smbmnt suid

Alessandro Pironi
provando a montare una cartella condivisa con samba, ottengo:

smbmnt must be installed suid root for direct user mounts
(1000,1000)

il che significa (se capisco bene) che ho due alternative:
1) eseguire il mount da root (o da sudo)
2) suid-are (ossia settare il flag Sticky UserID) al file smbmnt

la prima mi risulta scomoda, mentre la seconda mi sembra sbagliata (problemi di
sicurezza).
Ma soprattutto: con Hoary non mi succedeva.

Le domande sono:
- ? cambiato qualcosa da Hoary a Breezy?
- qual ? la cosa giusta da fare?

Ale

Alessandro Pironi
Spad s.r.l.
Via Giuntini, 25 - 56023 Navacchio (PI)
Tel: 050754205
Fax: 050754206
P.IVA. 01609570500
email: [hidden email]
www.spad.it

Re: smbmnt suid

Massimo Berloffa

> il che significa (se capisco bene) che ho due alternative:
> 1) eseguire il mount da root (o da sudo)

> la prima mi risulta scomoda, mentre la seconda mi sembra sbagliata
> (problemi di sicurezza).

ciao io avevo un problema simile e ho risolto così se ti interessa

ho inserito il comando in uno script,
nel file /etc/sudoers ho inserito la riga:
pippo ALL=(root) NOPASSWD: /dir-dello-script/script

e nel file .bash_profile dell'utente che deve montare la risorsa ho inserito
alias script='sudo /dir-dello-script/script'

cosi l'utente da riga di comando fa semplicemente
pippo@pc:$script