Quantcast

chakra linux

supernova-5
buonasera a tutti .
ho realizzato l'immagine della suddetta distribuzione con unetbootin ma al boot mi si blocca dicendo che non trova l'immagine del kernel. non è che Ubuntu non crea live usb vi altre distribuzioni?

Re: chakra linux

smaiurana
Il 11/04/2012 20:36, supernova ha scritto:
> [...]
> ma al boot mi si blocca dicendo che non trova l'immagine del kernel.
> non è che Ubuntu non crea live usb vi altre distribuzioni?

puo essere,una volta provai invano a fare una chiavetta boottabile di
windows.

--
  Sergio Maiurana   smaiurana<at>gmail.com   smaiurana<at>teppisti.it

"....è il bagliore di alcuni attimi....è l'errore di mille secoli...."

Re: chakra linux

mapreri
ubuntu non ha nulla a che fare con unetbootin. Se qesto ha fallito non
é colpa di ubuntu. Per quanto concerne chakra, non l'ho mai provato.
Hai scaricato l'immagine dal menu a tendina o l'hai scaricata da te?
Provato anche un dd semplice?

Comunque unetbootin a me é funzionato quasi sempre. L'ultima volta
l'ho usato qualche mese fa per arch ed é andato tranquillamente.

Re: chakra linux

supernova-5

Il giorno mercoledì 11 aprile 2012, Mattia Rizzolo <[hidden email]> ha scritto:
> ubuntu non ha nulla a che fare con unetbootin. Se qesto ha fallito non
> é colpa di ubuntu. Per quanto concerne chakra, non l'ho mai provato.
Il fatto e che mi e successo con varie sistro, da opensuse  a haikuOs....
> Hai scaricato l'immagine dal menu a tendina o l'hai scaricata
scaricata io. Non c'è nel menù a tendina questa distro
> Provato anche un dd semplice?
non ora perché non ha mai funzionato..
> Comunque unetbootin a me é funzionato quasi sempre. L'ultima volta
> l'ho usato qualche mese fa per arch ed é andato tranquillamente.
Arch ha uno iso utilizzabile come live?? X compreso?
Supernova

Re: chakra linux

Enzo Perer

Date: Wed, 11 Apr 2012 22:38:12 +0200
From: [hidden email]
To: [hidden email]
Subject: Re: [ubuntu-it] chakra linux

> Arch ha uno iso utilizzabile come live?? X compreso?
Supernova
arch direttamente no, ma ci sono dei progetti (larch e altri....), vedi un pò quà:
https://wiki.archlinux.org/index.php/Building_a_Live_CD

Re: chakra linux

rezcik

> [...]
> ho realizzato l'immagine della suddetta distribuzione con unetbootin ma al boot mi si blocca dicendo che non trova l'immagine del kernel. non è che Ubuntu non crea > live usb vi altre distribuzioni?

Non credo.

Comunque un altro in fuga da ubuntu.

Mint prima distro ubuntu/debian based da un anno.

Qualcuno ha deciso di buttare via il mercato professionale Desktop pare.

Scelte commerciali coperte a nome di che cosa?

Per anni una distro linux poteva contare su Nmila DE o almeno gestori di sessione grafica.

Perché ubuntu non supporta più KDE in kubuntu?

Perché tutti devono sempre solo seguire M$?

Me lo spiegate?

E questa distro è una live:

http://chakra-linux.org/

segno che chi lavora con un PC con monitor e tastiera ha bisogno di ambienti che ho sentito dire "tradizionali".

Io credo solo che siano funzionali alla gestione dello strumento che si usa per gestire un dato lavoro.

Ma ci hanno tolto la possibilità di averlo un ambiente così.

Grazie.

No, non passo 2 ore del mio tempo a configurare una macchina mentre prima la avevo bella pronta come serviva per "lavorare".

Se poi il pc è più di uno, non se ne parla proprio.

Ma qualcuno di voi ha mai lavorato con qualcuno che scrive roba in un ufficio?

Unity è semplicemente "inutilizzabile" in quel contesto.

Almeno Canonical facesse uscire ubuntu da installare su un Samsung o su un ipad si potrebbe al limite capire.

