un buon e-reader.

Mauro Sanna
Starei cercando un buon e-reader.
Probabilmente non esiste ma se avesse la possibilita' di leggere i pdf sarebbe meglio.
Ammetto che qualche volta scarico di straforo qualche manuale in pdf, con quello che costano non posso permettermi di acquistarli tutti.
A volte il formato ebook non esiste ma solo il pdf.

Re: un buon e-reader.

Franco Abitante
Il 24/08/2013 22:29, Mauro Sanna ha scritto:
[...]

calibre

aptitude install calibre

è molto più che un reader

Re: un buon e-reader.

davideddu
2013/8/24 Mauro Sanna <[hidden email]>
[...]

Se vuoi un buon reader di PDF ti straconsiglio Okular, o se preferisci un'app in GTK, Evince.

Se vuoi un programma che gestisce tutta la tua e-libreria mi accodo a franco nel consigliarti Calibre.

--
Davide

Re: un buon e-reader.

Mauro Sanna
2013/8/25 Davide Depau <[hidden email]>
[...]

Si ma il problema e' che non posso giocarmi gli occhi a leggere sul notebook.

Re: un buon e-reader.

davideddu
Ah non avevo capito :)
Prenditi un kindle con lo schermo in finta carta, i PDF li leggono. Ci sono anche altri lettori in finta carta con android e che quindi supportano app come adobe reader.

Mauro Sanna <[hidden email]> wrote:

[...]

Si era questa l'intenzione ma a quanto pare non e' che sia comodissimo per la lettura dei manuali.

Re: un buon e-reader.

davideddu
2013/8/25 Mauro Sanna <[hidden email]>
[...]

Secondo me la scelta migliore è un buon tablet/ebook reader con Android, dove puoi scaricarti l'app di Kindle e leggere anche i libri in formato Kindle.

[...]

Il problema e' che la tecnologia di illuminazione dello schermo dei tablet, se non sbaglio, e' la stessa degli lcd.
Io leggo molto, essendo autodidatta devo imparare tutto da solo e l'unica strada e' sbranare manuali su manuali, leggere da un tablet credo sia la stessa cosa che leggere su un notebook, mi sto informando sugli e-reader come strumento per non affaticare la vista.

[...]

Infatti ci sono degli e-book reader senza illuminazione: lo schermo è fatto da tante microsfere che in base alla loro posizione assorbono più o meno luce, producendo delle gradazioni di grigio: io li ho provati ed è come leggere nella carta. Un mio amico ha un Kindle di questo tipo, che però non è touch (anche se in seguito sono uscite versioni di kindle con lo stesso schermo però touch); invece un altro mio amico ne ha uno non di marca con Android, e ci può mettere l'app di Kindle. Non penso che abbia Google Play Store di default, ma puoi sempre usare ADB per installare Amazon Apps e da lì scaricare e installare l'app del kindle.
In questo modo puoi leggere i libri in formato kindle e tutto quello che ti permette di leggere android.

[...]

Appunto quindi il tuo consiglio di usare un tablet cade :-)

Re: un buon e-reader.

davideddu
2013/8/25 Mauro Sanna <[hidden email]>

Appunto quindi il tuo consiglio di usare un tablet cade :-)

L'ho detto anche prima, poi hai detto che non ti andava bene allora ho cercato anche i tablet :P
Comunque questo è il kindle con lo schermo finta-carta: http://www.amazon.com/Kindle-Paperwhite-Touch-light/dp/B007OZNZG0
Quelli con Android non riesco a trovarli perché cercando "android ebook reader paper" mi fa vedere solo delle app...
Dovresti chiedere in un centro commerciale di elettronica tipo MediaWorld, Trony, Euronics, e simili.

[...]

.-) se trovo un kindle paperwhie ad un buon prezzo lo prendo tanto ho visto che le case editrici da cui mi servo per i manuali (o'really e mannings) distribuiscono anche in formato kindle.

Re: un buon e-reader.

Stefano Tarquini

sorry avevo capito male... Bokeen Cybook Odissey ( http://www.bookeen.com/it/cybook/odyssey) senza ombra di dubbio.

--
Stek Turku
sent from my Lenovo tablet

Re: un buon e-reader.

Stemaz-2
In data 25/08/2013 17:39 Davide Depau ha scritto:

> Dovresti chiedere in un centro commerciale di elettronica tipo MediaWorld,
> Trony, Euronics, e simili.

