD e impianti stereo) crei un nuovo progetto Audio CD, e fai lo stesso.
Se il tuo lettore non è molto recente, non esagerare con l'overburning (tecnica per scrivere un po' più di dati in un CD che nominalmente supporterebbe meno dati: in un CD da 700 MB ci potresti mettere qualcosa come 712 MB ad esempio); potrebbe non leggere le ultime tracce o l'intero CD. Per impianti moderni/computer non c'è problema :)

--
Davide

Re: audio cd con mp3.

davideddu
Dimenticavo, prova anche Silicon Empire, è un nuovo programma di masterizzazione molto carino. Lo scarichi da qui:
http://getsilicon.org/

Ciao!

2013/8/18 Davide Depau <[hidden email]>
2013/8/18 Ivano <[hidden email]>
[...]

Alberto
[...]

Ciao.
Probabilmente è un problema legato alla decodifica degli mp3 o il plugin di normalizzazione, e se non mi sbaglio anche l'opzione "normalize" potrebbe essere evitata.
In effetti la normalizzazione è utile solo nel caso in cui i file audio sono di qualità scarsa o a "volume" troppo basso. La normalizzazione porta tutto (ahimè... tutto!) a pari db (in genere 0 o -2).

Negli anni in Linux le ho provate tutte e devo dire che Brasero mi ha sempre soddisfatto. Non ha la completezza di K3B nella gestione audio e (splendidamente...)video, ma fa il suo lavoro in modo veloce e pratico.

Resta sempre la variante "gusto", ed è tutta tua :-)

Buon lavoro!
Alberto