Ma così.

Bye bye.

P.S.

Non sono un troll.

Solo uno che cerca di porre al centro della discussione un fatto: ubuntu così NON piace a un sacco di gente che va da chi smanetta, a chi non samnetta a chi vorrebbe usare una distro linux in ambito pro.

E' il frutto di un mondo di nativi digitali che non sanno cosa c'è dietro alla loro "bravura" o a un mero programma commerciale?

Non mi interessa. Se si continua così ci rimetteremo TUTTI di brutta maniera.

Ubuntu è diventata la prima distro linux che propone dall'alto un sistema in stila Mac o prendi o lasci, ma senza lo stesso appeal; infatti non si può usare in ambito pro con un interfaccia del genere neanche per quello che si faceva prima.

E non gira sui mobile che tutti ora desiderano... ma anche no.

Fine  considerazioni.

Grazie di tutto il pesce preso fin qui.

Re: chakra linux

supernova-5
> Comunque un altro in fuga da ubuntu.
mmm, hai il complesso del tradimento? Per ora resto a ubuntu con unity

> Mint prima distro ubuntu/debian based da un anno.
ma sei sicuro? non risulta così a mark shuttleworth...in caso si comprerà mint
> Qualcuno ha deciso di buttare via il mercato professionale Desktop pare.
sì, tutti gli OS stanno diventando stile android...
> Scelte commerciali coperte a nome di che cosa?
la razza umana che va verso l'idiota...una volta i pc erano per
stallman and friends, ora sono per bimbiminchia allupati che hanno 8
processori per andare sui siti porno...
> Per anni una distro linux poteva contare su Nmila DE o almeno gestori di sessione grafica.
mah
> Perché ubuntu non supporta più KDE in kubuntu?
perchè vuole creare un brend?
> Perché tutti devono sempre solo seguire M$?
parli di KDE?
> Me lo spiegate?
che cosa?

> Io credo solo che siano funzionali alla gestione dello strumento che si usa per gestire un dato lavoro.
boh
> Ma ci hanno tolto la possibilità di averlo un ambiente così.
ma che...puoi installare ancora fallback e avere gnome2...
> Grazie.
prego

Re: chakra linux

ivo4linux
On 12/04/2012 23:20, supernova wrote:
> mmm, hai il complesso del tradimento? Per ora resto a ubuntu con unity
> ma sei sicuro? non risulta così a mark shuttleworth...in caso si comprerà mint
porca miseria e che cosa ne vuole fare?
> sì, tutti gli OS stanno diventando stile android...
si anche unity sul mio netbook on è cosi male (nn lo uso per lavorare ma
solo per navigare)
> la razza umana che va verso l'idiota...una volta i pc erano per
> stallman and friends, ora sono per bimbiminchia allupati che hanno 8
> processori per andare sui siti porno...
genio :D
> mah
> perchè vuole creare un brend?
un vero peccato :(
> parli di KDE?
> che cosa?

ma ?!?
> boh
> ma che...puoi installare ancora fallback e avere gnome2...
o mettere il kde o xfcee
> prego

di ninete

Re: chakra linux

Piviul
rezcik scrisse in data 12/04/2012 23:07:
> [...]
> Comunque un altro in fuga da ubuntu.

Questa è una tua fissazione. Non è nemmeno un hanno che unity è uscita e
vedremo nei prossimi anni cosa succederà: ai posteri l'ardua sentenza!

In ogni caso il software libero è da sempre stato caratterizzato dalla
moltelicità delle scelte e benvenuta questo nuovo DE. Anche gnome3 è
molto chiaccherato non solo unity anzi forse lo è anche di più. Comunque
per i nostalgici di gnome2 canonical metterà a disposizione
gnome-session-fallback
(http://www.chimerarevo.com/2012/02/12/ubuntu-12-04-precise-pangolin-arriva-gnome-classic-in-gtk3-modalita-fallback/).

Se ti senti perso di fronte all'eccessiva libertà di linux torna pure a
windows e non ti preoccupare, noi non ci offendiamo.

