troppi gcc?

delma
siccome la versione di lopster nei repository non è la più recente, ho
pensato di compilarmelo da sourceforge.

il make si ferma con un errore tipo invalid assignment o qualcosa del
genere, su icoli mi hanno consigliato di vedere che versione di gcc ho
in quanto l'errore potrebbe essere dovuto a un'eccessiva puntigliosità
della più recente, e così mi sono accorto che ne ho 3: una 3 una 3.4 e
una 4, mi pare (scusate, scrivo dal portatile ma questo succede sul
desktop).
provando a disinstallare la 4 per vedere se avevano ragione però mi sono
fermato quando mi sono accorto che synaptic voleva disinstallare anche
una serie infinita di programmi... come posso fare?

o come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

ciao
delma

Re: troppi gcc?

eminux
On mar, 2005-11-15 at 22:15 +0100, delma wrote:

> [...]
> una serie infinita di programmi... come posso fare?
>
> o come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

prova a esportare la variabile CC puntandola alla versione del
compilatore che vuoi tu... e non disistallare gcc-4.0...
per esportare la variabile CC scrivi
$ CC=gcc-3.x
dove x è uguale a 4 se vuoi usare la versione di gcc-3.4 ed e 0 se vuoi
usare gcc-3.0
poi prova a ridare il make...
altrimenti puoi semplicemente rilincare gcc nel senso che se fai sul
terminale
$ ls -l /usr/bin/gcc
vedrai qualcosa di simile a questo
lrwxrwxrwx  1 root root 7 2005-11-07 15:05 /usr/bin/gcc -> gcc-4.0
ora semplicemente fai
$ sudo rm /usr/bin/gcc
$ sudo ls -s /usr/bin/gcc-3.4 /usr/bin/gcc
così sei sicuro che quando make richiama gcc usa il 3.4
stesso procedimento per usare 3.0...
poi però ricordati di risistemare tutto e rilincare gcc a gcc-4.0

eminux
Linux registered user #380522
Coltiva linux...tanto windows si pianta da solo...

Re: compilazione lopster [was: troppi gcc?]

LukenShiro
il 15/11 22:15, delma scrisse:
> siccome la versione di lopster nei repository non è la più recente, ho
> pensato di compilarmelo da sourceforge.
[..]
> [...]
> in quanto l'errore potrebbe essere dovuto a un'eccessiva puntigliosità
> della più recente, e così mi sono accorto che ne ho 3: una 3 una 3.4 e
[..]
> o come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

 Presumibilmente avrai installato il gcc-4.* (che e' effettivamente il
predefinito, ed e' il programma a cui e' collegato simbolicamente
"gcc"), il 3.4 e il 3.3; non c'e' bisogno di disinstallare niente, dato
che a volte sono compresi pacchetti che dipendono dall'una o l'altra
versione.

 Non ho presente com'e' strutturato lopster, ma ci sono diverse
possibilita':
 1) se c'e' un "configure", dando come opzione "--help" e' probabile che
si trovi qualche parametro che permette di indicare un compilatore al
posto di quello di default (es. --cc / --host-cc), ma non e' detto;
 2) se il configure c'e' ma non ha opzioni del punto 1, di solito puoi
usare le variabili di ambiente CC (per c) e/o CXX (per c++),
anteponendole a configure e dando come valore "gcc-3.4" o "gcc-3.3";
 3) se per caso non e' previsto un configure, e si configura e compila
solo con make, va modificato il Makefile, nel punto in cui richiama il
compilatore, verosimilmente alla riga CC=gcc, mettendo i valori del
punto 2

--
GNU/Linux ** Ubuntu 6.04/dapper dev-branch && Slackware current
LRU #210970 LRM #98222 (Slackware-RU #12583)

il 16/11 00:34, LukenShiro scrisse:
> usare le variabili di ambiente CC (per c) e/o CXX (per c++),
> anteponendole a configure e dando come valore "gcc-3.4" o "gcc-3.3";

Ehm, ovviamente a CXX= bisogna abbinare g++-3.4 o g++-3.3

Re: troppi gcc?

Massimo Maria Canevarolo
delma ha scritto:

> [...]
> una serie infinita di programmi... come posso fare?
>
> o come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

Il sistema più semplice è :

export CC=/usr/bin/gcc-3.4

o la versione che vuoi usare, ovv. deve essere installata
lo puoi fare con

apt-get install gcc-3.4
apt-get install g++-3.4

--
Regards,
mmcanevarolo

Re: troppi gcc?

delma
Emiliano ha scritto:

> $ sudo rm /usr/bin/gcc
> $ sudo ls -s /usr/bin/gcc-3.4 /usr/bin/gcc

ok, ho fatto questo e ha funzionato.

mi turba il fatto che un compilatore troppo moderno non voglia compilare
un sorgente vecchio di un anno, ma temo sia troppo difficile per me.

l'operazione "esportazione della variabile" invece non aveva funzionato,
ma forse perché non avevo pensato di farla da root?

ciao
delma

Re: troppi gcc?

Giaipur Giaipur
martedì 15 novembre 2005, alle 22:15, delma ha scritto:

> come posso fare per far sì che quel make usi la 3 invece della 4?

Gcc e' un link al vero eseguibile. Per verificare apri un terminale e
digita

$ file /usr/bin/gcc

che dovrebbe ristituire:

/usr/bin/gcc: symbolic link to `gcc-3.3.4'

Nella dir dei sorgenti dovrebbe esserci un file chiamato Makefile al cui
interno c'e' anche questa righa:

CC = gcc

Quindi a questo punto o cambi la righa del Makefile in :

CC =/usr/bin/gcc-3.3.4

Oppure cambi il link nella dir /usr/bin

Forse queste non sono le soluzioni piu' eleganti.
Alcune di queste modifiche sono potenzialmente dannose per il sistema
agisci con cautela.

Prima di fare le prove del caso aspetta che non ci siano sonore smentite
dalla ML.

Corollario alla legge di Murphy: 8. I cretini sono sempre
piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per
impedirgli di nuocere.

Re: troppi gcc?

eminux
On mer, 2005-11-16 at 21:32 +0100, delma wrote:

> ok, ho fatto questo e ha funzionato.
>
> mi turba il fatto che un compilatore troppo moderno non voglia compilare
> un sorgente vecchio di un anno, ma temo sia troppo difficile per me.
il discorso è molto complesso...molto più di quanto non sembri e penso
esuli dalla ml

> l'operazione "esportazione della variabile" invece non aveva funzionato,
> ma forse perché non avevo pensato di farla da root?

semplicemente dovevi farla con l'utente che doveva lanciare il
make...forse non ha funzionato perchè dovevi aggiungere tutto il path
per arrivare a gcc3.4... sorry, mia imprecisione
> ciao
ciao, felice di essere stato utile
> delma
emiliano

Giaipur ha scritto:

> [...]
> agisci con cautela.
>
> Prima di fare le prove del caso aspetta che non ci siano sonore smentite

in altra forma, sono gli stessi consigli che mi avevano già dato gli
altri e ho applicato con successo.

grazie!
delma