questa cosa non mi piace.

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
2013/9/6 Mauro Sanna <[hidden email]>

2013/9/6 Davide Depau <[hidden email]>
2013/9/6 Mauro Sanna <[hidden email]>

unity-lens-shopping l'ho appena disinstallato mentre per disattivare la ricerca su internet come si fa?

L'ho già detto, Impostazioni > Privacy > Includi risultati online > Off.

Vero, scusa.
Sarebbe possibile disabilitarlo una volta per tutte a livello globale per tutti gli utenti di sistema?

Sicuramente sì, basta sapere dove vengono salvati i default per dconf/gsettings... il problema è che non lo so :)
Un ottimo punto di inizio sarebbe guardare in /usr/share, /usr/lib e /etc.
Divertiti :P

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
Ora ci manca solo uno store fdroid-like per le app di Chromium (molte sono utilissime e open-source), e siamo a posto!
Anzi, che ne dite se ne avviamo uno noi, la comunità italiana di Ubuntu? :)
Non è una buona idea? :D

[...]

Mauro Sanna
2013/9/6 Davide Depau <[hidden email]>

Sì, si può :)
Tanto per cominciare ti togli Chrome/Chromium e ti metti Firefox (o al massimo uno di quei fork di Chromium che tolgono ogni riferimento a Google), ti metti il plugin di DuckDuckGo e di startpage (li trovi nei loro siti), attivi l'opzione "do not track" in preferenze > di ai siti che non voglio essere tracciato, ti metti Ad Block Plus e Do Not Track Me e starai al largo dalle pubblicità di Google (ah, nelle impostazioni di ABP disattiva "permetti alcune pubblicità non fastidiose" o simile).
Cambi provider di email (in progress ;) )
Usi OpenStreetMap e contribuisci se manca qualche strada!
Ti levi le google apps dal telefono e al loro posto ci metti DuckDuckGO (al posto del widget di ricerca), F-Droid e Blackmart al posto di Google Play Store (li devi cercare su Internet), levi il browser di default e ci metti Firefox o qualcos'altro (su Gingerbread firefox non funziona bene, su Ice Cream Sandwich e superiori sì).
Boh, poi cosa manca?? Al posto di Google Documents c'è una comodissima alternativa che ormai sta diventanto sempre meno usata e che si chiama LibreOffice! :D
E al posto di Google Drive c'è OwnCloud o simili.

e questa pagina del wiki creata dal sottoscritto ;) http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/RaccoltaSoftwareSitiPerNavigareInSicurezza
potrebbero essere un buon punto di inizio ;)

Grandissimo, fatto tutto ;) tutta roba che non conoscevo.
Do not track me mi ha suggetito di installare anche mask me per nascondere la mail.
Appena riesci a trovare un'alternativa a gmail facci sapere.
Grazie.

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
[...]

Vorrei aggiungere anche l'add on ghostery, mi sembra si scriva cosi'.

[...]

MaskMe non mi piace: sostituisce la tua email con un alias diverso per ogni sito. E chi me lo dice a me che non mi sta tracciando Abine (i produttori di Maskme) attraverso gli alias?

Di alternative a Gmail ce ne sono tante, ma non le conosco. Vediamo se qualcuno sa qualcosa in questo thread: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=504651

Ho grande fiducia in Kim Dotcom, spero che non mi deluda :)

A proposito, un'alternativa a Drive e Dropbox potrebbe essere Mega... chi l'ha provato?

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
[...]

Beh allora chi ti dice che non ti stiano tracciando i produttori di do not track o ad block?

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
2013/9/6 Mauro Sanna <[hidden email]>

Vorrei aggiungere anche l'add on ghostery, mi sembra si scriva cosi'.

Sì, si scrive così. L'avevo provato nel redigere la pagina del Wiki, ma non mi ricordo perché non mi era piaciuto...

[...]

Ad Block Plus è open source e creato da un'organizzazione affidabile. Se non ti fidi leggiti i sorgenti. https://it.wikipedia.org/wiki/Adblock_Plus
DNTM è creato sempre da Abine, ma a differenza di MaskMe agisce localmente; in ogni caso è comunque uno script JavaScript, ergo non è compilato, ergo puoi leggerti i sorgenti (sebbene non siano open).