Ciao

Piviul

Re: chakra linux

smaiurana
Il 13/04/2012 10:25, Piviul ha scritto:

> Questa è una tua fissazione. Non è nemmeno un hanno che unity è uscita e
> vedremo nei prossimi anni cosa succederà: ai posteri l'ardua sentenza!

quello che dico pure io,la critichi cosi tanto pero leggi
"[hidden email]"..mah!

> Se ti senti perso di fronte all'eccessiva libertà di linux torna pure a
> windows e non ti preoccupare, noi non ci offendiamo.

e chi si offende :)

> [...]

> ma al boot mi si blocca dicendo che non trova l'immagine del kernel.
> non è che Ubuntu non crea live usb vi altre distribuzioni?

ho dato uno sguardo al sito http://chakra-linux.org/get/ ,e mi ha dato
una bella impressione (anke se kde non è nelle mie corde)

..provero a scaricare la iso e a fare una chiavetta avviabile.

--
  Sergio Maiurana   smaiurana<at>gmail.com   smaiurana<at>teppisti.it

"....è il bagliore di alcuni attimi....è l'errore di mille secoli...."

Re: chakra linux

aspex
In data venerdì 13 aprile 2012 10:51:53, smaiurana ha scritto:

> e chi si offende :)

E dillo che usi windows 7 con il trasformer pack di Ubuntu.....
:-D

--
sandro - http://majaglug.net
http://www.ternistoria.blogspot.com

Re: chakra linux

smaiurana
Il 13/04/2012 11:05, Sandro* ha scritto:

> E dillo che usi windows 7 con il trasformer pack di Ubuntu.....
> :-D

ssssshhhhhhh :)

--
  Sergio Maiurana   smaiurana<at>gmail.com   smaiurana<at>teppisti.it

"....è il bagliore di alcuni attimi....è l'errore di mille secoli...."

Re: chakra linux

supernova-5
Due cose: chakra è così ben integrata con KDE che per le gtk usa i
bundle...non ho voglia di avere vfs per lanciare gimp...e altro.

Userei xfce ma gli effetti di xfwm sono un po' primitivi, anzi non ne
ha a parte la trasparenza. Se ci metto compiz lo appesantisco e
soprattutto: thunar non naviga le cartelle di rete!!! Nel 2012 thunar
non naviga le cartelle di rete!

Supernova

Re: chakra linux

rezcik

uso la tua mail supernova, per rispondere a tutti, perché sei stato molto coinciso e non critico a priori.

E ti ringrazio per questo.

> mmm, hai il complesso del tradimento? Per ora resto a ubuntu con unity

Si. Ma da parte di Canonical. Ognuno fa quel che vuole con la sua macchina.

Hanno cambiato filosofia di gestione "senza lasciare" la possibilità di rimanere al passato; chi cita il fallback evidentemente non lo ha provato ne come utente ne come amministratore di pc.

Che dire?

Un cambiamento da openoffice a libreoffice non solo è comprensibile ma assolutamente condivisibile.

Ma un cambiamento con un aggiornamento contemporanemente del sistema di amministrazione e dell'esperienza utente, no.

Ho aggiornato dalla LTS semplicemente perché non vedevo più lo streaming RAI. Ora lo vedo, ma la produttività di un laptop si è ridotta a quella di un ipad (e con l'ipad si fa i fighi ma si produce molto poco e si chiacchiera troppo).
A casa mia va bene così anche perché dopo un giorno su comp non è che ho voglia di mettermi davanti a uno schermo. Stessa cosa nei we, per cui al massimo mi serve per gestire cosa mie puntuali o vedere streaming video.

Ma uno che lavora in ufficio e che dopo dieci anni al massimo sa usare la tastiera per scrivere? Gli dico per copiare da qui a li selezioni con il mouse poi fai Ctrl+C, poi fai Alt+Tab fino a che non trovi la finestra del documento dove devi copiare e poi selezioni con il puntatore il punto del documento e fai Ctrl+V?
Magari ha 5 documenti aperti.
Magari non faccio a tempo a finire la spiegazione che mi ha già mandato sapete dove.
Perché?
Perché mi dice ma non posso avere 5 finestre?
Perché magari la gente deve leggere e confrontare i vari testi vedendoli contemporanemanete per lavorare bene,
E questo è solo UNO dei DANNI.
Ho reso l'idea dell'enorme problema di questa cosa?

