partizioni home e ripristino

massimiliano destefano
domanda da verynewbieverynewbie:

quando partiziono il sistema in fase d'installazione e seleziono
"desktop" (si lo so sto parlando di debian) poi mi dovrei trovare con
una directory home e il resto del sistema con / come mount point come
faccio poi a montare / smontare eventualmente la partizione /home?
Nel senso che ho fatto una prova su un altro pc e ho installato il
sistema operativo, poi ho reinstallato riformattando la partizione / e
lasciando inalterata la home...solo che alla fine del processo d'install
invece la vecchia home era scomparsa e c'era la nuova...spero di essere
stato chiaro

tia

Re: partizioni home e ripristino

Luca Cappelletti
On 4/3/06, massimiliano destefano <[hidden email]> wrote:
[...]

Ciao tutto il sistema è /
sotto / potenzialmente potrebbe essere montata /home se questa in fase di installazione è stata associata ad uno slice diverso di / (ma questo lo sai solo tu).
/ si monta necessariamente in automatico all'avvio di Ubuntu
La /home devi segnalarla in /etc/fstab altrimenti non la monta e ti ritrovi una semplice cartella /home eventualmente popolata dal tuo utente
Nella nuova installazione vai a modificare l'fstab ed assicurati che in passwd/shadow esiste veramente l'utente nella nuova /home montata

Ciao,

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek

"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra biblioteca "