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

Mauro Sanna
[...]

In quel thread si cita openDNS, sembra pero' che anche questi, per cio' che riguarda la protezione della privacy, non siano tanti sicuri, tantovale restare con i dns del proprio provider.

Re: questa cosa non mi piace.

Mattia Rizzolo

On Sep 6, 2013 9:44 PM, "Davide Depau" <[hidden email]> wrote:

> Ottima risposta, Mattia :)
> Anch'io uso Gmail, e sto cercando qualcosa di alternativo. Dovrei comprare la settimana prossima un nome di dominio per il mio sito web (attualmente è un domimio di terzo livello), e se il provider me lo permette lo userò come indirizzo personale.

Dipende dal provider, io il mio dominio l'ho comprato da tophost, il quale mi permette di gestire le Email sia come redirect, sia come casella lì (poi io ho un vps e ho impostato l'MX su quel vps, quindi potrei volendo gestirmi tutto in proprio (beh... Per ora il vps è da amazon, non proprio rispettosa della privacy ;) )).

Avrei però voluto aspettare che Kim Dotcom iniziasse con la sua email crittografata, mi sarebbe piaciuta di più.

Sinceramente a me non molto.... Mi sta antipatico quel tipo!

> Per le altre cose mi sono ormai staccato da Google (le app le scarico da F-Droid e da Blackmart se non sono open-source, le ricerche le faccio con DuckDuckGo e startpage, solo in casi estremi su Google, GDrive non lo sto più usando,

Umh... Io sono google-addicted :)
Google play lo uso sotto tutte le sue forme (apps, music (di cui pago la sottoscrizione), e books); gdrive lo uso sempre di poi (ha delle api molto interessanti (ho un sacco di recipe su ifttt che lo usano), anche se nessuno ha ancora fatto un client decente per linux)

per le mappe uso se possibile OpenStreetMap, ecc...), mi resta solo GMail.

Devo ammettere che qui sarei sempre più propenso ad usare osm, ma ora che sono a Londra devo ammettere che la potenza di google si vede tutta nell'integrare now, maps, plus, ecc. Too cosy! ;)

> --
> Davide

Re: questa cosa non mi piace.

paolo giglio
ho paura che al giorno d'oggi se non si vuole essere "letti" si debba spegnere tutto e riprendere la penna e la carta... ma facendo attenzione alla carta assorbente
buona serata a tutti
Paolo Giglio

www.energiesdurablesniger.org
www.reseda-niger.net
www.paologiglio.net
www.apps-builder.com
www.piccoli-frutti.it (pagine di mia sorella sui frutti e le erbe)

Adresse au Niger / Indirizzo in Niger :
B.P. 10.388 NIAMEY
TEL  : +227 20722415
Cellulare / cellulaire : +227 96974031 ou 90978159
VOIP : 0125 1925471
(chiamata gratuita : dall'Italia si paga solo come se si chiamasse uno 0125)
(appel gratuit : de l'Italie on ne paie que comme pour appeler un 0125. Si vous etes
en Europe et vous avez les appels européens gratuits, vous ne paierez rien)

Adresse en Italie / Indirizzo in Italia :
via Perra 51 - 10010 Cascinette d'Ivrea (TO)
TEL +39 0125251290
cellulare / cellulaire : +39 3773195890

Il 06/09/2013 22:45, Mattia Rizzolo ha scritto:

> [...]

Devo ammettere che qui sarei sempre più propenso ad usare osm, ma ora che sono a Londra devo ammettere che la potenza di google si vede tutta nell'integrare now, maps, plus, ecc. Too cosy! ;)

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu
[...]

Effettivamente no :D
Io il sito ce l'ho su TuxFamily, però prima di usarlo come e-mail personale vorrei chiedere il permesso: danno tanti servizi gratis e sono gentilissimi, non vorrei approfittarmene...

Avrei però voluto aspettare che Kim Dotcom iniziasse con la sua email crittografata, mi sarebbe piaciuta di più.

Sinceramente a me non molto.... Mi sta antipatico quel tipo!

