disco rete

Filippo Dal Bosco --2
un paio di anni fá ho preso un modem router linksys x2000

Tra le altre prese ne ha anche una usb per attaccare un disco esterno e
fare  un NAS casalingo.

Sia nella documentazione allegata che in internet non trovo come
settare il x2000.

come si fa?

Basta attaccare il disco ?  Come viene presentato in rete.?
per montarlo nel Pc dovrei sapere lo SHARE e fare:

mount //192.168.1.1/SHARE   /mnt

sempre che vada bene il suo IP

e comunque vorrei sapere se bisogna anche usare qualche password o
utente

eventualmente esiste qualche programma per esplorare la rete in cerca
di dischi condivisi? per conoscerne lo share ?

--
Filippo

Re: disco rete

mapreri
2013/3/10 Filippo Dal Bosco - <[hidden email]>:
[disco esterno su router linksys x2000]

> [...]
>
> Basta attaccare il disco ?  Come viene presentato in rete.?
> per montarlo nel Pc dovrei sapere lo SHARE e fare:

solitamente l'ip è quello del router, mentre lo share ha il nome della
partizione. se è fatto bene (il router) dall'interfaccia di
amministrazione puoi controllare questi parametri.

> e comunque vorrei sapere se bisogna anche usare qualche password o
> utente

si imposta dall'interfaccia del router.

> eventualmente esiste qualche programma per esplorare la rete in cerca
> di dischi condivisi? per conoscerne lo share ?

di solito (sempre) viene usato samba, quindi se apri nautilus, vai su
rete, ti compare il router, cliccando sull'icona ti compaiono tutti
gli share di cui dispone.

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo

GPG key: 2048R/B530D76B    http://goo.gl/AEW5U
GPG Key: 4096R/B9444540    http://goo.gl/I8TMB
Launchpad User:    https://launchpad.net/~mapreri
Ubuntu Wiki page:   https://wiki.ubuntu.com/MattiaRizzolo

Re: disco rete

Filippo Dal Bosco --2
Il giorno Sun, 10 Mar 2013 16:21:57 +0100
Mattia Rizzolo <[hidden email]> ha scritto:

> solitamente l'ip è quello del router, mentre lo share ha il nome della
> partizione.
l' etichetta della partizione  del disco in rete?
Il mio ne ha due di partizioni ....

>se è fatto bene (il router) dall'interfaccia di
> amministrazione puoi controllare questi parametri.
ho cercato ma inutilmente

 sarebbero le stesse per accedere via browser al router ?

--
Filippo

Re: disco rete

davideddu
Il giorno 10 marzo 2013 16:31, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
 sarebbero le stesse per accedere via browser al router ?

Penso di sì. Comunque ti direi di cercare informazioni su OpenWRT, è un firmware per device di questo tipo basato su Linux e open-source. In ogni caso ci perdi la garanzia, però dovrebbe valerne la pena (nel mio router non sono riuscito a installarlo, e ne avrei veramente bisogno perché fa proprio ca**re...)

--
Davide

Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di questo programma open-source

Re: disco rete

Filippo Dal Bosco --2
Il giorno Sun, 10 Mar 2013 16:52:37 +0100
Davide Depau <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> In ogni caso ci perdi la garanzia, però dovrebbe valerne la pena (nel
> mio router non sono riuscito a installarlo, e ne avrei veramente

pensi si possa installare un un banale x2000 linksys?
la garanzia non ha importanza, ha più di due anni.

--
Filippo

Re: disco rete

davideddu
Il giorno 10 marzo 2013 17:04, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> bisogno perché fa proprio ca**re...)

pensi si possa installare un un banale x2000 linksys?
la garanzia non ha importanza, ha più di due anni.

Penso di sì, ma sei sicuro che sia un Cisco Linksys X2000? Guarda, ho trovato questo nel sito di Cisco ma non mi sembra abbia una porta USB... Controlla bene l'etichetta sottostante...

--
Davide

Cercasi  programmatore Python esperto anche di GTK+ 3 per l'interfaccia di questo programma open-source

Re: disco rete

Filippo Dal Bosco --2
Il giorno Sun, 10 Mar 2013 17:14:14 +0100
> [...]

> trovato questo <http://www.linksys.com/en-eu/products/gateways/X2000>
> nel sito di Cisco ma non mi sembra abbia una porta USB... Controlla

sono sicuro che sia un x2000, ma mi sono accorto ora che ho sbagliato a
leggere nel  manuale che comprende sia x2000 che x3000 mischiati
assieme. L' usb è nel x3000

--
Filippo

Re: disco rete

davideddu
Il giorno 10 marzo 2013 17:22, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

sono sicuro che sia un x2000, ma mi sono accorto ora che ho sbagliato a
leggere nel  manuale che comprende sia x2000 che x3000 mischiati

Nessun firmware, purtroppo. Ne ho cercato anche altri, tra cui Tomato e DD-wrt, ma senza risultato. Leggi qui: https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=33532

Puoi però provare a aggiornare il firmware proprietario, se non è l'ultima versione. Vai qui, vai su "Scariche" (che italiano...), e scarichi il firmware per AnnexA (lo standare ADSL italiano).
Non ti so dire altro, mi dispiace... pare che abbia un hardware un po' troppo esotico per essere supportato... eppure i firmware Linksys sono open-source...