ubuntu - uefi

gabriele depa
Ciao a tutti,
sto tentando di avviare/installare ubuntu su un nuovo tablet acer con uefi senza bios-legacy, windows 8.1 pre-installato, architettura x86.

seguendo diverse guide on-line ho tentato di tutto, ma non sono stato in grado di far riconoscere la penna usb avviabile con ubuntu all' interno uefi nelle priorita di boot.

all' assistenza acer dicono che dipende dal fatto che l' usb d' avvio non contenga un sistema certificato uefi; utilizzo la versione amd64 di ubuntu su usb creata in windows8 e schema di partizione gpt.

E' possibile che questo prodotto acer abbia inserito nel processore un "blocco" che permetta l' avvio esclusivo di windows?

Se si, esiste qualche possibilità di aggirare un blocco simile?

Spero che qualcuno abbia un' esperienza simile da condividere, sono un ubuntu dipendente, utilizzo diversi prodotti acer con ubuntu ma non me ne è mai capitato uno con uefi.
Ciao e grazie.

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
Ciao,
grazie per la risposta,

utilizzo la versione amd64 perchè on-line viene indicato che è l' unica compatibile con uefi.

In realtà mi aspettavo che dopo l' avvio traminte usb venisse mostrato l' errore di architettura,
solo che non sono ancora riuscito ad avviare il tablet tramite usb di ubuntu a 32 o 64 bit che sia.

la verisone i386 di ubuntu non risulta essere certificata uefi e non posso creare la usb con schema di partizione gpt.
creando la usb con ubuntu i386 e mbr, non viene caricata comunque in uefi e si avvia windows.

facendo un po' di copia-incolla tra files della usb di ripristino windows e quelli della live usb di ubuntu sono riuscito a non far avviare immediatamente windows, ma non sono mai riuscito ad avviare la live di ubuntu, solo schermate di errore e blocco di sistema.

Possibile che non si possa più installare ubuntu con le nuove generazioni di pc?
Grazie

Il giorno 21 marzo 2015 16:00, Mikael Biagio <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Filippo Dal Bosco --3
Il giorno Sat, 21 Mar 2015 18:18:23 +0100
gabriele depa <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> mostrato l' errore di architettura,
> solo che non sono ancora riuscito ad avviare il tablet tramite usb di

premetto che ho sperimentato quanto scriverò tutto a 64 bit, non
so se può funzionare a 32. È possibile che non esista grub-efi a 32 bit

Avevo un cd di una distribuzione che al boot l' uEFI non vedeva.
Ho installato come normale  e quando mi ha chiesto dove mettere grub non
ho risposto .

Ho riavviato con un cd di una live e gli ho detto di far partire la
distribuzione appena installata.

ho fatto

sudo apt-get install grub-efi

e gli ho detto di installarlo nella partizione EFI ( nel mio
caso /dev/sda1)

ho modificato  fstab in modo di far montare la partizione EFI
in /boot/efi  ( che ovviamente deve esistere)

per  modifcare fstab :

cerca  l' UUID della partizione EFI

ls -l /dev/disk/by-uuid/

se non ce l' ha assegnalo con gparted ( menu partizione)

se non hai installato gparted

sudo apt-get install gparted

a questo punto  lancia un  editor come sudo

esempio

sudo gedit

apri

/etc/fstab

ed aggiungi dopo la partizione swap:

UUID=xxxxxxxx ( xxx è l' UUID che hai trovato o assegnato)   /boot/efi
vfat defaults 0 1

ricordati poi nel bios-efi di far partire per primo il grub di ubuntu.

Dovresti trovare UBUNTU tra i possibili.

buona fortuna......

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
Grazie!
il mio problema è che il dispositivo proprio non riconosce nessun supporto usb/cd/dvd di avvio che non sia window8 (neanche windows7, vista...figuriamoci ubuntu).
credo che si tratti di un blocco firmware che non permette altre opzioni di avvio se non w8, che sarebbe bello aggirare o eliminare...

se formattassi la partizione con su w8, eliminerei windows8 e con lui il problema e potrei procedere?
grazie a tutti!

Il giorno 21 marzo 2015 19:12, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

ricordati poi nel bios-efi di far partire per primo il grub di ubuntu.

Dovresti trovare UBUNTU tra i possibili.

Il giorno Sat, 21 Mar 2015 19:31:24 +0100
> [...]

> credo che si tratti di un blocco firmware che non permette altre
> opzioni di avvio se non w8, che sarebbe bello aggirare o eliminare...

sei entrato nel bios-efi ed hai eliminato il       secure  boot ?

dopo dovrebbe leggere i cd e gli usb

hai letto  questo ?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

comunque prima di procedere assicurati che  ci sia in ubuntu 32 bit
grub-efi

Se non c' è è inutile procedere.

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
si, già letto e fatto,
in effetti nel tablet non c'è proprio il "bios",
solo l' uefi: una scermata grafica ad icone e menù.
disabilitato il secure boot, impostata la priorità usb (anche se non identifica la chiavetta) e disattivato il fast start di w8, ma nulla, si avvia sempre w8...
adesso tento di capire quancosa di più su 32bit e grub-efi... e poi posto.
grazie!!