A me invece no :) Usavo sempre MegaUpload! :D E Mega mi piace :D

> Per le altre cose mi sono ormai staccato da Google (le app le scarico da F-Droid e da Blackmart se non sono open-source, le ricerche le faccio con DuckDuckGo e startpage, solo in casi estremi su Google, GDrive non lo sto più usando,

> [...]

Sì, me ne sono accorto! Sei sempre su Google Plus, hai un Google Nexus e ogni tanto vedo che sfoggi screenshot delle cose più "traccianti" di Google come Google Now con tanto di tracciamento della posizione attiva!
Sei proprio anti-tracciamento devo dire!

[...]

Dopo di questa puoi tornare a Windows... Mica Linux ti offre l'integrazione di tutti i virus in un'unica schermata blu?

Io ho paura di viaggiare con Android! Proprio per il motivo per cui a te piace... Renditi conto che martedì parto per gli usa e che ho crittografato tutto, ma proprio tutto! Ho la home del PC crittografata, ho cancellato tutte le partizioni, ne ho creato una gigante vuota e le ho fatto una passata di shred, domani devo crittografare il cellulare; e poi voglio vedere se c'è qualcosa per tenere a bada Google Hangouts con AppArmor (mia madre mi dovrà videochiamare e non sono riuscito a trovare un buon fornitore di servizi SIP in tempo...)
Renditi conto! :D

--
Davide

Re: questa cosa non mi piace.

Andrea Mazzilli

Praticamente la NSA deve perdere una settimana solo per accedere ai tuoi dati :-D

Il giorno 06/Set/2013 23:56, "Davide Depau" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Io ho paura di viaggiare con Android! Proprio per il motivo per cui a te piace... Renditi conto che martedì parto per gli usa e che ho crittografato tutto, ma proprio tutto! Ho la home del PC crittografata, ho cancellato tutte le partizioni, ne ho creato una gigante vuota e le ho fatto una passata di shred, domani devo crittografare il cellulare; e poi voglio vedere se c'è qualcosa per tenere a bada Google Hangouts con AppArmor (mia madre mi dovrà videochiamare e non sono riuscito a trovare un buon fornitore di servizi SIP in tempo...)

Dubito che ne abbia bisogno, ma non si sa mai! :D :D

Andrea Mazzilli <[hidden email]> wrote:

>Praticamente la NSA deve perdere una settimana solo per accedere ai
>tuoi
>dati :-D
>Il giorno 06/Set/2013 23:56, "Davide Depau" <[hidden email]>
> [...]

- --

Re: questa cosa non mi piace.

Franco Abitante
Il 06/09/2013 22:38, Mattia Rizzolo ha scritto:

Piuttosto mi domando che senso abbia una affermazione del genere da uno che usa gmail (e quindi tutto il set di servizi google, probabilmente). Hai mai letto l'informativa sulla privacy di google?

giusto come provocazione, vorrei aggiungere un ulteriore elemento:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/09/06/news/la_nsa_ha_scardinato_sistemi_criptati_di_email_banche_e_cartelle_mediche-66000027/?ref=HREC1-6

Re: questa cosa non mi piace.

Francesco Cargiuli
Il 06/09/2013 23:00, Davide Depau ha scritto:

[...]

Grazie Davide, ma io ad oggi uso Chrome perchè supporta i plugin del nuovo Flashplayer. Questo è possibile con Firefox o altri browser?
Per il resto devo dire che è interessante Owncloud, ma non sono riuscito a trovare la loro politica in merito alla Privacy.
Per Android attraverso F-Droid accedo ad un nuovo market? Le app lì messe a disposizione sono sicure?
Tu hai fatto tutti questi cambiamenti??
La mia preoccupazione è di passare dalla padella alla brace, non se mi psiego. Alla fin fine nel bene o nel male Goggle ha le sue referenze ma sti Nuovi Nomi che garanzia ci danno?
Scusa non voglio essere polemico, solo essere sicuro nel passaggio :)

Grazie!

