ubuntu 'leggera'

confrey
salve,
mi piacerebbe mettere a punto una versione 'leggera', escludendo
ambienti come gnome e kde, optando per qualcosa tipo fluxbox, blackbox,
o enlightenment;
a proposito di quest'ultima, ho provato la distr. 'elive', che mi ha
piacevolmente sorpreso per l'interfaccia accattivante, con la starterbar
alla MacOSX (il pacchetto mi pare che sia engage e engage-manager) e il
filemanager evidence; è possibile installare tool di questo tipo su
ubuntu? io non sono riuscito a trovare i sorgenti, inoltre, è possibile
dotare una interfaccia 'spartana' come blackbox di tale ricchezza?
magari il tutto resterebbe leggero come carico di lavoro, ma di elevata
usabilità
insomma, mi piacerebbe poter usare una interfaccia leggera, ma completa
di una starterbar e di un file manager decente
inoltre noto in ubuntu una grande quantità di servizi in esecuzione, e
una lista infinita di moduli caricati, cosa che in altre distro non
accade, e in effetti ubuntu tende a essere più lenta di altre distro
(debian, slackware, la stessa elive), in tal senso è possibile capire
quale sono i servizi veramente indispensabili? insomma, quali di questi
possono essere tranquillamente fermati? e c'è un tool grafico per farlo?
(che funzioni?)

confrey

Re: ubuntu 'leggera'

Alessio Carminati
se vuoi andare su qualcosa di leggero (non leggerissimo) c'è xubuntu

Il giorno gio, 22/06/2006 alle 23.47 +0200, confrey ha scritto:

> [...]
> quale sono i servizi veramente indispensabili? insomma, quali di questi
> possono essere tranquillamente fermati? e c'è un tool grafico per farlo?

Re: ubuntu 'leggera'

Pietro Barnabe`
confrey ha scritto:

> [...]
> quale sono i servizi veramente indispensabili? insomma, quali di questi
> possono essere tranquillamente fermati? e c'è un tool grafico per farlo?

Su ubuntu, quindi con gnome (lasciato) ho installato fluxbox, e lo trovo molto veloce.
Trovi una pagina sul wiki ed alcune discussioni sul forum, nelle sezione
"distribuzioni minori" che ti daranno tutte le info necesarie.
Ci sono anche fvwm, da configurare completamente, e xubuntu.

ciao, Pietro

Re: ubuntu 'leggera'

Luca Cappelletti
Se installi XFCE4 troverai delle grosse differenze di reattività (parlo di Breezy) mantenendo un altissima affinita di usabilità se confrontata con GNOME.

Ciao,

Luca

--
---
Luca Cappelletti

"...Together we stand, divided we fall."

.O.
..O
OOO

ICQ: 302067395
Yahoo: mutoiderz
Skype: luca <dot> cappelletti
Linux Registered User: #223411
http://www.advogato.org/person/mutek/
http://persone.softwarelibero.org/person/mutek
https://wiki.ubuntu.com/LucaCappelletti/
"l'intelligenza è utile per la sopravvivenza se ci permette di estinguere una cattiva idea prima che la cattiva idea estingua noi"

"La chiave di ogni uomo è il suo pensiero. Benché egli possa apparire saldo e autonomo, ha un criterio cui obbedisce, che è l'idea in base alla quale classifica tutte le cose. Può essere cambiato solo mostrandogli una nuova idea che sovrasti la sua"

"Uno studioso è soltanto un modo in cui una biblioteca crea un'altra biblioteca "