Il giorno 21 marzo 2015 19:39, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

comunque prima di procedere assicurati che  ci sia in ubuntu 32 bit

Il giorno Sat, 21 Mar 2015 19:50:38 +0100
gabriele depa <[hidden email]> ha scritto:

> si avvia sempre w8...
> adesso tento di capire quancosa di più su 32bit e grub-efi... e poi
> posto. grazie!!

per forza.

in un sistema   UEFI  in un normale  PC  al boot per  fare il boot da un
altro device  ( es  USB o cd) si preme "ESC" e appare un menu del
bios-efi dal quale si sceglie da dove fare il boot.

Ricorda  che se esiste  nel menu devi scegliere

UEFI USB
UEFI cd

e non un semplice  USB o un semplice  CD  senza l' UEFI anteposto

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
non ho altre alternative...

sia l' usb che dvd sono solo uefi, non ho la modalità bios-legacy

in generale non esiste un bios-efi: su un pc esiste o bios o uefi con magari modalita bios-legacy

questo nuovo tipo di tablet ha solo uefi senza modalità bios-legacy

adesso provo qualcosa con grub-efi magari ci cavo qualcosa

grazie 1000!

Il giorno 21 marzo 2015 20:11, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

UEFI USB
UEFI cd

e non un semplice  USB o un semplice  CD  senza l' UEFI anteposto

Il giorno Sat, 21 Mar 2015 20:41:43 +0100
> [...]

> sia l' usb che dvd sono solo uefi, non ho la modalità bios-legacy
>
> in generale non esiste un bios-efi: su un pc esiste o bios o uefi con

lo so.

Una volta inserito cd o usb dopo al boot non hai un tasto da premere
tipo l' ESC  sui normali PC ?

oppure  al boot non hai un tasto tipo  F2 o altri Fn  per  entrare in
uEFI e configurarlo per partire con  USB o CD?

> questo nuovo tipo di tablet ha solo uefi senza modalità bios-legacy
va bene, ma come dicevo ci sarà un modo  simile ad ESC  per avere un
menu di boot o almeno un modo per entrare in EFI al boot e configurarlo
in modo che parta con cd o  usb !!

dovresti provare con google ed inserire  qualcosa del tipo

" tuo tablet"  configura/edit/depict/shape    efi

oppure guardare nel manuale del tuo tablet

> adesso provo qualcosa con grub-efi magari ci cavo qualcosa

grub-efi serve solo a Ubuntu già installato come boot manager e boot
loader. Se non riesci a fare il boot da usb o cd, grub-efi ( ammesso che
esista a 32 bit) non serve a nulla.

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
grazie Filippo e scusa se nn sono riuscito a spiegarmi...

con F2, avviando il tablet accedo al firmware uefi

(al link una schermata molto simile al firmware uefi sul mio tablet:
http://www.top-password.com/blog/wp-content/uploads/2013/07/acer-iconia-uefi.jpg )

non è il tipico  bios layout con cui navigare con frecce e tasti funzione, essendo un tablet, nel uefi si deve navigare con il "mouse", la tastiera usb non funziona...

se nel uefi abilto la funzione, con F12, accedo alla lista di boot dove è solo presente windows

se inserisco la usb di ripristino di w8, nella schermata boot uefi, alla voce del driver usb viene indicata la presenaz della chiavetta, ma mi è capitato solo con la usb di w8, anche una usb formattata e vuota non viene caricata nel uefi se non contiene una copia uefi di w8.

inoltre nell' uefi non ho nessuna voce legacy da abiltare o disabilitare.

credo che si tratti di una situazione simile ad altri tipi di tablet dove le modifiche al firmware vadano "flash-ate"...

il tablet è troppo recente per riuscire a trovare una documentazione valida in merito online però, comunque nn mollo ancora, provo a cercare qualcosa sulla base delle tue indicazioni e poi posto.
grazie!!

Il giorno 21 marzo 2015 21:29, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

grub-efi serve solo a Ubuntu già installato come boot manager e boot
loader. Se non riesci a fare il boot da usb o cd, grub-efi ( ammesso che

Il giorno Sun, 22 Mar 2015 06:25:26 +0100
> [...]

> ma mi è capitato solo con la usb di w8, anche una usb formattata e
> vuota non viene caricata nel uefi se non contiene una copia uefi di
 la chiavetta "alternativa" la inserisci prima o dopo aver acceso il
 tablet ? Per funzionare deve essere prima, con secure boot
 disabilitato.

e comunque nella foto vedo un "usb-cdrom" .
e pure un secure boot "Enable" (abilitato)

Appare solo con chiavetta "win 8" inserita?
Se inserisci la chiavetta "alternativa" non appare "usb-cdrom" ?