--
Francesco

--
Francesco

Re: questa cosa non mi piace.

davideddu

Su Firefox non so, con chromium sì. Cerca pepperflash chromium/Firefox. Ma poi a cosa tuo serve l'ultima versione di flash? Quella di ubuntu (flashplugin-installer) fa tutto quello che serve...
Owncloud è un software di cloud realizzato in collaborazione con KDE. Non ti offrono loro lo storage, devi trovare tu un provider e leggerti la sua informativa della privacy.
Fdroid contiene solo app open-source (anche alcune app open di google ricompilate rimuovendo il tracking), e non richiede registrazione, puoi fidati ciecamente. Blackmart contiene invece app che gli utenti, dopo aver scaricato dal play store, inviano. Contiene quindi anche app a pagamento gratis, e qualche malware :P

Io ho fatto questo cambiamento da un mesetto. Uso google solo x hangouts (devo partire quindi devo sentire la gente qui), gmail (per ora, devo toglierlo) e a volte g+.

Per tutto il resto cerco sempre app alternative, preferendo sempre le open. Uso comunque qualche programma proprietario (sublime text, il programma per fare le etichette LightScribe, virtualbox nella versione proprietaria di Oracle perché la open non supporta l'rdp), ma tipo se devo scaricare java uso openjdk e icedtea, o su windows, uso mono anziché dotnet, vlc anziché winamp o wmp (considerando che non uso windows :D)

È comunque tutta questione di volontà.

Francesco Cargiuli <[hidden email]> wrote:

> [...]
>
>sti Nuovi Nomi che garanzia ci danno?
>Scusa non voglio essere polemico, solo essere sicuro nel passaggio :)

- --

Re: questa cosa non mi piace.

smaiurana
Il 06/09/2013 23:47, paolo giglio ha scritto:

> [...]
>
> Adresse en Italie / Indirizzo in Italia :
> via Perra 51 - 10010 Cascinette d'Ivrea (TO)

concordo...per nn parlare degli smartphone (es: Android)

--
  Sergio Maiurana   smaiurana<at>gmail.com   smaiurana<at>teppisti.it

"....è il bagliore di alcuni attimi....è l'errore di mille secoli...."

Re: questa cosa non mi piace.

Andrea Mazzilli
Visto che ci troviamo in tema...

in effetti però, Google, si è sempre schierata dalla parte degli utenti (vedi la sezione in cui dichiarano tutte le richieste di rimozione dei governi o quando volevano aumentare la censura su internet fece partire la petizione "take action", oltre ai conflitti con i vari governi che già censurano internet)

Andrea Mazzilli - Webdesigner
Http://www.andrewm.net

2013/9/7 smaiurana <[hidden email]>
[...]

TEL  : <a href="tel:%2B227%2020722415" value="+22720722415" target="_blank">+227 20722415
Cellulare / cellulaire : <a href="tel:%2B227%2096974031" value="+22796974031" target="_blank">+227 96974031 ou 90978159
VOIP : <a href="tel:0125%201925471" value="+3901251925471" target="_blank">0125 1925471
[...]

TEL <a href="tel:%2B39%200125251290" value="+390125251290" target="_blank">+39 0125251290
cellulare / cellulaire : <a href="tel:%2B39%203773195890" value="+393773195890" target="_blank">+39 3773195890

<mailto:[hidden email]>> wrote:

> [...]

 Sergio Maiurana   smaiurana<at>gmail.com   smaiurana<at>teppisti.it

"....è il bagliore di alcuni attimi....è l'errore di mille secoli...."

Lucio Pineda
Il 07/09/2013 09:31, Francesco Cargiuli ha scritto:
[...]

Ciao
riprendo questa discussione perché la trovo interessante, e purtroppo per me difficilmente risolvibile, avrò bisogno di molto tempo per fare tutte le modifiche suggerite e poi non ho letto nulla su un alternativa a Calendar tempo fa sul forum ubuntu http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=67&t=400329&hilit=calendar&start=60 ho cercato informazioni per sincronizzare palmare e pc, ma se leggete era un problema per tutti.
Così ho comprato un smartphone ed ho la mia agenda su Gcalendar e se dovessi perdere lo smartphone e rompere il pc recupererò sempre tutto che è molto utile. Tanto non faccio spionaggio e sono povero e se ho un appuntamento di lavoro o un concorso a chi può interessare?
Comunque se ci sono alternative mi piacerebbe conoscerle voi cosa suggerite ?