E se qualcuno non capisce che in ambito lavorativo questo è un problema
allora, imho, vada davanti allo specchio e si dica: "io sono un problema per la
 diffusione del software libero".

Xubuntu non si può proporre per analoghi motivi di mancanza di esperienza; gnome era perfetta e non ho mai amato kde.
Ma per fare certi lavori dovrò passare a Mint.
E per i server a Debian visto le inquietanti notizie su Clamav nell'altra mail, ora mi fido poco.
Ho gestito per 5 anni un server ubuntu (samba e print server) che per motivi "bizzarri" che non spiego stava su IP pubblico. Non lo hanno mai bucato, almeno fino a quando una ditta esterna chiamata per gestire una stampante di rete non ha creato un utente prova con password pippo.... server solido, su hw scadenti ha recuperato anche danni di sbalzi alla rete elettrica dovuti a un UPS andato fuori uso.
Insomma.
Sentire che ormai anche le LTS server sono a rischio mi dispiace da morire.

E' il segno di un degrado di attenzione nei confronti dell'utenza tutto ciò, imho.

Causato dalla crisi, per cercare di fare soldi? Ok. Ma così gli utenti li perdi.

> ma sei sicuro? non risulta così a mark shuttleworth...in caso si comprerà mint

Mi sa che se fa così ora come ora visto che ha licenziato l'unico sviluppatore su KDE credo che non possa permettersi di investire su una perdita come Canonical più di tanto ora; probabilmente spera di creare un ambiente competitor sul mobile.
E sulla pelle degli utenti.

Poi vai sul sito che ho segnalato: hai la possibilità di vedere le statistiche registrate anche nel tempo. Magari sono in malafede, ma non credo, sai?

> sì, tutti gli OS stanno diventando stile android...

E ti pare bello dovere lodare Apple per avere sviluppato praticamente due OS uno per il mobile e uno per postazioni fisse che hanno ambiti di riferimento completamente differenti?
Per cosa?
Per copiare Windows 8?
Ma dai!

> la razza umana che va verso l'idiota...una volta i pc erano per
> stallman and friends, ora sono per bimbiminchia allupati che hanno 8
> processori per andare sui siti porno...

Peggio. Ora il mito Ipad sta distruggendo il senso stesso di quello che significa "lavorare" veramente con un computer (quale esso sia); e ci vanno dietro tutti.

Questo è il tradimento, non il futuro.

Fa fare soldi (ma anche no).

E costa sempre di più nei termini di mancanza di conoscenza.

> mah

Ho provato tutto quel che c'era o quasi: alla fine rimanevano solo KDE e GNOME. E alla fine, finalmente GNOME era il MASSIMO.

cazzo.

Una volta, per esercizio di stile in un paio d'ore ho trasformato una 8.04 in "windows" per una dimostrazione. Non se ne sono accorti fino a quando lo ho detto dopo 15 minuti.
Ora con Unity mi caratterizzo per cosa? Qualcuno ha parlato di libertà.
Ma lasciate perdere.
E mi tocca tornare a kde per certe cose.

> perchè vuole creare un brend?

No perché copia l'idea M$ di cambiare l'esperienza utente con win 8 (imho il trend mobile per mancanza di soldi) per 2 distitni OS); che per inciso è una m.........
Si facessero del brandy e pensassero alle basi solide dalle quali arrivano: Debian docet.

> parli di KDE?

Lo ho appena fatto.

> che cosa?

Anche questo spero di averlo fatto in maniera esaustiva.

> boh

Anche questo spiegato parlando di Apple.

> ma che...puoi installare ancora fallback e avere gnome2...

Anche questo già detto; lo hai installato? Hai provato a confrontare l'amministrazione di un macchina con un menu di amministrazione al confronto?
Sembra di usare windows dalla dispersione delle interfacce di configurazione.
E prova a pensare di fare un desktop come vuoi, dove due utenti devono avere diritti diversi, ambienti diversi e accesso a risorse diverse.
Fallo con una 8.04 e con una ultima unitybuntu.
Su 10 pc e con il cronometro.
E magari con un  insegnante che cambia idea random ogni 30 - 45 minuti. (Ammesso che poi l'insegnante non ti ci mandi dopo aver visto il DE Unity).