In poche parole disabiliti il secure boot.
memorizzi
spegni.
inserisci la chiavetta alternativa
accendi
vai in Efi e con le frecce metti Usb-cdrom  sopra.
memorizzi e fai ripartire

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
si, disabilito il secure boot, spengo , collego usb con ubuntu64bit e se avvio normalmente
parte w8,
se avvio con F2 apro il firmware uefi e nella scheda boot, la voce della priorita della porta usb è sempre presente ma non carica nessuna chiavetta (affianco alla voce USB HDD: non viene indicato in nome della chiavetta usb, mentre con la chiavetta contente il ripristino di w8 quando è inserita nell' uefi affianco a USB HDD: viene indicato sundisk-cruzer, il nome della chiavetta e uscendo salvando si avvia il ripristino di w8),
se avvio con F12 il boot manager indica solo w8.

Il giorno 22 marzo 2015 07:48, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

inserisci la chiavetta alternativa
accendi
vai in Efi e con le frecce metti Usb-cdrom  sopra.

Il giorno Sun, 22 Mar 2015 08:26:12 +0100
gabriele depa <[hidden email]> ha scritto:

> si, disabilito il secure boot, spengo , collego usb con ubuntu64bit e

pensi che ubuntu 64 possa andare su un sistema a 32 bit ?

io direi di no.

prepara una chiavetta con ubuntu a 32 bit ( o altro una live qualsiasi
a 32 bit)

e riprova mettendo prima "usb-cdron" in efi in alto

Forse non riuscirai ad installarlo per mancanza di grub-efi in ubuntu32
ma dovrebbe partire.

Se non esiste grub-efi in ubuntu32 potresti provare con un boot manager
alternativo fatto per  EFI

http://www.rodsbooks.com/refind/

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
no, sinceramente spero semplicemete di riuscire ad avviare qualcosa che non sia windows,
sarei felice se riuscissi ad avviare la live 64bit e ne ricevessi l'errore per l' architettura sbagliata, sarebbe già un buon risultato...

le ho provate tutte, ho diverse usb con su diverse live... ubuntu 32-64bit, xubuntu e anche diversi cd/dvd ubuntu windows, ma nell' eufi del mio tablet, nella scheda boot, alla voce USB HDD: ho visto montata solo la usb di ripristino di windows.

Come se il firmware del tablet accetti di montare solo supporti con OS uefi e di questi solo windows 8.

ho provato a copia-incollare brutalmente i file di avvio della usb di ripristino di w8 nella live di ubuntu e solo in questo caso l' usb contenente ubuntu è stata riconosciuta in uefi, ovvio che poi non si è avviato nulla ed è partito w8.

Il giorno 22 marzo 2015 08:55, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

ma dovrebbe partire.

Se non esiste grub-efi in ubuntu32 potresti provare con un boot manager

Il giorno Sun, 22 Mar 2015 12:26:55 +0100
> [...]

> sarei felice se riuscissi ad avviare la live 64bit e ne ricevessi
> l'errore per l' architettura sbagliata, sarebbe già un buon

non capisco perchè insisti. Ti pare possibile che una distribuzione 64
bit possa andare su un hardware a 32 bit ?
Cerca una live a 32 bit e prova quella.

esempio un derivata di ubuntu che va bene e si installa anche con EFI
( almeno a 64 bit, ho provato io):

http://www.linuxmint.com/download.php

ci sono  parecchie versioni a 32 bit.
consiglio  questa

http://www.linuxmint.com/edition.php?id=173

> Come se il firmware del tablet accetti di montare solo supporti con
> OS uefi e di questi solo windows 8.

con MInt non ci sono problemi per EFI ( sempre almeno a 64 bit).

Ammesso che possa essere installata una 32 bit hai partizionato  il
disco con Gparted ?

Probabilmente  win8 lo occupa tutto con le sue partizioni e se non vuoi
cancellare win8, devi prima di installare ridurre la partizione di win
e su quello che rimane fare almeno due partizioni. Una per la
distribuzione a 32 bit che vuoi installare ed una per  swap.

--
Filippo

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
grazie Filippo per le tue risposte e scusa se non mi spiego chiaramente...

non insisto, la penso come te, non voglio installare la 64bit per forza,
ma per i tentativi che ho già fatto, se con la usb riuscissi ad avviare una mucca a 8bit sarei già contento!!! :-)

adesso faccio alcuni tentativi e poi ... posto
grazie!!!

Il giorno 22 marzo 2015 13:27, Filippo Dal Bosco - <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

e su quello che rimane fare almeno due partizioni. Una per la
distribuzione a 32 bit che vuoi installare ed una per  swap.

csplit
Il 21/03/2015 11:58, gabriele depa ha scritto:

> [...]
>
> Spero che qualcuno abbia un' esperienza simile da condividere, sono un
> ubuntu dipendente, utilizzo diversi prodotti acer con ubuntu ma non me

Qual è il modello _esatto_  del tuo tablet?

Re: ubuntu - uefi

gabriele depa
ciao,
il modello esatto del tablet è

acer iconia tab 8  w1-810.

Il bios non c'è... posso accedere solamente al firmware uefi, che non dispone di modalita bios-lagacy...
e l' unica cosa che riesco ad avviare da device removibile è la usb di ripristino di w8.

credo che questo dispositivo, di fascia bassa, sia uno dei primi con firmware eufi completamente "blindato", in cui
è possibile solamente avviare il ripristino win8efi.

le ho provate tutte... ma non demordo!

ciao e grazie!