questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
http://www.ubuntu.com/privacy-policy

L'ho scoperto per caso frugando nel system settings.

Si dice:

"Canonical collect personal information from you in a number of different ways......"

beh io non voglio assolutamente che nessuno raccolga informazioni sulle mie attivita' in internet.
Si puo' disabilitare questa cosa?
Grazie.

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
2013/9/6 Mauro Sanna <[hidden email]>
[...]

Impostazioni di sistema > Privacy, disattivi l'interruttore nella prima pagina.

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
Dovrebbe essere nella scheda "Ricerca", "Mentre cerchi nel Dash", "Includi risultati di ricerca online" o qualcosa di simile (scusa ma io uso Ubuntu in inglese e non so dirti di preciso).
Nel dash in basso a destra (legal notice/note legali, che diventa una "i" quando lo clicchi) e in menu spegnimento, informazioni sul computer, note legali, trovi l'informativa relativa alle ricerche online eseguite nella dash.

2013/9/6 Davide Depau <[hidden email]>
[...]

Francesco Cargiuli
Il 06/09/2013 20:45, Davide Depau ha scritto:
[...]

Grazie a Mauro per la sua segnalazione e Davide per aver trovato (rapidamente)  la soluzione ;-)

Francesco

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
[...]

Bene, messo su off l'interruttore alla voce when serching in the dash, per tutto il resto invece basta mettere su off il pulsante Record activity in basso a destra?

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
2013/9/6 Davide Depau <[hidden email]>

Quello lo lascerei, serve per fornire gli elementi recenti nel dialogo x aprire i file. È comodo...

Comunque non mi piace per niente questo fatto che canonical registra informazioni personali.
Ok, se mi registro nei forum, chat ecc. ma anche se utilizzo la dash questo no.
Credo tornero' a debian, mi pare l'unica distribuzione che persegue pedissequamente lo spirito open source.
Ubuntu da questo punto di vista e' risultata deludente.

Re: questa cosa non mi piace.

Francesco Cargiuli
Il 06/09/2013 21:25, Mauro Sanna ha scritto:
[...]

Ma è così grave questa cosa?? No perchè mi stavo cominciando ad abituare a Ubuntu e passare a Debian credo che mi costerebbe un bel po' di fatica... Inoltre la comunità è molto più piccola quindi per un principiante della mia stazza ;-)  sarebbe un bel problema...

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna

2013/9/6 Francesco Cargiuli <[hidden email]>
[...]

Io la vedo come un'importante violazione della privacy a prescindere dal fatto che si possa disabilitare o meno.

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
[...]

Il problema non è - a mio avviso -  Canonical, ma i motori di ricerca a cui si rivolge, tra cui Amazon; puoi disattivare la ricerca su internet (disattivando in questo modo anche gli smart scopes su Saucy) o rimuovere la lens shopping (mi pare sia unity-lens-shopping). Per dare questo tipo di servizio Canonical usa un sistema di tracking "non personale", ossia attraverso l'indirizzo IP, che viene associato alle ricerche che facciamo nel dash, attivando quindi solo le lenses più pertinenti e mostrando risultati locali e online: cercando "scarpe" verranno effettuate sempre ricerche locali nelle app e nei documenti (senza che siano inviati a Canonical), e gli smart scopes (tramite Canonical) decideranno se è meglio effettuare questa ricerca su Amazon piuttosto che su Wikipedia, ecc...

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

leo-2

Re: questa cosa non mi piace.

Mattia Rizzolo

On Sep 6, 2013 8:26 PM, "Mauro Sanna" <[hidden email]> wrote:

> [...]

Il problema non è - a mio avviso -  Canonical, ma i motori di ricerca a cui si rivolge, tra cui Amazon; puoi disattivare la ricerca su internet (disattivando in questo modo anche gli smart scopes su Saucy) o rimuovere la lens shopping (mi pare sia unity-lens-shopping). Per dare questo tipo di servizio Canonical usa un sistema di tracking "non personale", ossia attraverso l'indirizzo IP, che viene associato alle ricerche che facciamo nel dash, attivando quindi solo le lenses più pertinenti e mostrando risultati locali e online: cercando "scarpe" verranno effettuate sempre ricerche locali nelle app e nei documenti (senza che siano inviati a Canonical), e gli smart scopes (tramite Canonical) decideranno se è meglio effettuare questa ricerca su Amazon piuttosto che su Wikipedia, ecc...

unity-lens-shopping l'ho appena disinstallato mentre per disattivare la ricerca su internet come si fa?

