ubuntu mate 19.04

Filippo Dal Bosco --4
Sto provando la beta ubuntu mate 19.04.

1) non c' è più il mio amato gnome-commander !!

2) una serie di directory   sotto  " /  "     sono diventate
collegamenti simbolici.

3) per la prima volta all installazione ha messo i driver proprietari
Nvidia, con le precedenti versioni dovevo farlo a mano dopo
installazione.

Re: ubuntu mate 19.04

Francesco-4
On Tuesday, 16 April 2019 17:55:51 CEST Filippo Dal Bosco - wrote:
> Sto provando la beta ubuntu mate 19.04.
>
> 1) non c' è più il mio amato gnome-commander !!

Confermo. Stando al forum in lingua inglese [1], pare l'abbiano
eliminato per una libreria (libgnome) da cui dipende e che non è più
mantenuta. Comunque è una scelta fatta da Debian da cui Ubuntu deriva.

In alternativa consigliano: Double Commander o Midnight Commander.

> 2) una serie di directory   sotto  " /  "     sono diventate
> collegamenti simbolici.

Credo che questo sia dovuto alla iniziativa "usr merge" che stanno
intraprendendo un po' tutte le distro del panorama GNU/Linux. [2] [3]

Riguarda solo le nuove installazioni, non i dist-upgrade.

> 3) per la prima volta all installazione ha messo i driver proprietari
> Nvidia, con le precedenti versioni dovevo farlo a mano dopo
> installazione.

Questo non saprei proprio da cosa possa dipendere.

ciao!

[1] https://ubuntuforums.org/showthread.php?
t=2418144&s=317e6b2658714ab80b2bc0addcd7b7d4&p=13856761#post13856761
[2] https://www.freedesktop.org/wiki/Software/systemd/
TheCaseForTheUsrMerge/
[3] https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Ubuntu-19.04-Development-Opens