Poi ne parliamo.

> prego

Grazie a te.

Spero di non ricevere le solite risposte dileggianti o soluzioni che non sono soluzioni da altri utenti; qui ho scritto i problemi che ubuntu allo stato attuale si è autonomamente messa nelle condizioni di non potere risolvere.

Basta prenderne atto e poi ognuno farà le sue scelte.

Basta così.

Re: chakra linux

Piviul
Il giorno 13 aprile 2012 22:18, rezcik <[hidden email]> ha scritto:
Si. Ma da parte di Canonical. Ognuno fa quel che vuole con la sua macchina.

Ciao Recik, finalmente noto che ti sei adeguato alla netiquette ma non per questo mi trovo a condividere la tua tesi :)

Hai già trattato abbondantemente la tua tesi che esponi come se fosse sconta e condivisa da tutti; d'altro canto ti ho/hanno già risposto altrettanto abbondantemente sulle perplessità che la tua tesi suscita in me/noi. Credo quindi che ulteriori risposte non siano necessarie.

Ciao e buona giornata

Piviul

Re: chakra linux

rezcik
Bene,

> Ciao Recik, finalmente noto che ti sei adeguato alla netiquette ma non per questo mi trovo a condividere la tua tesi :)

Ognuno ha le sue opinioni.

Ma io parlo di dati di fatto per la mia esperienza diretta visto che tutti quelli che lavorano in ambito pro (cioè lavoro reale non geek) e in ambito informatico di produzione hanno mollato ubuntu. Parlo anche di gente che é partita con la slackware degli inizi per intenderci....

Il punto è che invece di accettare le evidenze si preferisce parlare di netiquette. Non ci si confronta quando un evangelizzatore (termine usato per definire i venditori di M$) ti parlano della loro "verità".

> [...]
 > abbondantemente sulle perplessità che la tua tesi suscita in me/noi. Credo quindi che ulteriori risposte non siano necessarie.

Infatti come ho appena scritto non ci si confronta sui problemi reali se si ha la "fede".

Sul noi poi ci andrei calmo e tranquillo.

Molto calmo e tranquillo visto che le statistiche dimostrano che è almeno un anno che ubuntu non è più il top delle distro... un perché ci sarà, no?

> Ciao e buona giornata

Buona giornata anche a te evangelist

Re: chakra linux

supernova-5
ho appena provato kubuntu. vero è che kde è estremamente
configurabile...ma è vero che io uso il pc, non lo configuro per gli
altri...lo trovo ormai illogico. non che kde sia illogico, ma usando
unity trovo macchinoso e arzigogolato muovermi per kde.
d'altro canto vorrei ricordarvi le critiche mosse a kde ai tempi in
cui diventò uguale a vista. diamo tempo al tempo a unity...magari un
giorno diverrà anche più leggera.

Supernova

Re: chakra linux

Fabio-62
hai provato alt-f2 in kde ?

fabio

Il 14/04/2012 15:53, supernova ha scritto:

> [...]
> d'altro canto vorrei ricordarvi le critiche mosse a kde ai tempi in
> cui diventò uguale a vista. diamo tempo al tempo a unity...magari un

Re: chakra linux

Felix
> [...]

> d'altro canto vorrei ricordarvi le critiche mosse a kde ai tempi in
> cui diventò uguale a vista. diamo tempo al tempo a unity...magari un

Volevo provarlo: ho inserito la iso CD 32-bit in una chiavetta
MultiSystem (ex multiboot) che avvia regolarmente debian, ubuntu,
clonezilla, gparted, rescuesystemcd e molto altro ancora, ma nulla,
completata la fase "testuale" la schermata rimane immancabilmente bianca.

Temo sia un problema di incompatibilità con i driver della scheda ATI
che comunque, nella fase testuale, riconosce.

Qualcuno ha avuto medesimo problema?
Felice