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
2013/9/6 Mattia Rizzolo <[hidden email]>

> [...]
> Ubuntu da questo punto di vista e' risultata deludente.

Piuttosto mi domando che senso abbia una affermazione del genere da uno che usa gmail (e quindi tutto il set di servizi google, probabilmente). Hai mai letto l'informativa sulla privacy di google?

Ottima risposta, Mattia :)
Anch'io uso Gmail, e sto cercando qualcosa di alternativo. Dovrei comprare la settimana prossima un nome di dominio per il mio sito web (attualmente è un domimio di terzo livello), e se il provider me lo permette lo userò come indirizzo personale. Avrei però voluto aspettare che Kim Dotcom iniziasse con la sua email crittografata, mi sarebbe piaciuta di più.
Per le altre cose mi sono ormai staccato da Google (le app le scarico da F-Droid e da Blackmart se non sono open-source, le ricerche le faccio con DuckDuckGo e startpage, solo in casi estremi su Google, GDrive non lo sto più usando, per le mappe uso se possibile OpenStreetMap, ecc...), mi resta solo GMail.

[...]

L'ho già detto, Impostazioni > Privacy > Includi risultati online > Off.
Potresti anche considerare di disattivare il sistema di bug tracking (che NON manda niente senza permesso e comunque i nuovi bug sono visibili solo a un gruppo ristrettissimo di persone per eliminare eventuali dati personali, ripeto eventuali, è un programma creato dalla comunità, non da Canoncal :P), o di passare a un altro desktop come KDE, XFCE o GNOME Shell.

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

Francesco Cargiuli
Il 06/09/2013 22:44, Davide Depau ha scritto:

[...]

Ma è davvero possibile disintossicarsi da Google? A parte che comunque tutti i dati precedentemente salvati rimarrebbero nelle sue mani. Quale altra azienda offre tanti servizi sulla nuvola con gli standard di sicurezza di Google? Si la privacy è un problema ma... Google è più sicura rispetto a tanti altri aspetti.

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
> [...]

Per le altre cose mi sono ormai staccato da Google (le app le scarico da F-Droid e da Blackmart se non sono open-source, le ricerche le faccio con DuckDuckGo e startpage, solo in casi estremi su Google, GDrive non lo sto più usando, per le mappe uso se possibile OpenStreetMap, ecc...), mi resta solo GMail.

Bene, sono servizi che non conoscevo, provvedo subito ad iniziare il lavoro di distacco da google anche io.
Al posto di GDrive cosa usi?

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna

[...]

Vero, scusa.
Sarebbe possibile disabilitarlo una volta per tutte a livello globale per tutti gli utenti di sistema?

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
[...]

Sì, si può :)
Tanto per cominciare ti togli Chrome/Chromium e ti metti Firefox (o al massimo uno di quei fork di Chromium che tolgono ogni riferimento a Google), ti metti il plugin di DuckDuckGo e di startpage (li trovi nei loro siti), attivi l'opzione "do not track" in preferenze > di ai siti che non voglio essere tracciato, ti metti Ad Block Plus e Do Not Track Me e starai al largo dalle pubblicità di Google (ah, nelle impostazioni di ABP disattiva "permetti alcune pubblicità non fastidiose" o simile).
Cambi provider di email (in progress ;) )
Usi OpenStreetMap e contribuisci se manca qualche strada!
Ti levi le google apps dal telefono e al loro posto ci metti DuckDuckGO (al posto del widget di ricerca), F-Droid e Blackmart al posto di Google Play Store (li devi cercare su Internet), levi il browser di default e ci metti Firefox o qualcos'altro (su Gingerbread firefox non funziona bene, su Ice Cream Sandwich e superiori sì).
Boh, poi cosa manca?? Al posto di Google Documents c'è una comodissima alternativa che ormai sta diventanto sempre meno usata e che si chiama LibreOffice! :D
E al posto di Google Drive c'è OwnCloud o simili.

e questa pagina del wiki creata dal sottoscritto ;) http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/RaccoltaSoftwareSitiPerNavigareInSicurezza
potrebbero essere un buon punto di inizio ;)

--
Davide