Forse dovrebbe chiedere a chi ha lo stesso problema...
Personalmente uso un Sony PRS-T1 con schermo 6.5" con tecnologia e-ink
(l'inchiostro elettronico (per intenderci quello che sembra carta
stampata e ha bisogno di un ambiente illuminato) e come tascabile un
Sony PRS-350 con schermo da 5".
Vantaggio: sembra veramente di leggere su carta. Svantaggio: solo B/N (e
non mi risultano e-reader con tecnologia e-ink a colori in commercio),
formato pdf difficilmente gestibile (per i readers il pdf è un formato
di merda, per di è il peggiore da convertire in epub con Calibre).
I pdf li leggo ottimamente con iPad 4 (schermo retina 9.7"), ma c'è il
problema dello schermo lcd che dopo un po' ti manda in pappa l'occhio.
L'ideale sarebbe trovare un e-reader e-ink con schermo almeno da 9", o
abbandonare l'idea del pdf...

--
Stemaz

Re: un buon e-reader.

Alberto Anzellotti
Prova a dare una occhiata a questa: http://www.jetbook.net/
Sembrano dei device abbastanza avanzati. Magari puoi scrivere una email al servizio clienti per chiedere specifiche sul supporto dei file .pdf

2013/8/26 Alberto Anzellotti <[hidden email]>
Prova a dare una occhiata a questa: http://www.jetbook.net/
Sembrano dei device abbastanza avanzati. Magari puoi scrivere una email al servizio clienti per chiedere specifiche sul supporto dei file .pdf

400 e passa dollariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

[...]

Si potrei valutare l'acquisto, il problema e' che pero' sarebbe un acquisto ad occhi chiusi, vedo se trovo su youtube qualche recensione.

Re: un buon e-reader.

davideddu
[...]

Io non lo comprerei: se vuoi un lettore di ebook e-ink non-Kindle dovresti prenderlo con Android, così è comunque compatibile con Kindle. Altrimenti prendi il kindle e basta ;)
Personalmente io ho letto un PDF col kindle paperwhite di un mio amico e si legge benissimo (era full circle magazine, zoomato in modo da adattare la pagina allo schermo). Dice che per mettere i PDF ci sono due modi: o copiarlo direttamente via USB, o mandarlo in allegato a una email che ti da Amazon, così lo convertono in formato kindle e te lo mettono nel dispositivo (e a quanto dice il mio amico così si legge meglio).
Poi non lo so ;)
Io personalmente non uso e-book reader, lo schermo LCD non mi da alcun fastidio (a meno che non sia troppo piccolo o abbia una frequenza troppo bassa, in questo caso quando tolgo gli occhi vedo tutto che lampeggia :D), quindi mi va benissimo il portatile con Okular ;)

--
Davide

Re: un buon e-reader.

Franco Vite-2
Il 26/08/13, alle ore 15 Davide Depau dice:

> Io non lo comprerei: se vuoi un lettore di ebook e-ink non-Kindle
> dovresti prenderlo con Android, così è comunque compatibile con Kindle.
> Altrimenti prendi il kindle e basta ;)

Io prenderei un ebook reader che sia compatibile con ePub - che è il
formato standard per gli ebook - così sei sicuro di poter leggere tutto
senza impazzire a convertire roba.
Il formato del kindle è proprietario, quindi lo eviterei. Anche perché
lo usa solo il kindle.

Il problema dei pdf c'è tanto con il kindle che con gli altri ebook
reader (non tablet, ebook reader).

Io uso dal 2010 un leggo ibs, che oggi è superatissimo, ma che mi
permette ancora di leggere comodamente una media di un libro alla
settimana con lo stesso comfort di lettura di un libro cartaceo.
Oggi trovi il leggo touch a 99€: l'ho visto nei negozi ibs e l'ho
trovato ottimo, per quel che si può dire di un oggetto che hai provato
per 10 minuti in un negozio.

Altre marche sono equivalenti, in alcuni casi superiori ma non di molto.
I prezzi vanno tra i 79 e i 150€; in alcuni casi hai software un po' più
ganzi - tipo che puoi selezionare il testo e incollarlo sui
socialnetwork e fare vedere che sei colto ;) - ma di fatto, ad ora,
siamo lì per tutti i device.

Puoi trovare recensioni - testo e video - e molte informazioni in questi
due siti:

http://www.ebookreaderitalia.com/

http://www.ebook-reader.it/

Il tutto a mio modestissimo avviso, ovviamente :)

--
A monte dei compagni che sbagliano (secondo noi) ci sono, i compagni
assenti, gli indifferenti, gli accidiosi, i nemici latenti e via